Baseball.it

Quattro homer valgono la finale

di Mino Prati
La CnfUnipolSai segna tutti i suoi nove punti su fuoricampo. Con quelli di Garcia e Russo arriva sul 7 a 0, ma rischia di vedere l'L&D Amsterdam rimontare. Oggi Coppa dei Campioni in palio contro il Neptunus Rotterdam
Osman Marval
Osman Marval
© Lorenzo Bellocchio (Fortitudo Baseball)

La CnfUnipolsai conquista la finale di Coppa dei Campioni a suon di fuoricampo. Nove punti segnati tutti su fuoricampo - Garcia (grande slam) al 3°, Russo da tre punti al 5°, Ambrosino e Marval da uno alla fine riescono a bastare, ma non senza paura con la L&D Amsterdam che nella parte bassa dell'8° è riuscita ad arrivare a un solo punto. Fortunatamente Crepaldi, dopo aver concesso il singolo del 9 a 8 al primo uomo affrontato, ha svolto al meglio il suo compito di closer bloccando lì l'attacco avversario.
I bolognesi avevano iniziato riempiendo le basi subito nel primo attacco (singoli di Sambucci e Garcia, base ball a Marval), ma con già due out non cè stato profitto. Quando però, a ruota di due passaggi gratuiti in prima concessi dal partente olandese Schel a Fuzzi e Sambucci e della valida di Marval è arrivata la battuta oltre la recinzione di Garcia l'incontro era sembrato incanalarsi nella direzione giusta. Figuriamoci poi quando due inning dopo Russo ha fatto altrettanto su Ward, con sui cuscini Vaglio (singolo) e Ambrosino (quattro ball). Un vantaggio di 7 a 0 a metà partita esatta non era cosa da poco. Invece non è andata proprio così. Dopo un solo-homer di Clarijs i detentori del titolo continentale ha approfittato di un Rivero già oltre i 90 lanci, per quanto capace di ottenere ancora la sua settima e ottava eliminazione al piatto, sommando quattro valide nella sesta ripresa, arrivando al 5 a 7. La CnfUnipolsai ha risposto con i centri di Ambrosino prima e Marval dopo, riportando la differenza a quattro punti. Con il partente a 131 lanci Frignani in apertura di 7° ha mandato sul monte Pugliese, che dopo tre strikeout e una base sui primi sei battitori a passato in prima con quattro lanci fuori Draijer, ha visto Zerzinho Croes seguirlo nella sorte causa interferenza di Marval, e la valida di Nick Urbanus valere il 9 a 7, a fine 8°. Dentro Crepaldi, che ha concesso il singolo del 9 a 8 a Lampe e poi chiuso lasciando lì Berkenbosch. Quindi Fortitudo bloccata da Hendrix. Base a Rombley, bunt di sacrificio di Linoy Croes, "kappa" il pinch hitter Bok. Al volo Clarijs. Il 9 a 8 è bastato.
Oggi alle 19, la finale, contro quel Nettunus Rotterdam che nella prima fase ha battuto i petroniani, con Owens partente, 12 a 6.

Il tabellino completo (box score) della partita CnfUnipolSai Bologna-L&D Amsterdam

 

23 ott 2017
Major Leagues

Houston raggiunge Los Angeles alle World Series

22 ott 2017
European Baseball Series

L'Italia non concede il "tris"  

21 ott 2017
European Baseball Series

Bis azzurro nelle European Series

21 ott 2017
European Baseball Series

Olanda battuta, la “giovane Italia” di Gerali brilla a Verona

20 ott 2017
Major Leagues

Dodgers alle World Series dopo 29 anni, Cubs al tappeto

19 ott 2017
Nazionale

"Gibo" Gerali: la mia Italia

19 ott 2017
Italian Baseball League

Grosseto, la piazza più richiesta dal mondo del baseball italiano

19 ott 2017
Major Leagues

Emozioni continue: New York sorpassa Houston

18 ott 2017
Major Leagues

Yankees, la rimonta è servita

17 ott 2017
European Baseball Series

Italia-Olanda in diretta venerdì su Fox Sports

17 ott 2017
Major Leagues

Il fattore campo domina nelle Championship Series

14 ott 2017
Varie

Fraccari sempre presidente mondiale del baseball

14 ott 2017
Major Leagues

Los Angeles e Chicago, tocca ancora a voi

13 ott 2017
Major Leagues

Astros e Yankees, su il sipario delle Championship Series

13 ott 2017
Major Leagues

I Chicago Cubs ingranano la terza

13 ott 2017
Baseball.it Awards

I "Baseball.it Awards" spengono 18 candeline!

12 ott 2017
Major Leagues

Impresa Yankees che volano alle Championship Series

11 ott 2017
BaseballNow

"M.C." (Massimo Campionato) ancora in alto mare

11 ott 2017
Campionato Olandese

Il Neptunus fa 18 nel segno di Orlando Yntema

10 ott 2017
Italian Baseball League

Fumata bianca per l'IBL

10 ott 2017
Major Leagues

Astros e Dodgers alle Championship Series

9 ott 2017
Serie A Federale

Castenaso, potrebbe essere promozione vera

6 ott 2017
Major Leagues

E si accendono i riflettori anche sulla National League…

6 ott 2017
Major Leagues

Partenza sprint per Houston e Cleveland nelle ALDS

6 ott 2017
Varie

Rimini ospiterà il "Louisville Slugger Super Clinic" 2017


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy