Baseball.it

La T&A chiude sul podio

di Carlo Ravegnani
San Marino batte 7-3 i campioni uscenti dell'L&D Amsterdam. Alberto Antolini: "Tra noi e Rimini non ci sono e mai ci saranno rapporti incrinati"
Luca Pulzetti ha chiuso la Coppa Campioni 2017 con una media di .353
Luca Pulzetti ha chiuso la Coppa Campioni 2017 con una media di .353
© Lauro Bassani

Un piccolo ma significativo passo avanti rispetto alla beffarda conclusione nel girone eliminatorio di un anno fa, però il terzo posto conquistato ieri dalla T&A non può lasciare del tutto soddisfatta la spedizione sammarinese in Germania. Comunque alla fine sono arrivate tre vittorie e due sconfitte, entrambe con le formazioni olandesi e analizzando gli ultimi istanti del nono inning contro i Pirati, beh, la T&A si è realmente ritrovata a pochi centimetri dall'eliminazione. A parti invertite, esattamente quello che accade dodici mesi fa, quando il banale errore di Mazzuca chiuse ai Titani le porte di una semifinale ormai in tasca.
Tornando all'attualità, ieri la squadra di Nanni ha vinto (7-3) contro un'L&D Amsterdam costretta ad abdicare dopo un solo anno sul trono: una squadra nemmeno lontana parente di quella ammirata l'anno passato a Rimini, debole soprattutto sul monte di lancio. San Marino ne ha approfittato, colpendo con regolarità sia con il cuore del line-up dove Chiarini e Imperiali hanno chiuso con ottime medie e con Epifano autore di un solo-homer, sia con la parte bassa dove si sono distinti Babini e Pulzetti autori di cinque valide in coppia. Sul monte staffetta stile olimpica con Quevedo partente, poi Florian, Camacho, Perez e Oberto: solo un caso che Nanni si sia affidato ai cinque lanciatori (oltre a Cherubini) presenti da inizio stagione?
Intanto c'è da registrare un intervento del patron della società sammarinese, Alberto Antolini, che da "La Cremona" ha chiarito la posizione, personale e del club, in merito ai presunti rapporti incrinati tra Rimini e San Marino dopo la rissa di venerdì. "Non esistono e non esisteranno mai rapporti incrinati per singoli episodi tra due società storicamente in competizione sportiva come Rimini e San Marino, il campanilismo sportivo più che lecito non é mai esistito nei rapporti interpersonali tra le due società in passato. E per rafforzare il concetto non potrà neppure mai essere intaccato tra i principali attori delle due società, a prescindere da qualsiasi discutibile episodio che rappresenta la frustrazione intellettuale e personale di personaggini marginali, ma non in rappresentanza di una bandiera. La stima ed il rapporto tra Alberto Antolini e il Presidente Rino Zangheri, o ancora meglio San Marino (sino a che io sarò attivamente presente) e Rimini Baseball (nella persona del suo Presidente) non é mai stato incrinato e neppure intaccato, ma sempre e solo pilotato da figure marginali che per frustrazione personale prima e odio personale poi, hanno sempre cercato nel tempo di minare, senza mai riuscirci, una lunga e condivisa comune storia".

Il tabellino completo (box score) della partita T&A San Marino-L&D Amsterdam

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

22 apr 2018
Punto e a capo

Tutto come da pronostico nella prima giornata

22 apr 2018
Serie A1

Rimini, bastano due "big-inning"

22 apr 2018
Serie A1

Nessun punto del Padule e la T&A fa doppietta

22 apr 2018
Serie A1

Unipolsai con una volata di sacrificio al nono

21 apr 2018
Serie A1

Pirati, rimonta vincente

21 apr 2018
Serie A1

Inizio vincente per l'Unipolsai

20 apr 2018
Serie A2

Test verità per l'imbattuta Macerata contro il rimaneggiato Grosseto

20 apr 2018
Baseball Ciechi

White Sox-Lampi match-clou del weekend AIBXC

20 apr 2018
BaseballNow

Magari poco ma almeno si gioca

20 apr 2018
Playball

Il nuovo volto del campionato…

19 apr 2018
Verso il PlayBall

Pirati, l'anno del dopo-Zangheri

19 apr 2018
Verso il PlayBall

Parma a caccia dei play-off. "Senza se e senza ma"

18 apr 2018
Verso il PlayBall

Nettuno Baseball City, si gioca senza pressioni

18 apr 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, nessuna distrazione per Malnate e Roma

18 apr 2018
Verso il PlayBall

Unipolsai all'insegna degli stranieri confermati

17 apr 2018
Verso il PlayBall

Città di Nettuno e un sogno chiamato Playoff

17 apr 2018
Verso il PlayBall

Padova, parole d’ordine: “convinzione e determinazione”

16 apr 2018
Verso il PlayBall

San Marino, più certezze che scommesse

16 apr 2018
Verso il PlayBall

«Siamo più competivi e vogliamo far meglio della scorsa stagione»

16 apr 2018
Coppa Italia Baseball

Trionfo dell'UnipolSai Bologna nella Coppa Italia 2018

15 apr 2018
Serie A2

Colpo di Collecchio nel giorno del ritiro di Paternò dalla serie A2

15 apr 2018
Coppa Italia Baseball

C.Italia: la finale è fra Città di Nettuno e Unipolsai

13 apr 2018
Coppa Italia Baseball

E' tempo di final four

13 apr 2018
Baseball Ciechi

Thurpos e Redskins, debutto assoluto per le matricole

13 apr 2018
NCAA

De Marco e Toglia, stelle “italiane” di Vanderbilt e UCLA


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy