Baseball.it

San Marino-Rimini, una storia infinita

di Carlo Ravegnani
Torna il derby a tre settimane dalla rissa di Regensburg. Parma-Bologna è l'altro match caldo e Nettuno può approfittarne
Willy Vasquez  l'ultimo ex in ordine di tempo
Willy Vasquez l'ultimo ex in ordine di tempo
© CB (Oldman)

Alla fiera dell'ex. Cantava più o meno così Angelo Branduardi che ripeterebbe volentieri il ritornello pensando al derby San Marino-Rimini. Avagnina, Babini, Cherubini, Chiarini e Cit saliti sul Titano negli anni, Escalona, Teran e per ultimissimo Vasquez a fare il percorso inverso senza dimenticare i Cubillan, Duran e Ramos che hanno vestito entrambe le casacche. Questo è il derby della Superstrada, che tra amichevoli, doppio scontro in campionato e sfida di Coppa Campioni, è andato in scena già sei volte quest'anno. E l'ultima sfida, quella del "dentro o fuori" di Regensburg, è ancora lì che torna alla mente, con tanto di rissa finale. E se i due manager Nanni e Ceccaroli sono convinti che "tutto è finito in Germania", non è escluso che venga fuori qualche ruggine in campo tra i giocatori. Il resto però sarà play-ball, a cominciare dal duello tra Quevedo e Rosario, due tra i pitcher più in forma del campionato, un attacco quello della T&A (ancora privo di Albanese) trascinato da Epifano e capace di far male dal primo all'ultimo uomo del line-up e una difesa quella riminese, cresciuta parecchio di tono nelle ultime settimane. Rimini ha Caseres atteso alla conferma dopo il 6/10 di Sesto Fiorentino ma un Infante da 0/11 nelle ultime tre uscite.

Se San Marino-Rimini (oggi a Serravalle, domani allo Stadio dei Pirati) è per tanti motivi il big match della prima di ritorno, non da meno è il duello tra Parma e Bologna (stasera in terra ducale, domani al Falchi). La Fortitudo ha rifilato due volte la manifesta quest'anno alla truppa di Gerali che però a suon di valide si è presa la soddisfazione di vincere l'ultimo confronto diretto. Parma sta bene, battendo due volte Novara si è presa il ruolo di outsider nella lotta play-off, o comunque di possibile guastafeste, Bologna non è lo schiacciasassi di inizio stagione ma resta la squadra numero uno del campionato e la conferma è arrivata dal modo in cui si è riscattata in garadue con San Marino dopo una prima partita al di sotto dello standard abituale, Owens compreso.

Due sfide belle toste alle quali strizza l'occhio Nettuno che potrebbe approfittarne a patto che non scivoli sulla buccia di banana Padule come accaduto nel girone d'andata. La squadra di D'Auria ha qualche problema di formazione che però non dovrebbe impedirle di piazzare la doppietta, anche se i toscani hanno recuperato in tempo l'intera pattuglia di stranieri. Ultima spiaggia per non perdere definitivamente il treno play-off per Novara obbligato però a vincere entrambe le partite con Padova, stasera al Provini e domani in Veneto.

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

25 feb 2018
Baseball Ciechi

Quante novità nel baseball ciechi: 11 squadre, 56 gare e…

23 feb 2018
Mercato

La T&A più forte sul monte con Jimenez

22 feb 2018
WBSC

Ranking WBSC: Italia fuori dalle prime 12

22 feb 2018
Nazionale

Il calendario dell'Haarlem Honkball Week

21 feb 2018
Nazionale Giovanili

La rinascita di Grosseto passa dai campionati Europei Under 18

21 feb 2018
Mercato

Escalona al Parmaclima

21 feb 2018
Winter League

A Rimini e Padova i primi titoli regionali 2018

20 feb 2018
Varie

Marco Mazzieri eletto manager europeo dell'anno 2017 dalla Ceb

16 feb 2018
NCAA

Si apre la “caccia” agli Alligatori

16 feb 2018
Serie A1

Nettuno, la Procura federale chiude il caso svincoli

16 feb 2018
Coppa Italia Baseball

Coppa Italia, ridotta la formula su richiesta delle Società

14 feb 2018
Mercato

Nettuno Baseball City, quattro volti nuovi per Morville

12 feb 2018
Winter League

A Bologna si sono chiuse le qualificazioni

11 feb 2018
Coppa Italia Baseball

Ecco comparire all'improvviso la Coppa Italia

11 feb 2018
Federazione

Il CONI da ragione alla FIBS

9 feb 2018
Mercato

Simone, decimo innesto per il Nettuno Academy

8 feb 2018
Winter League

Esordio in Veneto.Trento chiude la prima fase.Bologna quasi tutto deciso

7 feb 2018
Mercato

L'Unipolsai prende Beau Maggi e conferma Flores

6 feb 2018
NCAA

Il sogno americano di Maurizio Andretta

5 feb 2018
BaseballNow

Marcon: fatti non parole

5 feb 2018
Serie A1

Nettuno Baseball City, arrivano anche Vasquez e Acevedo

5 feb 2018
Mercato

Aldo Koutsoyanopulos, da Mission Viejo a Parma

5 feb 2018
Mercato

Nettuno Baseball City, nuovo manager e due pitcher stranieri in arrivo

4 feb 2018
Serie A2

Cambia format il campionato di serie A2 per la stagione 2018

4 feb 2018
Serie A1

La A1 si sente trascurata e scrive a Malagò


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy