Baseball.it

Baseball e softball in luce al “Museo dello Sport” di Bari

di Angela Bruno
Spazio anche al batti e corri fino al 18 giugno al Fortino Sant’Antonio. Enzo Serino: “Siamo in C e vogliamo costruire un nostro diamante, ma il nostro obiettivo è di far espandere baseball e softball"
Alcuni giocatori dei Warriors Bari insieme al consigliere Cascella Giuseppe, al manager Enzo Serino e al Sindaco di Bari Antonio De Caro
Alcuni giocatori dei Warriors Bari insieme al consigliere Cascella Giuseppe, al manager Enzo Serino e al Sindaco di Bari Antonio De Caro
© Marco Serino

C'è anche il baseball ed il softball alla "Mostra Museo dello Sport" di Bari (Fortino Sant'Antonio fino al 18 giugno, ingresso gratuito). Un bel riconoscimento per alcuni personaggi di spicco, come Enzo Serino, Gianfrancesco Pesce, Benny Masellis, Nicola Fiore, e ancora Cettina Ferri, Anthulla Solomonidis, Adele Chittano, che hanno e stanno ancora facendo molto per il batti e corri barese.
La Mostra Museo dello Sport - "Sulle orme dei Campioni" - è patrocinata dall'associazione culturale "Tedoforo", e con Giuseppe Cascella, Presidente Commissione Cultura e Sport, ha lo scopo di portare all'attenzione dei giovani di oggi, le vecchie glorie del passato, come Paolo Pinto, Pietro Mennea, Pietro Lombardi, che hanno fatto grande lo sport locale.
Tra questi ci sono anche baseball e softball. Ed è stata proprio grazie alla determinazione di Enzo Serino, attuale manager dei Warriors Bari, che sul tavolo della conferenza stampa per la presentazione della manifestazione c'erano guantone, palla, mazza e la mitica maglia del 1983. Oltre ad una buona rappresentanza della neonata squadra dei Warriors Bari, che alla loro prima esperienza, militano in serie C. Obiettivo: coinvolgere i giovani delle scuole medio-superiori, per poter creare un vivaio di futuri campioni del baseball.
"Negli anni passati - ha detto Enzo Serino - il sogno di far rinascere il baseball, non mi ha mai abbandonato. Per questo sono orgoglioso dei miei due figli, Mosè e Marco, che ora sono istruttori. Con loro abbiamo messo su, la squadra dei Seniores e con loro ambiamo a raggiungere, il 2° posto in classifica, per quest'anno. Ma l'obiettivo, resta quello del campo: disponiamo di un terreno, vicino Bari, dove vogliamo costruire il nostro diamante. Non sarà facile, raccogliere i soldi per effettuare i lavori di costruzione. Abbiamo anche un altro obiettivo, forse più ambizioso, quello di espandere il baseball, il softball ed il baseball per i ciechi non solo in terra di Bari, ma nell'intera provincia ed in collaborazione con le altre tre squadre presenti in Puglia facendo rete, sull'intero territorio pugliese".

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

  1. 1AngelaScritto il 20 giu 2017 (23:43)

    Grazie anche a lei, consigliere, per aver promosso l'idea del Museo. Ora, aspettiamo la sede definitiva, per la Mostra permanente.

  2. 2giuseppe cascellaScritto il 20 giu 2017 (13:37)

    Ottimo servizio, brava Angela. L'obiettivo è di dare lustro a tutti gli sport dai piu' giocati ai meno, finalizzando anche agli spettatori e tifosi le emozioni che producono: senza tifosi lo sport non esiste.

22 apr 2018
Punto e a capo

Tutto come da pronostico nella prima giornata

22 apr 2018
Serie A1

Rimini, bastano due "big-inning"

22 apr 2018
Serie A1

Nessun punto del Padule e la T&A fa doppietta

22 apr 2018
Serie A1

Unipolsai con una volata di sacrificio al nono

21 apr 2018
Serie A1

Pirati, rimonta vincente

21 apr 2018
Serie A1

Inizio vincente per l'Unipolsai

20 apr 2018
Serie A2

Test verità per l'imbattuta Macerata contro il rimaneggiato Grosseto

20 apr 2018
Baseball Ciechi

White Sox-Lampi match-clou del weekend AIBXC

20 apr 2018
BaseballNow

Magari poco ma almeno si gioca

20 apr 2018
Playball

Il nuovo volto del campionato…

19 apr 2018
Verso il PlayBall

Pirati, l'anno del dopo-Zangheri

19 apr 2018
Verso il PlayBall

Parma a caccia dei play-off. "Senza se e senza ma"

18 apr 2018
Verso il PlayBall

Nettuno Baseball City, si gioca senza pressioni

18 apr 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, nessuna distrazione per Malnate e Roma

18 apr 2018
Verso il PlayBall

Unipolsai all'insegna degli stranieri confermati

17 apr 2018
Verso il PlayBall

Città di Nettuno e un sogno chiamato Playoff

17 apr 2018
Verso il PlayBall

Padova, parole d’ordine: “convinzione e determinazione”

16 apr 2018
Verso il PlayBall

San Marino, più certezze che scommesse

16 apr 2018
Verso il PlayBall

«Siamo più competivi e vogliamo far meglio della scorsa stagione»

16 apr 2018
Coppa Italia Baseball

Trionfo dell'UnipolSai Bologna nella Coppa Italia 2018

15 apr 2018
Serie A2

Colpo di Collecchio nel giorno del ritiro di Paternò dalla serie A2

15 apr 2018
Coppa Italia Baseball

C.Italia: la finale è fra Città di Nettuno e Unipolsai

13 apr 2018
Coppa Italia Baseball

E' tempo di final four

13 apr 2018
Baseball Ciechi

Thurpos e Redskins, debutto assoluto per le matricole

13 apr 2018
NCAA

De Marco e Toglia, stelle “italiane” di Vanderbilt e UCLA


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy