Baseball.it

Unipolsai sempre seconda

di Redazione
Differenza netta in attacco nella partita del lanciatore italiano. Pizziconi firma la vittoria bolognese a Padova
Andrea Pizziconi
Andrea Pizziconi
© Renato Ferrini (Fortitudo Baseball)
Articoli correlati

UnipolSai che si riscatta, vincendo agevolmente gara-due sul campo della Tommasin Padova per 10 a 1, in un incontro mai in discussione. Successo numero cinque per Andrea Pizziconi (5 riprese lanciate, 2 valide, 2 basi ball, 6 strikeout e un punto non guadagnato), rilevato da Corradini, Panerati e Clemente; "sugli scudi" a livello offensivo José Flores (2 su 5, doppio e 4 RBI) e Robel Garcia (2 su 4, 2 doppi e 2 RBI), per un computo totale delle valide di 11 a 3 per Bologna (4 a 1 gli extrabase) che non lascia spazio a discussioni.

Al Plebiscito è andata in scena una gara che ha visto un avvio un po' "contratto" del giovane Diego Fabiani, uno dei prospetti più interessanti del baseball italiano per quanto riguarda il monte di lancio, premiato come miglior giovane della stagione 2016, ma in procinto di fare ancora meglio nel 2017. Non in questa gara, almeno non nelle prime due riprese, perché successivamente, dal terzo al quinto inning, la sua classe è venuta fuori contro il miglior attacco IBL. Al primo tentativo comunque Bologna passa a condurre, colpendo duro con i primi due uomini del lineup: singolo di Nosti e doppio di Garcia, con punto del vantaggio siglato dal groundout di Flores, primo dei quattro punti battuti a casa dall'interbase biancoblu. Al secondo inning è Vaglio a iniziare l'attacco con una valida, seguito da un passaggio gratuito di Russo (dopo una rubata del capitano), con le basi che si riempiono su un tentativo di bunt di Sabbatani, che provoca l'errore dello stesso Fabiani. Diversamente dalla sera precedente, in questa occasione i felsinei sono spietati e mandano a punto tutti e tre i corridori: il primo sull'out in diamante di Fuzzi, il secondo sfruttando un lancio pazzo, il terzo sulla volata di sacrificio di Nosti. Dal terzo al quinto inning la Fortitudo sembra sazia, o meglio, il partente veneto supera il momento difficile ed entra in controllo del match, ma l'attacco locale non è in grado di pungere il solito ottimo Pizziconi, che tuttavia deve incassare una segnatura al quarto inning su palla mancata. E' Montalbetti, in base per ball, a correre in terza sulla valida di Martone, sfruttando così l'imprecisione di Sabbatani, schierato questa sera come catcher, per segnare l'unico punto a referto del Padova. La UnipolSai ha messo poi al sicuro il risultato fra il sesto e l'ottavo inning, colpendo su Bazzarini, Enrico Crepaldi e Tebaldi. Al sesto inning il quinto punto è entrato su un doppio per regola di Russo, con una lunga battuta che ha superato la prima recinzione dei materassi, ma è rimbalzata in campo dopo aver colpito la nuova rete di protezione. Al settimo inning i singoli in sequenza di Fuzzi e Nosti e i doppi sempre in sequenza di Garcia e Flores, aumentando il punteggio di altre tre segnature. Infine, all'ottavo inning, la Fortitudo va in doppia cifra, segnando ancora due volte: a basi piene, la volata di sacrificio di Garcia e il singolo di Flores (sempre loro) hanno portato il punteggio a un solo passo dalla manifesta superiorità.

Il tabellino  

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

24 set 2018
BaseballNow

Serie A1 2019, si deciderà poi

23 set 2018
Nazionale

Supersix, la pioggia fa vincere l'Olanda

23 set 2018
Serie A2

Imola e Godo a suon di valide brindano alla promozione in A1

23 set 2018
Serie A2

Castenaso e Redipuglia festeggiano il ritorno in serie A1

22 set 2018
Nazionale

Finale Olanda-Italia al Super 6, maltempo permettendo

22 set 2018
Nazionale

Super Six, nuova prova di forza dell'attacco azzurro

22 set 2018
Serie A2

E' l'ora della verità: la serie A2 sceglie le quattro promosse

22 set 2018
Le interviste di Baseball.it

Félix Cano: "Difficile giocare in certe condizioni"

21 set 2018
Major Leagues

Indians ai playoff, Red Sox a un passo dal record

21 set 2018
Nazionale

L'Italia vince alla sagra dei fuoricampo

21 set 2018
BaseballNow

Niente Club Olimpico anche se l'Italia dovesse vincere il Super 6

21 set 2018
Baseball Worldwide

A Parigi 2024 solo le finali

21 set 2018
BaseballNow

Italia attenta ai "venez-iani"!

20 set 2018
Nazionale

Super Six, l'Italia s'arrende all'Olanda solo al tie-break (9-8)

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy