Baseball.it

Torna la IBL, riflettori accesi su Nettuno-Rimini

di Filippo Fantasia
Sfida tra big: il match-clou della sesta di andata è tra tirrenici e romagnoli. UnipolSai vice campione d’Europa a Sesto Fiorentino, mentre la T&A ospita il Novara dell’ex-De Biase. Riapre il Plebiscito per Padova-Parma
La mascotte del Nettuno Angel Service
La mascotte del Nettuno Angel Service
© K73-Oldmanagency

Dopo le fatiche europee, arresi per la terza volta consecutiva di fronte ai nostri rivali arancioni, ci rituffiamo nella Italian Baseball League che affronta domani e sabato il sesto turno d'andata della seconda fase. Bologna e San Marino, argento e bronzo a Ratisbona, sono le squadre attualmente leader del campionato con 12 vittorie su 16 incontri che avranno, almeno sulla carta, sfide più abbordabili.
L'UnipolSai sarà di scena sul campo del Recotech Padule nel double-header del sabato (ore 16 e 20.30) forte del suo attacco che risulta il migliore del torneo come media battuta (.326), grazie alle 173 valide, e punti battuti a casa (107) ma anche della sua difesa (solo 13 errori) e al monte di lancio (2,22 di media PGL). I fiorentini hanno sgambettato Nettuno e Parma e sono alla ricerca della terza vittoria. Sognare è lecito, ma Bologna vuole continuare a tenere la testa della classifica.
La T&A San Marino ospita invece il Novara di Duarte e dell'ex-De Biase, a pari merito con il Parma. Vita non facile per i piemontesi, imbattuti in casa ma fiacchi in trasferta (1-9), che erano usciti sconfitti due volte dal diamante del Titano alla fine di aprile. Novara dovrà registrare qualcosa nell'assetto difensivo visti i 31 errori commessi. Bella e da seguire la sfida tra i due migliori battitori della IBL, da una parte Epifano (.485) dall'altra Angulo (.410) che è anche leader nei fuoricampo.
Riflettori puntati sullo Steno Borghese dove l'Angel Service Nettuno di Alberto D'Auria se la vedrà con il Rimini di Paolone Ceccaroli in un big-match estremanente interessante: le due squadre rappresentano la terza e quarta forza del campionato e da sempre danno vita a sfide senza esclusione di colpi, dal Tirreno all'Adriatico. Anche qui diversi spunti d'interesse con tanti ex in campo, come Mazzanti e Richetti (seconda media PGL) giusto per ricordarne alcuni. Sul monte Uviedo saprà allungare la striscia di strike-out ora a quota 53?
Infine, il ParmaClima che si è rafforzata con due nuovi acquisti (Jose Castillo e Joe Testa) pronti al debutto italiano contro il Tommasin Padova. Entrambe le squadre necessitano di vittorie seppur con motivazioni diverse: Parma in chiave playoff, Padova (che torna al Plebiscito) per lasciare le zone paludate della graduatoria.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

16 ott 2018
Baseball Ciechi

La Roma All Blinds chiude in bellezza il 2018

15 ott 2018
Major Leagues

Championship Series 2018: parità perfetta

13 ott 2018
Nazionale

Potrebbero essere olimpici

13 ott 2018
Varie

Lutto nel baseball nettunese: si è spento Benedetto Faraone

12 ott 2018
Major Leagues

Al via le Championship Series, è caccia al pennant

10 ott 2018
Major Leagues

Red Sox, 10 e lode. Eliminati gli Yankees

10 ott 2018
Campionato Olandese

Rotterdam campione d’Olanda per la 19esima volta

9 ott 2018
Serie A1

Serie A1, ecco chi sta facendo un pensierino al ripescaggio

5 ott 2018
BaseballNow

Che senso ha l'obbligo degli AFI?

5 ott 2018
Serie A1

Michelini non è d'accordo

5 ott 2018
Major Leagues

Ryu sale in cattedra. E stanotte parte anche la American League

5 ott 2018
Baseball Worldwide

Annunciato il calendario del Mondiale Under 23

5 ott 2018
Serie A1

Avanti con la proposta della FIBS

4 ott 2018
Major Leagues

Ai Rockies e Yankees le “Wild Card” e ora scattano le Division Serie

4 ott 2018
Baseball e TV

Su Dazn in diretta tutti i play-off della MLB

3 ott 2018
Serie A1

La serie A1 tornerà alle tre partite nella poule scudetto?

2 ott 2018
Major Leagues

MLB: scattano i play-off dopo la “lunga notte” degli spareggi

1 ott 2018
Baseball Ciechi

Alla Roma All Blinds la Coppa Italia 2018

1 ott 2018
Giovanili

Assegnati gli scudetti giovanili

30 set 2018
Serie A2

Il baseball grossetano adesso strizza l'occhio alla serie A1 2019

29 set 2018
Baseball Ciechi

La finale di Coppa Italia 2018 tra un classico e un inedito

28 set 2018
BaseballNow

Perché non la Coppa Italia come terza partita?

28 set 2018
Serie A1

La serie A1 del prossimo anno secondo Marcon

28 set 2018
BaseballNow

Club Olimpico sì per il baseball

27 set 2018
Baseball Worldwide

Stati Uniti sempre primi nel ranking mondiale


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy