Baseball.it

Novara, arriva l'Unipolsai ed è festa per il cinquantenario

di Redazione
Fu la squadra bolognese la prima avversaria dei piemontesi all'esordio nel massimo campionato nazionale. In campo un nuovo acquisto: Gianmarco Di Battista, interno, prelevato dal Macerata
Filippo Agretti
Filippo Agretti
© Renato Ferrini

Mentre è in pieno svolgimento la Little League, con le finali in programma sabato e l'Italia in piena lotta per il successo finale, il Baseball Novara ha deciso di avviare i festeggiamenti per il suo cinquantenario dalla fondazione avvenuta il 28 ottobre 1967. E lo fa nel giorno del primo match contro la Fortitudo Bologna nella seconda giornata di ritorno del massimo torneo nazionale in calendario al Provini di Novara (inizio alle ore 21 sia venerdì che sabato). Non si tratta di una scelta casuale: proprio la compagine felsinea fu infatti la prima avversaria dei piemontesi che esordivano nel massimo campionato nazionale nel lontano 1976. Le celebrazioni della serata di oggi prevedono, prima dell'inizio della gara, la presentazione al pubblico del logo del 50°. Poi sarà la volta della cerimonia di ritiro di uniformi storiche: cinque i numeri che saranno conservati alla memoria. In contemporanea, verrà celebrata l'induzione del primo protagonista della neocostituita Hall of Fame del Baseball Novara. E infine, allo scoccare del "play ball" di Novara-Bologna, il lancio della prima pallina da parte di Gino Santercole, cantante, uno dei "ragazzi della via Gluck" e chitarrista dei "Ribelli" anni ‘60, giocatore di baseball - interbase mancino - nelle file del Pirelli dal 1955 al 1957.
Per quel che concerne le partite in programma, L'Unipolsai arriva al doubleheader al comando della classifica insieme a San Marino e Nettuno con un record di 16 vinte e 6 perse ed è reduce dal pareggio contro un Parma in chiara risalita. L'attacco è l'arma più importante dei campioni italiani in carica: la media di squadra di 327 è esemplificativa e elementi del calibro di Marval (436), Nosti, Flores, Sambucci e Vaglio non si discutono, mentre sta conducendo un'ottima stagione l'ex Filippo Agretti che nella sua annata novarese aveva lasciato intravedere il suo grande potenziale e che sta dimostrando appieno il proprio valore. Sul monte di lancio, un Andrea Pizziconi in grande spolvero è l'elemento in più della squadra, mentre negli ultimi tempi il partente straniero Rudy Owens ha subito un appannamento dopo un inizio fenomenale. La difesa, con un fielding di 972 e soli 20 errori commessi, è una sicurezza. Insomma, per Novara sarà davvero complicato uscire con un risultato positivo dal confronto ma perché disperare? Tra l'altro, i piemontesi hanno inserito in rosa Gianmarco Di Battista, interno prelevato dall'Hot Sand Macerata in serie A federale: l'infortunio di Gallo e il taglio di Ramos avevano infatti creato disagio a livello numerico in una squadra che sta lottando per risalire in classifica e allora il presidente Pillisio ha deciso di correre ai ripari: l'interbase nel girone d'andata ha battuto 321 e può aiutare a riempire le caselline difensive e del line up essendo di passaporto italiano.
Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

24 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini, play-off ormai in tasca

24 giu 2018
Serie A1

Ancora Osman!

24 giu 2018
Serie A1

Le mani sulla partita al quarto

24 giu 2018
Serie A1

Pirati, riscatto con gli interessi

23 giu 2018
Serie A1

L'Unipolsai dilaga a Sesto Fiorentino

23 giu 2018
Serie A1

Doppio di Mercuri e due errori: vince il Città di Nettuno

23 giu 2018
Serie A1

Per Rimini terzo inning fatale contro il ParmaClima

22 giu 2018
Serie A2

Il derby lombardo Bollate-Senago infiamma la prima di ritorno in A2

22 giu 2018
Serie A1

Per l'Unipolsai doppia partita a Sesto Fiorentino

21 giu 2018
Playball

Un fine settimana per palati fini con un gustoso derby Parma-Rimini

21 giu 2018
Serie A1

Parma-Rimini? Un big-match dove gli episodi risulteranno decisivi

21 giu 2018
Serie A1

Dal Titano al Tirreno, i numeri della sfida S. Marino-Nettuno

19 giu 2018
Baseball e TV

L’analisi dopo il "giro di boa” al Bar del Baseball - Extrainning

18 giu 2018
Serie A2

Le big di serie A2 fanno la voce grossa anche nell'ultima di Intergirone

17 giu 2018
Campionato Olandese

“Mister Kordemans”: con 1949 strike-out è il nuovo re d’Olanda

17 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini continuano a volare, dietro è lotta a tre per i play off

17 giu 2018
Serie A1

Nettuno si prende la rivincita sul ParmaClima

17 giu 2018
Serie A1

T&A, doppietta per ripartire

17 giu 2018
Serie A1

Rimini di prepotenza

17 giu 2018
Serie A1

Ancora un bis per l'Unipolsai

16 giu 2018
Serie A1

Hernandez, sregolatezza e genio

16 giu 2018
Serie A1

Casanova-Lupo accoppiata vincente

16 giu 2018
NCAA

College World Series, la prima volta di Bocchi

16 giu 2018
Serie A1

UnipolSai bene a Padova

15 giu 2018
Major Leagues

Gli Houston Astros alla conquista del West…


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy