Baseball.it

San Marino, prezioso passo avanti

di Carlo Ravegnani
La squadra di Marco Nanni si ritrova a +2 su Fortitudo Bologna e Nettuno, Rimini dai due volti evita l'aggancio di Parma
Sambucci e Malengo durante il big match tra Bologna e Rimini
Sambucci e Malengo durante il big match tra Bologna e Rimini
© Renato Ferrini - Fortitudo Baseball

A sole sei partite dal termine della regular season, c'è ancora tanta incertezza sulle posizioni della griglia play-off. In una sorta di "omaggio" tra cugine, Rimini ha fatto un favore alla T&A San Marino, sperando che il regalo venga restituito il prossimo week-end. E così la truppa di Marco Nanni ha fatto un piccolo ma significativo passo avanti verso il primo posto finale, grazie alla doppietta, probabile alla vigilia ma mai scontata sul diamante, contro un Padova che in garauno ha incassato ben 17 strike-out e in garadue ha subìto 4 punti in apertura e il discorso è praticamente finito lì. San Marino è in salute, ha sfruttato un Ferrini da 6/9 in due partite (legge dell'ex puntualmente confermata) e un Oberto partente con una one-hit in sei inning.
Dicevamo del regalo ricevuto dai titani da parte del Rimini. Beh, regalo soprattutto per il colpo grosso al Falchi perché in garauno la truppa di Ceccaroli ha incassato la seconda sconfitta per manifesta inferiorità nel giro di quindici giorni dopo la "lisciata" presa a Parma. La continuità ha fatto sempre difetto ai Pirati nell'arco del campionato, nel corso dello stesso week-end e anche nelle prestazioni individuali. Non si spiega altrimenti il repentino cambio di atteggiamento a 24 ore di distanza, dal cappotto incassato dalla Fortitudo che ha toccato 17 valide nell'incontro riservato ai pitcher stranieri (quando è entrato Hernandez la partita è diventata addirittura un batting practice), alla partita tutta sostanza della coppia Richetti-Teran, con un line-up che ha alternato i positivi Celli e Zappone di garauno a Vasquez e Caseres decisivi in garadue soprattutto contro Pizziconi, con il cubano per la prima volta a 1000 (3/3 e veri contatti) in questa stagione. Da segnalare che escludendo il week-end dalla "doppietta facile" contro Padule, l'ultimo duello con doppia vittoria per la Fortitudo risale alla terza giornata d'andata contro Padova.
Nettuno così riaggancia la Fortitudo al secondo posto alla vigilia dello scontro diretto e grazie alla doppietta contro un Novara che sembra aver mollato gli ormeggi. Cosa che non hanno fatto Bermudez e Colagrossi che al Provini hanno messo assieme 10 valide in coppia, un incubo per i pitcher piemontesi, quasi mai così in difficoltà nell'arco del campionato.
Parma mette sotto Padule e si avvicina a Rimini, ma era scontato vista la differente difficoltà degli impegni nell'ultimo week-end. Curioso il fatto che questa volta i toscani hanno retto con dignità nella partita dei lanciatori Asi (gran complete game di Rivera) per poi crollare nella sfida serale. Ora le parti si invertono, perché mentre i Pirati salgono a Padova, i ducali affrontano la trasferta di San Marino. Che sia un week-end decisivo nella lotta play-off?

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

23 set 2018
Nazionale

Supersix, la pioggia fa vincere l'Olanda

23 set 2018
Serie A2

Imola e Godo a suon di valide brindano alla promozione in A1

23 set 2018
Serie A2

Castenaso e Redipuglia festeggiano il ritorno in serie A1

22 set 2018
Nazionale

Finale Olanda-Italia al Super 6, maltempo permettendo

22 set 2018
Nazionale

Super Six, nuova prova di forza dell'attacco azzurro

22 set 2018
Serie A2

E' l'ora della verità: la serie A2 sceglie le quattro promosse

22 set 2018
Le interviste di Baseball.it

Félix Cano: "Difficile giocare in certe condizioni"

21 set 2018
Major Leagues

Indians ai playoff, Red Sox a un passo dal record

21 set 2018
Nazionale

L'Italia vince alla sagra dei fuoricampo

21 set 2018
BaseballNow

Niente Club Olimpico anche se l'Italia dovesse vincere il Super 6

21 set 2018
Baseball Worldwide

A Parigi 2024 solo le finali

21 set 2018
BaseballNow

Italia attenta ai "venez-iani"!

20 set 2018
Nazionale

Super Six, l'Italia s'arrende all'Olanda solo al tie-break (9-8)

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy