Baseball.it

Slitta il progetto dei nuovi campionati

di Mino Prati
Nel Consiglio Federale di ieri in pratica non se ne è parlato nel dettaglio. Una nuova bozza sarà inviata oggi ai consiglieri. Con poche differenze rispetto alla prima...
Una seduta del Consiglio Federale in videoconferenza
Una seduta del Consiglio Federale in videoconferenza
© FIBS

Sul sito della Federabaseball è comparsa in mattinata, senza alcuna altra informazione data ai media attraverso un comunicato stampa, la seguente notizia col titolo Il Consiglio Federale ha proseguito il lavoro sulla ristrutturazione dei campionati: "Nella seduta in videoconferenza del 25 luglio, il Consiglio Federale della FIBS, approvato il verbale della seduta precedente e trattate le questioni amministrative di prassi, ha discusso in merito allo stato del progetto di ristrutturazione dei campionati 2018-2020, per la quale, esaminate le prime indicazioni dalle Società, verrà stilata una seconda bozza da sottoporre ai Club, in modo di giungere a un confronto sulla base di un format già avanzato e procedere alla deliberazione in merito. Deciso l'incremento del numero degli arbitri da 2 a 3 in occasione della post-season (play off e play out ove previsti) per IBL e ISL. In merito ai rapporti istituzionali, il Presidente Andrea Marcon ha annunciato la conferma del contributo straordinario di 150.000 euro da parte del CONI per i progetti presentati dalla FIBS per la Preparazione Olimpica. Al Trofeo CONI di minibaseball/softball sono definitivamente iscritte 13 regioni e si attende a breve la comunicazione da parte del Comitato Olimpico dei dettagli tecnico-logistici per la fase finale, in calendario a Senigallia (AN), dal 21 al 24 settembre prossimi."
Quindi niente di dettagliato si è discusso ieri a proposito della riforma dei due massimi campionati di baseball, anche se avevamo inteso che invece così sarebbe stato. Probabilmente abbiamo capito male noi. La "seconda bozza", per quanto ne sappiamo era già pronta, ma evidentemente sarà seguita un'altra strada. Dovrebbe essere inviata ai consiglieri federali oggi, ma avere ben poco di diverso dalla precedente (due gironi da sei su due partite nella prima fase, tre partite nella pool scudetto, semifinali su cinque incontri e finale su sette), se non essere più precisa e chiara nei dettagli. Per parlarne e giudicare aspettiamo però di averla per le mani. Magari sapendone qualcosa di più dalla riunione "autoconvocata" dei club di IBL per sabato 5 agosto.

 

25 feb 2018
Baseball Ciechi

Quante novità nel baseball ciechi: 11 squadre, 56 gare e…

23 feb 2018
Mercato

La T&A più forte sul monte con Jimenez

22 feb 2018
WBSC

Ranking WBSC: Italia fuori dalle prime 12

22 feb 2018
Nazionale

Il calendario dell'Haarlem Honkball Week

21 feb 2018
Nazionale Giovanili

La rinascita di Grosseto passa dai campionati Europei Under 18

21 feb 2018
Mercato

Escalona al Parmaclima

21 feb 2018
Winter League

A Rimini e Padova i primi titoli regionali 2018

20 feb 2018
Varie

Marco Mazzieri eletto manager europeo dell'anno 2017 dalla Ceb

16 feb 2018
NCAA

Si apre la “caccia” agli Alligatori

16 feb 2018
Serie A1

Nettuno, la Procura federale chiude il caso svincoli

16 feb 2018
Coppa Italia Baseball

Coppa Italia, ridotta la formula su richiesta delle Società

14 feb 2018
Mercato

Nettuno Baseball City, quattro volti nuovi per Morville

12 feb 2018
Winter League

A Bologna si sono chiuse le qualificazioni

11 feb 2018
Coppa Italia Baseball

Ecco comparire all'improvviso la Coppa Italia

11 feb 2018
Federazione

Il CONI da ragione alla FIBS

9 feb 2018
Mercato

Simone, decimo innesto per il Nettuno Academy

8 feb 2018
Winter League

Esordio in Veneto.Trento chiude la prima fase.Bologna quasi tutto deciso

7 feb 2018
Mercato

L'Unipolsai prende Beau Maggi e conferma Flores

6 feb 2018
NCAA

Il sogno americano di Maurizio Andretta

5 feb 2018
BaseballNow

Marcon: fatti non parole

5 feb 2018
Serie A1

Nettuno Baseball City, arrivano anche Vasquez e Acevedo

5 feb 2018
Mercato

Aldo Koutsoyanopulos, da Mission Viejo a Parma

5 feb 2018
Mercato

Nettuno Baseball City, nuovo manager e due pitcher stranieri in arrivo

4 feb 2018
Serie A2

Cambia format il campionato di serie A2 per la stagione 2018

4 feb 2018
Serie A1

La A1 si sente trascurata e scrive a Malagò


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy