Baseball.it

Occhi puntati su Nettuno, sfida a distanza per i playoff tra Parma e Rimini

di Davide Bartolotta
Una sfida che promette spettacolo quella che inizia stasera al Borghese tra Nettuno e Bologna. In campo i migliori pitcher della IBL e il miglior attacco contro la miglior difesa. Le partite che contano di più, però, si giocano nel nord-est
Il pubblico dello Steno Borghese di Nettuno
Il pubblico dello Steno Borghese di Nettuno
© FIBS

Una terz'ultima giornata di regular season dai contorni caldi quella che si giocherà questa sera per l'Italian Baseball League. Riflettori puntati, naturalmente, sullo Steno Borghese di Nettuno che si accenderà per la classicissima contro il Bologna. Una sfida importante per le due formazioni, appaiate attualmente a pari merito dietro la capolista San Marino, per mettere un mattone importante sul passaggio ai playoff per cui entrambe vogliono ottenere al più presto la matematica certezza. Davanti si ritroveranno il miglior attacco del campionato, Marval e compagni guidano praticamente tutte le classifiche individuali di battuta, contro la miglior difesa. Da non perdere anche la sfida sul monte di lancio con il Bologna che può contare su un Rivero e in grande forma nella partita degli stranieri, anche se Frignani potrebbe puntare ancora su Owens come partente. Per i nettunesi, invece, c'è la collaudata coppia Uviedo e Jimenez. Per la sfida degli italiani le due squadre possono contare sui migliori giocatori Asi della regular season, entrambi nettunesi. Per il Bologna il partente sarà Andrea Pizziconi, mentre il Nettuno Baseball City può contare su Yuri Morellini, che in stagione ha sempre giocato da rilievo, attualmente il miglior pitcher del campionato con la media pgl di 0.99 e che non subisce punti da tre giornate. Il partente dovrebbe essere Paolo Taschini visto l'infortunio che da due settimane ha fermato Milvio Andreozzi. In attacco il Nettuno si affida alle sue bocche di fuoco Colagrossi, Mazzanti e Bermudez pronti a sostenere la velocità di Retrosi, Mercuri, Giordani e Sellaroli.
A livello di classifica, però, la sfida che conterà di più sarà quella tra la capolista San Marino e il Parma Clima quinto in classifica. I ducali non possono permettersi alcuno sbaglio per non compromettere la rincorsa al quarto posto e arrivano a questo incontro forti di tre vittorie consecutive che hanno permesso ai parmensi di arrivare ad una partita dal Rimini quarto con sei partite ancora da giocare, comprese le due di questo weekend. Dal canto suo il San Marino è la squadra più in forma del momento avendo perso una sola gara nel girone di ritorno. Per la gara dei Non-Asi ci sarà da aspettarsi una bella sfida sul monte di lancio tra Quevedo, miglior partente di tutta la IBL, e Jo Testa che è stata la vera arma in più del Parma dopo il suo arrivo a metà campionato. L'attacco è quello che fino ad adesso è un po' mancato al Parma con i soli Zileri e Mirabal a "tirare la carretta" con la loro media sopra i .300
Chi potrebbe seriamente approfittare di questo turno è il Rimini che sfida il Tommasin Padova. Sulla carta i neroarancio sono favoriti, ma i veneti non sono una squadra che intende fare sconti e può riservare sempre qualche sorpresa. Vincere per i romagnoli significherebbe mettere in cassa due vittorie importanti in chiave playoff che potrebbe aumentare di valore se dalla vicina San Marino il Parma non riuscisse a completare la doppietta.
Chiuderà il quadro della quinta giornata di ritorno della seconda fase di IBL la sfida tra Padule e Novara
Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

12 dic 2017
Varie

Addio a Everardo Dalla Noce, fu Presidente FIBS nel 2001

12 dic 2017
Baseball.it Awards

"Baseball.it Awards 2017”, Rimini e Bologna al top

9 dic 2017
Italian Baseball League

Zangheri-Pillisio, la staffetta ora è realtà

6 dic 2017
Mercato

De Wolf, un belga a San Marino

6 dic 2017
Mercato

Rimini ingaggia il pitcher Cerilio Soleana

4 dic 2017
Mercato

Juan Martin è il primo ingaggio della T&A San Marino

2 dic 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno batte un altro colpo: annunciato Colagrossi

2 dic 2017
Italian Baseball League

Potrebbe non essere una categoria in via di restrizione

1 dic 2017
Serie A Federale

Andrea Mazzoni è il nuovo manager della Farma

1 dic 2017
Visto da...

“Non lasciamo morire questo nostro, amato baseball”

30 nov 2017
NCAA

Dall’Italia al Texas: la grande occasione di Matteo Bocchi

29 nov 2017
Italian Baseball League

Fortini: "una squadra forte per l'IBL"

29 nov 2017
Mercato

Pillisio spara i primi due colpi

29 nov 2017
Varie

“Premio Donnabella” a Passarotto e alla memoria di Ambrosioni

28 nov 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno vuole l'IBL e annuncia Paolino Ambrosino

25 nov 2017
BaseballNow

Totoni Sanna: un anno all' "opposizione"

25 nov 2017
Varie

Andrea Marcon, vi racconto il mio primo anno da presidente Fibs

24 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino, perché Mario Chiarini

24 nov 2017
Mercato

Bologna prende l'olandese Lampe

21 nov 2017
Italian Baseball League

Michelini: quale campionato?

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato

16 nov 2017
Major Leagues

MLB, Molitor e Lovullo eletti manager dell’anno

15 nov 2017
Major Leagues

A Judge e Bellinger il “Rookie of the Year”


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy