Baseball.it

San Marino punta forte sulla Coppa

di Carlo Ravegnani
La società ha costruito la squadra per riportare sul Titano il trofeo già vinto tre volte. Il monte è lunghissimo, ma preoccupa Albanese. La T&A apre la rassegna europea per club domani alle 11 contro Amsterdam, campione in carica
Il catcher Simone Albanese ha problemi al polso
Il catcher Simone Albanese ha problemi al polso
© Lauro Bassani

Sarà la T&A San Marino ad aprire la rassegna europea di Regensburg domattina alle 11 e il debutto dei Titani potrebbe già essere decisivo in fase di qualificazione alla semifinale. La formazione di Marco Nanni infatti trova i campioni in carica dell'L&D Amsterdam, un avversario che il manager sammarinese definisce "molto esperto, quindi adatto per questo tipo di manifestazione". Per la T&A, brillante protagonista finora in campionato, si presenta dunque il primo obiettivo stagionale, una Coppa che la società del Titano (che ricordiamo partecipa all'European Cup come rappresentante di San Marino) non ha mai nascosto di voler riportare a casa dopo i successi ottenuti nel 2006, 2011 e 2014.

La dirigenza sammarinese ha ragionato in funzione Coppa anche al momento di costruire la squadra e sfruttando lo status di Epifano e Ferrini, ha puntato tutte le sue carte sul monte di lancio con gli ingaggi nelle ultime settimane di Jose Ascanio e Josh Kimborowicz che allungano le rotazioni di Nanni già abbastanza corpose con Perez, Camacho, Cherubini, Oberto, Quevedo e Florian. Gli ultimi due, in quest'ordine, saranno i lanciatori partenti nelle prime due gare contro olandesi e tedeschi, mentre il condizionale è d'obbligo se si parla di Camacho sul monte nel derby di venerdì contro Rimini. L'unico intoppo riguarda Albanese che ha un problema al polso da valutare giorno per giorno, ma salterà quasi sicuramente il debutto, con Nanni che tiene caldi Cit e Morreale dietro il piatto.

Nanni ha già vinto la Coppa Campioni tre volte alla guida della Fortitudo, quindi ha già una notevole esperienza sulla modalità di gestire una settimana completamente diversa dalla routine del nostro campionato. "Bisogna affrontare queste partite col giusto atteggiamento, rispettando il proprio corpo e le sensazioni che ti dà. Giocare, gestirsi e riposarsi quando si può".

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

14 dic 2017
Mercato

Il "caso Sabbatani"

14 dic 2017
Italian Baseball League

"Peppe" Natale per l'UnipolSai

12 dic 2017
Varie

Addio a Everardo Dalla Noce, fu Presidente FIBS nel 2001

12 dic 2017
Baseball.it Awards

"Baseball.it Awards 2017", Bologna e Novara al top

9 dic 2017
Italian Baseball League

Zangheri-Pillisio, la staffetta ora è realtà

6 dic 2017
Mercato

De Wolf, un belga a San Marino

6 dic 2017
Mercato

Rimini ingaggia il pitcher Cerilio Soleana

4 dic 2017
Mercato

Juan Martin è il primo ingaggio della T&A San Marino

2 dic 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno batte un altro colpo: annunciato Colagrossi

2 dic 2017
Italian Baseball League

Potrebbe non essere una categoria in via di restrizione

1 dic 2017
Serie A Federale

Andrea Mazzoni è il nuovo manager della Farma

1 dic 2017
Visto da...

“Non lasciamo morire questo nostro, amato baseball”

30 nov 2017
NCAA

Dall’Italia al Texas: la grande occasione di Matteo Bocchi

29 nov 2017
Italian Baseball League

Fortini: "una squadra forte per l'IBL"

29 nov 2017
Mercato

Pillisio spara i primi due colpi

29 nov 2017
Varie

“Premio Donnabella” a Passarotto e alla memoria di Ambrosioni

28 nov 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno vuole l'IBL e annuncia Paolino Ambrosino

25 nov 2017
BaseballNow

Totoni Sanna: un anno all' "opposizione"

25 nov 2017
Varie

Andrea Marcon, vi racconto il mio primo anno da presidente Fibs

24 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino, perché Mario Chiarini

24 nov 2017
Mercato

Bologna prende l'olandese Lampe

21 nov 2017
Italian Baseball League

Michelini: quale campionato?

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy