Baseball.it

Ichiro Suzuki e quel record battuto all’esterno destro

di Davide Garzia
La stella giapponese ha strappato il primato al leggendario Rickey Henderson: con la maglia dei Miami Marlins, a 43 anni è diventato, infatti, il giocatore più anziano in MLB ad aver giocato come esterno centro titolare
Ichiro Suzuki
Ichiro Suzuki
© Steve Mitchell (USATODAY Sports)

La Florida, è il tipico luogo di vacanza per gli americani che vanno in pensione, per godersi il clima mite e le tante infrastutture attrezzatissime per gli anziani. Nei Marlins, la squadra di Miami, c'è un giocatore che non vuole proprio saperne di ritirarsi, anzi. Si chiama Ichiro Suzuki e nel momento in cui il manager Don Mattingly ha deciso di schierarlo dall'inizio nella gara contro i White Sox, non sapeva che gli avrebbe permesso di scalzare un'altra leggenda come Rickey Henderson, dal record del più anziano esterno centro partente. A 43 anni...
L'unico altro giocatore in attività più vecchio di lui, è il lanciatore Bartolo Colon, recentemente passato dai Mets ai Braves: due giocatori fisicamente più diversi non potrebbero esistere.
L'ultima volta che Ichiro è andato in vacanza, è stato per qualche giorno a Milano, nel 2004 o 2005, nemmeno lui ricorda con esattezza. Quello che ricorda è che al ritorno si è trovato fuori forma per circa due settimane, per cui ha deciso di non andare più in vacanza, finché sarà in campo. In effetti, l'unico relax che si concede sono i viaggi a Cooperstown per ammirare gli aggiornamenti della Hall of Fame.
Quando arrivò in America, a Seattle, non espresse preferenze di numero ed i Mariners gli assegnarono il 51, una volta appartenuto alla stella Randy Johnson. Con una sensibilità tutta nipponica, Ichiro gli scrisse una lettera, promettendogli che si sarebbe impegnato per non disonorare l'uniforme: in quell'anno stabilì il record di valide per un rookie, 242, che resisteva dagli anni '30. Da lì non ha più smesso, inanellando valide su valide su valide, piazzate equamente in ogni zona del campo, come rivelano alcuni grafici. Stagione dopo stagione.
Quando la stagione termina, si permette al massimo 3-4 giorni di stacco completo, dopodichè si rimette nella gabbia di battuta a fare pratica costante. E durante la regular season, cosa fa l'esterno giapponese nel suo giorno di riposo? Si allena, ovvio.
Ichiro ha una sua palestra mobile privata dietro la clubhouse, attrezzata con macchinari specifici, in cui compie allenamenti extra tutto l'anno. Durante lo scorso spring-training, Matt Carpenter dei Cardinals, ha chiesto di poterla visitare, perchè anche tra gli altri giocatori è considerata un'attrattiva incredibile. La famosa frase "mi stanco più a stare sdraiato sul divano che allenandomi" è diventata un cult tra i professionisti.
Intanto Suzuki intende giocare come minimo fino a 50 anni, un giorno alla volta, allenandosi come un "alieno", come viene definito dallo staff dei Marlins. Al giornalista che gli chiede: "quando ti riposi?", risponde cortesemente: "quando mi ritirerò, avrò tanto tempo per riposarmi fino al giorno in cui morirò".

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

17 giu 2018
Campionato Olandese

“Mister Kordemans”: con 1949 strike-out è il nuovo re d’Olanda

17 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini continuano a volare, dietro è lotta a tre per i play off

17 giu 2018
Serie A1

Nettuno si prende la rivincita sul ParmaClima

17 giu 2018
Serie A1

T&A, doppietta per ripartire

17 giu 2018
Serie A1

Rimini di prepotenza

17 giu 2018
Serie A1

Ancora un bis per l'Unipolsai

16 giu 2018
Serie A1

Hernandez, sregolatezza e genio

16 giu 2018
Serie A1

Casanova-Lupo accoppiata vincente

16 giu 2018
NCAA

College World Series, la prima volta di Bocchi

16 giu 2018
Serie A1

UnipolSai bene a Padova

15 giu 2018
Major Leagues

Gli Houston Astros alla conquista del West…

15 giu 2018
Serie A2

Il Maremà Grosseto vuole dare un calcio alla crisi con Collecchio

15 giu 2018
Serie A1

T&A, dimenticare la retrocessione in Coppa

14 giu 2018
Serie A1

Il Rimini riparte dal campo del City

14 giu 2018
Serie A1

Unipolsai attenta all ex: Alex Russo

14 giu 2018
Playball

Alessandro Lucarelli apre la sfida playoff Parma Clima-Città di Nettuno

13 giu 2018
NCAA

Un grande Bocchi guida Texas alle College World Series

13 giu 2018
Nazionale

La sperimentale di Gerali vince 9 a 1 a Padova

12 giu 2018
Nazionale

A Padova cresce l’attesa per l’amichevole di lusso con l’Italia

11 giu 2018
BaseballNow

L'incredibile T&A, lo Stachanov del Borgerhout, la mazza sbagliata

10 giu 2018
Coppa Campioni

Rimini, che... mazzata in Coppa

10 giu 2018
Serie A2

Nove vittorie per il girone C nella quinta giornata di Intergirone

10 giu 2018
Coppa Campioni

L'Unipolsai è di bronzo

10 giu 2018
Coppa Campioni

T&A, clamorosa retrocessione

10 giu 2018
Coppa Campioni

Curacao Neptunus, l’altra finalista che Rimini vorrà detronizzare


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy