Baseball.it

San Marino punta forte sulla Coppa

di Carlo Ravegnani
La società ha costruito la squadra per riportare sul Titano il trofeo già vinto tre volte. Il monte è lunghissimo, ma preoccupa Albanese. La T&A apre la rassegna europea per club domani alle 11 contro Amsterdam, campione in carica
Il catcher Simone Albanese ha problemi al polso
Il catcher Simone Albanese ha problemi al polso
© Lauro Bassani

Sarà la T&A San Marino ad aprire la rassegna europea di Regensburg domattina alle 11 e il debutto dei Titani potrebbe già essere decisivo in fase di qualificazione alla semifinale. La formazione di Marco Nanni infatti trova i campioni in carica dell'L&D Amsterdam, un avversario che il manager sammarinese definisce "molto esperto, quindi adatto per questo tipo di manifestazione". Per la T&A, brillante protagonista finora in campionato, si presenta dunque il primo obiettivo stagionale, una Coppa che la società del Titano (che ricordiamo partecipa all'European Cup come rappresentante di San Marino) non ha mai nascosto di voler riportare a casa dopo i successi ottenuti nel 2006, 2011 e 2014.

La dirigenza sammarinese ha ragionato in funzione Coppa anche al momento di costruire la squadra e sfruttando lo status di Epifano e Ferrini, ha puntato tutte le sue carte sul monte di lancio con gli ingaggi nelle ultime settimane di Jose Ascanio e Josh Kimborowicz che allungano le rotazioni di Nanni già abbastanza corpose con Perez, Camacho, Cherubini, Oberto, Quevedo e Florian. Gli ultimi due, in quest'ordine, saranno i lanciatori partenti nelle prime due gare contro olandesi e tedeschi, mentre il condizionale è d'obbligo se si parla di Camacho sul monte nel derby di venerdì contro Rimini. L'unico intoppo riguarda Albanese che ha un problema al polso da valutare giorno per giorno, ma salterà quasi sicuramente il debutto, con Nanni che tiene caldi Cit e Morreale dietro il piatto.

Nanni ha già vinto la Coppa Campioni tre volte alla guida della Fortitudo, quindi ha già una notevole esperienza sulla modalità di gestire una settimana completamente diversa dalla routine del nostro campionato. "Bisogna affrontare queste partite col giusto atteggiamento, rispettando il proprio corpo e le sensazioni che ti dà. Giocare, gestirsi e riposarsi quando si può".

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

16 ott 2018
Baseball Ciechi

La Roma All Blinds chiude in bellezza il 2018

15 ott 2018
Major Leagues

Championship Series 2018: parità perfetta

13 ott 2018
Nazionale

Potrebbero essere olimpici

13 ott 2018
Varie

Lutto nel baseball nettunese: si è spento Benedetto Faraone

12 ott 2018
Major Leagues

Al via le Championship Series, è caccia al pennant

10 ott 2018
Major Leagues

Red Sox, 10 e lode. Eliminati gli Yankees

10 ott 2018
Campionato Olandese

Rotterdam campione d’Olanda per la 19esima volta

9 ott 2018
Serie A1

Serie A1, ecco chi sta facendo un pensierino al ripescaggio

5 ott 2018
BaseballNow

Che senso ha l'obbligo degli AFI?

5 ott 2018
Serie A1

Michelini non è d'accordo

5 ott 2018
Major Leagues

Ryu sale in cattedra. E stanotte parte anche la American League

5 ott 2018
Baseball Worldwide

Annunciato il calendario del Mondiale Under 23

5 ott 2018
Serie A1

Avanti con la proposta della FIBS

4 ott 2018
Major Leagues

Ai Rockies e Yankees le “Wild Card” e ora scattano le Division Serie

4 ott 2018
Baseball e TV

Su Dazn in diretta tutti i play-off della MLB

3 ott 2018
Serie A1

La serie A1 tornerà alle tre partite nella poule scudetto?

2 ott 2018
Major Leagues

MLB: scattano i play-off dopo la “lunga notte” degli spareggi

1 ott 2018
Baseball Ciechi

Alla Roma All Blinds la Coppa Italia 2018

1 ott 2018
Giovanili

Assegnati gli scudetti giovanili

30 set 2018
Serie A2

Il baseball grossetano adesso strizza l'occhio alla serie A1 2019

29 set 2018
Baseball Ciechi

La finale di Coppa Italia 2018 tra un classico e un inedito

28 set 2018
BaseballNow

Perché non la Coppa Italia come terza partita?

28 set 2018
Serie A1

La serie A1 del prossimo anno secondo Marcon

28 set 2018
BaseballNow

Club Olimpico sì per il baseball

27 set 2018
Baseball Worldwide

Stati Uniti sempre primi nel ranking mondiale


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy