Baseball.it

Due “Cenerentole” sognano un posto alle College World Series

di Andrea Palmia
Sorprese nel weekend dei Regionals con Davidson alla sua prima partecipazione al torneo che ha liquidato la fortissima North Carolina e Sam Houston State che ha steso Texas Tech. Ora tocca ai Super Regionals dove spiccano 3 sfide tanto attese
I Davidson Wildcats festeggiano la vittoria nel torneo NCAA
I Davidson Wildcats festeggiano la vittoria nel torneo NCAA
© Davidsonphotos.com

Neanche il tempo di metabolizzare le tante emozioni e le sorprese dello scorso week-end che è già arrivato il momento del secondo turno, le cosiddette "Super Regional", del Torneo NCAA da cui usciranno le 8 "regine" per le College World Series in programma ad Omaha nel Nebraska dal 17 al 28 giugno.
Prima di analizzare le 8 mini serie al meglio delle 3 gare, facciamo volentieri un passo indietro per raccontare uno dei fine settimana più emozionanti degli ultimi anni nel baseball NCAA tormentato, come spesso accade, dalle avverse condizioni atmosferiche ma che è arrivato a conclusione con tante novità e conferme. Meritano una citazione soprattutto le vittorie di Davidson e Sam Houston State che hanno eliminato rispettivamente la testa di serie numero 2, North Carolina, e quella numero 5, Texas Tech.
Per Davidson, ateneo privato del North Carolina di grande tradizione nel basket e famosa per aver avuto fra le sue fila Stephen Curry, stella NBA con i Golden State Warriors, è la prima partecipazione al Torneo Finale NCAA di baseball. E non c'era modo migliore di festeggiare questo esordio eliminando sul suo diamante la grande e super favorita North Carolina al termine di un match tiratissimo che i Wildcats si sono aggiudicati per 2-1 con grandi prove del lanciatore partente Josh Hudson, dell'esterno destro Will Robertson (che ha portato a casa i punti decisivi) e del battitore designato Brett Centracchio (3 su 4 nel box). Ora Davidson è attesa da un sfida altrettanto difficile contro Texas A&M... ma sognare non costa nulla.
L'altra "Cenerentola" alla ricerca di un invito per Omaha è Sam Houston State che ha reagito ad una prima sconfitta netta per 6-0 contro i padroni di casa Texas Tech piazzando due successi in fila: decisivo il 4-3 dopo aver recupero uno svantaggio di 2 punti nel 6° inning con protagonista il rilievo Riley Cooper nominato MVP del Regional. Prima partecipazione assoluta ai Super Regional per i Bearcats che ora se la vedranno con Florida State dal rendimento altalenante in regular season ma esplosa durante il Torneo.
Sorprese minori, visto la tradizione a livello di batti e corri dei vincenti, sono certamente le eliminazioni di Stanford da parte di California State Fullerton che ha messo fine all'ultima stagione di coach Mark Marquess nel dug-out dei Cardinals, e quelle di Southern Mississippi, Houston ed Arkansas realizzate da Mississippi State, Texas A&M e Missouri State, quest'ultima trascinata nel match decisivo da un fuoricampo da 2 punti dell'interbase Jeremy Eierman e dalla prestazione eccezionale dei lanciatori Doug Still e Jordan Knutson.
Continuando a parlare di protagonisti individuali, segnaliamo il terza base di Vanderbilt, Will Toffey, autore di 2 fuoricampo per un totale di 5 punti battuti a casa nella vittoria decisiva dei suoi per 8-0 su Clemson ben spalleggiato dal lanciatore partente Matt Ruppenthal con una shutout di 6 inning.
Pronostici rispettati nel resto dei Regional con Oregon State, Lsu, Florida, Louisville e Kentucky che hanno assolto la pratica senza particolari problemi così come Tcu, Florida State e Wake Forest.
Osservando ora il tabellone dei Super Regional spicca la sfida fra la dominatrice 2017 Oregon State e Vanderbilt delle stelle Jeren Kendall e Kyle Wright, probabili prime scelte nel draft MLB della prossima settimana.
Molto incerti gli scontri fra le due grandi rivali, Louisville (del grande "two way player" Brendan Mc Kay) e Kentucky, nonchè quello fra le due compagini californiane Cal State Fullerton e Long Beach State.
Più sbilanciate sulla carta le altre 5 serie al meglio delle 3 gare con le due "Cenerentole" Davidson e Sam Houston State che faranno di tutto per far proseguire il loro sogno raggiungendo per la prima volta le College World Series.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

16 ott 2018
Baseball Ciechi

La Roma All Blinds chiude in bellezza il 2018

15 ott 2018
Major Leagues

Championship Series 2018: parità perfetta

13 ott 2018
Nazionale

Potrebbero essere olimpici

13 ott 2018
Varie

Lutto nel baseball nettunese: si è spento Benedetto Faraone

12 ott 2018
Major Leagues

Al via le Championship Series, è caccia al pennant

10 ott 2018
Major Leagues

Red Sox, 10 e lode. Eliminati gli Yankees

10 ott 2018
Campionato Olandese

Rotterdam campione d’Olanda per la 19esima volta

9 ott 2018
Serie A1

Serie A1, ecco chi sta facendo un pensierino al ripescaggio

5 ott 2018
BaseballNow

Che senso ha l'obbligo degli AFI?

5 ott 2018
Serie A1

Michelini non è d'accordo

5 ott 2018
Major Leagues

Ryu sale in cattedra. E stanotte parte anche la American League

5 ott 2018
Baseball Worldwide

Annunciato il calendario del Mondiale Under 23

5 ott 2018
Serie A1

Avanti con la proposta della FIBS

4 ott 2018
Major Leagues

Ai Rockies e Yankees le “Wild Card” e ora scattano le Division Serie

4 ott 2018
Baseball e TV

Su Dazn in diretta tutti i play-off della MLB

3 ott 2018
Serie A1

La serie A1 tornerà alle tre partite nella poule scudetto?

2 ott 2018
Major Leagues

MLB: scattano i play-off dopo la “lunga notte” degli spareggi

1 ott 2018
Baseball Ciechi

Alla Roma All Blinds la Coppa Italia 2018

1 ott 2018
Giovanili

Assegnati gli scudetti giovanili

30 set 2018
Serie A2

Il baseball grossetano adesso strizza l'occhio alla serie A1 2019

29 set 2018
Baseball Ciechi

La finale di Coppa Italia 2018 tra un classico e un inedito

28 set 2018
BaseballNow

Perché non la Coppa Italia come terza partita?

28 set 2018
Serie A1

La serie A1 del prossimo anno secondo Marcon

28 set 2018
BaseballNow

Club Olimpico sì per il baseball

27 set 2018
Baseball Worldwide

Stati Uniti sempre primi nel ranking mondiale


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy