Baseball.it

Per il Rimini l'esame "bestia nera" Novara

di Redazione
Rosario e Richetti confermati come partenti per cercar di mantere il vantaggio sul Parma. Ceccaroli: Critiche giuste e quindi voglio subito più grinta a carattere
Carlos Richetti
Carlos Richetti
© Diego Gasperoni

Rimini che, dopo aver nuovamente pareggiato contro il Parma Clima, è ancora in posizione playoff, con una lunghezza di vantaggio (13v-11p) proprio sulla squadra ducale che, nell'ultimo fine settimana è sicuramente uscita meglio dalla doppia sfida contro i Pirati. Questa settimana sarà altrettanto importante e cruciale con la formazione riminese che affronta la "bestia nera" Novara reduce dall'ottimo pari casalingo contro l'UnipolSai Bologna.

Il manager piemontese Duarte schiererà probabilmente il mancino Ruiz (2v-2p, Pgl 3.00) come partente, mentre il dominicano Aristil (4v-4p, Pgl 1.76) verrà inserito a partita in corso visto che proprio nell'ultimo weekend ha condotto i suoi alla vittoria mettendo a segno ben 14 strikeout su 19 battitori affrontati. In gara2 lo starter sarà Bassani (3v-4p, Pgl 3.03) che nel primo match verrà utilizzato probabilmente da battitore designato (.300). Dal bullpen sono pronti a subentrare i rilievi D'Amico, Cadoni e Visentin. Il lineup novarese ha perso il veterano ex Rimini Ramos, rilasciato il mese scorso, ma nonostante tutto sta avendo un buon rendimento trascinato dall'interbase Angulo (.376 più 4 homer), dal ricevitore Alvarez (.258 più 4 homer) e dall'interno Batista (.284 più 13 Rbi).

Abbiamo ascoltato il manager neroarancio Ceccaroli prima di questa doppia sfida contro Novara.
Dopo il pareggio col Parma Clima la sensazione che ha dato il campo è che la tua squadra non è uscita bene da questa sfida? Come ti spieghi il crollo in gara2?
Peccato per come è andata a finire gara2. Abbiamo pagato la cattiva serata di Richetti che non ha lanciato ai suoi livelli, ma avremmo dovuto fare molto meglio. Il grande rammarico è non aver sfruttato l'occasione ad inizio partita che avrebbe potuto cambiare l'inerzia della gara. Loro sono stati praticamente perfetti in attacco e il monte poi ha avuto vita facile.
La critica in queste ultime settimane si è scagliata contro la squadra imputandogli di avere poco carattere e poca grinta soprattutto quando si ritrova sotto nel punteggio, che ne pensi?
Penso che le critiche sono giuste nei nostri confronti, dobbiamo dare di più e fare meglio. Quando si va sotto nella partita degli italiani bisogna cercare di recuperare, perché con tanti inning da giocare si possono recuperare anche tanti punti. Ne abbiamo parlato in questa settimana fra di noi e voglio vedere una reazione fin da subito. Abbiamo delle qualità importanti ma dobbiamo metterci ancora più grinta e carattere.
Questo fine settimana ci sarà nuovamente il Novara che ha sempre fatto grandi partite contro i Pirati, come hai preparato questa importante sfida?
Saranno due partite veramente difficili contro una buona squadra come il Novara che ha grandi individualità come Aristil e i due battitori stranieri Angulo ed Alvarez che sanno fare la differenza. Sono stati finora più discontinui di noi, ma sono una squadra quadrata che nelle due partite dispone di buoni lanciatori. Buffa e Bassani sono molto bravi anche col bastone quindi dovremo essere concentrati al massimo e pensare ad ogni dettaglio.
Avrai tutto il roster a disposizione anche in questo weekend? Rotazione dei partenti confermata?
La rotazione salvo imprevisti è confermata come nelle precedenti settimane, Rosario e Richetti saranno sulla collinetta. La squadra sta bene avrò delle scelte da fare in base ai lanciatori avversari. Non ci saranno stravolgimenti nella formazione. Celli all'esterno centro deve migliorare su certi aspetti ma sta lavorando molto bene, Caseres e Vasquez possono giocare in diversi ruoli e mi danno delle possibilità di variare la difesa anche a gara in corso.
Giovedì sera, 13 luglio, alle ore 21 allo Stadio Provini di Novara si disputerà gara1, mentre due giorni dopo (sabato 15 luglio) la sfida si sposterà sul diamante adriatico per gara2 (playball ore 20.30).

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

24 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino, perché Mario Chiarini

24 nov 2017
Mercato

Bologna prende l'olandese Lampe

21 nov 2017
Italian Baseball League

Michelini: quale campionato?

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato

16 nov 2017
Major Leagues

MLB, Molitor e Lovullo eletti manager dell’anno

15 nov 2017
Major Leagues

A Judge e Bellinger il “Rookie of the Year”

14 nov 2017
Mercato

Anche Sambucci torna a Parma

12 nov 2017
Italian Baseball League

E' stato Nanni a dire basta

10 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino-Nanni, è già finita

10 nov 2017
Major Leagues

I bomber della Major, ecco i Silver Slugger 2017

10 nov 2017
Varie

Spring-training all’italiana: parte la “Pizza League”

9 nov 2017
Mercato

Ricardo Paolini al Parma

8 nov 2017
Major Leagues

Addio Roy: il mondo del baseball piange Halladay

4 nov 2017
Mercato

Torna a casa Poma

2 nov 2017
Major Leagues

“Houston, non abbiamo un problema ma finalmente l’anello”

30 ott 2017
Major Leagues

Una folle gara-5 porta gli Astros a un passo dal trionfo

27 ott 2017
Major Leagues

Goodbye New York: Girardi lascia gli Yankees

26 ott 2017
Major Leagues

Incredibili Astros, 11 riprese per mettere ko i Dodgers

26 ott 2017
Baseball.it Awards

"Baseball.it Awards 2017", la corsa continua...

25 ott 2017
Major Leagues

World Series roventi, ai Dodgers la prima sfida

23 ott 2017
Major Leagues

Houston raggiunge Los Angeles alle World Series

22 ott 2017
European Baseball Series

L'Italia non concede il "tris"  

21 ott 2017
European Baseball Series

Bis azzurro nelle European Series


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy