Baseball.it

Quattro doppiette ed è quasi fatta

di Mino Prati
T&A e Unipolsai matematicamente qualificate. Il Nettuno City conserva un discreto margine nonostante la clamorosa doppia manifesta incassata con la Fortitudo, al Rimini manca un niente
Alex Bassani
Alex Bassani
© Lauro Bassani - PhotoBass

Alla faccia di chi aveva previsto tutti "uno a uno" fino alla fine della regular season. Terzultimo week end prima dei playoff: quattro doppiette. Avanti un altro.
Oltretutto doppiette importanti, almeno tre su quattro. E a saltare agli occhi è sicuramente quella dell'Unipolsai in trasferta a Nettuno, anche in un fine settimana in cui la T&A già col successo di venerdì sul Parma Clima è stata la prima matematicamente qualificata per le semifinali.
Allo Steno Borghese si affrontavano le due appaiate al secondo posto in classifica, con sei partite ancora da giocare, City e Fortitudo. Ci stava che nelle previsioni ci potesse essere, appunto, uno "sweep". Volendo, anche, per l'una come per l'altra. Pensare però che i bolognesi per due volte mettessero ko la squadra di casa prima del limite, in due incontri comunque decisi prima di arrivare a metà strada, non l'abbiamo sentito azzardare da nessuno. L'Unipolsai invece ha quasi disposto a proprio piacimento dell'avversaria, in pareticolare in gara-due, mettendo assieme un 2-12 e un 2-13, in entrambi i casi all'8°, che faranno storia. Andando così a memoria, pare non la ricordino in riva al Tirreno una doppia manifesta in casa, e in generale quest'anno non è che siano state tantissime.
Con questo risultato l'Unipolsai ha staccato con tutti i crismi il biglietto per i playoff, come il San Marino che vincendo due volte dal Parma Clima (9-4, 6-1) ha quasi messo in sicurezza lo stesso Nettuno City (a +4 sui ducali con altrettante occasioni di andare in campo): quasi, perché non è pacifico quali sarebbero gli scontri diretti da prendere in considerazione in caso di arrivo alla pari, anche se a qualcuno la federazione avrebbe detto (così almeno ci è arrivato alle orecchie) che i conteggi andrebbero fatti sulla sola seconda fase.
L' "uno-due" del Rimini a Padova (1-11 e 7-11 con quasi rischio nel finale) potrebbe essere quello che vale oro per i romagnoli, che un pensierino a non mettere più sul monte Escalona dovrebbero forse anche farlo. Nella corsa al quarto posto fra i neroarancio di Ceccaroli e il Parma Clima adesso ci sono tre vittorie di differenza: i ducali debbono affrontare Tommasin e Novara, il Rimini ha Nettuno City e Padule. Il verdetto sembrerebbe già scritto.
A Sesto Fiorentino, in un turno che ha sancito l'ultimo posto per il Padule (0-13 al 7° e 0-3 i due risultati) e consolidato di converso il sesto del Novara, da segnalare la "one-hit" di sei riprese di Bassani nella pomeridiana.

12 dic 2017
Varie

Addio a Everardo Dalla Noce, fu Presidente FIBS nel 2001

12 dic 2017
Baseball.it Awards

"Baseball.it Awards 2017”, Rimini e Bologna al top

9 dic 2017
Italian Baseball League

Zangheri-Pillisio, la staffetta ora è realtà

6 dic 2017
Mercato

De Wolf, un belga a San Marino

6 dic 2017
Mercato

Rimini ingaggia il pitcher Cerilio Soleana

4 dic 2017
Mercato

Juan Martin è il primo ingaggio della T&A San Marino

2 dic 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno batte un altro colpo: annunciato Colagrossi

2 dic 2017
Italian Baseball League

Potrebbe non essere una categoria in via di restrizione

1 dic 2017
Serie A Federale

Andrea Mazzoni è il nuovo manager della Farma

1 dic 2017
Visto da...

“Non lasciamo morire questo nostro, amato baseball”

30 nov 2017
NCAA

Dall’Italia al Texas: la grande occasione di Matteo Bocchi

29 nov 2017
Italian Baseball League

Fortini: "una squadra forte per l'IBL"

29 nov 2017
Mercato

Pillisio spara i primi due colpi

29 nov 2017
Varie

“Premio Donnabella” a Passarotto e alla memoria di Ambrosioni

28 nov 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno vuole l'IBL e annuncia Paolino Ambrosino

25 nov 2017
BaseballNow

Totoni Sanna: un anno all' "opposizione"

25 nov 2017
Varie

Andrea Marcon, vi racconto il mio primo anno da presidente Fibs

24 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino, perché Mario Chiarini

24 nov 2017
Mercato

Bologna prende l'olandese Lampe

21 nov 2017
Italian Baseball League

Michelini: quale campionato?

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato

16 nov 2017
Major Leagues

MLB, Molitor e Lovullo eletti manager dell’anno

15 nov 2017
Major Leagues

A Judge e Bellinger il “Rookie of the Year”


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy