Baseball.it

Frignani: unico obiettivo vincere, arrivare secondi non conta nulla

di Mino Prati
Dentro Marval, fuori Flores. Primo partente per la Cnf-Unipolsai verosimilmente Owens. I bolognesi iniziano la Coppa dei Campioni domani alle 13,30 affrontando all'Armin Wolf Arena il Neptunus Rotterdam
Lele Frignani, manager della Fortitudo Bologna
Lele Frignani, manager della Fortitudo Bologna
© Duck Foto Press (FIBS)

Ultimo allenamento al Falchi, ieri, poi partenza per Regensburg. Una dozzina d'ore di pullman per la Cnf-Unipolsai con obiettivo la Coppa dei Campioni. Vinta dalla Fortitudo nel 2010, 2012 e 2013 (e prima nel 1973 e nel 1985), ma che nelle ultime due edizioni ha visto la squadra petroniana accontentarsi di un secondo (sconfitta in finale col Neptunus Rotterdam nel 2015) e di un terzo posto (eliminata in semifinale dal Rimini l'anno scorso).
A differenza di un anno fa, questa volta la formazione allenata da Frignani parte dal girone sulla carta più "semplice". In teoria, perché le avversarie nella prima fase sono Mainz Athletics, Rouen Huskies e Neptunus Rotterdam, che sono le squadre campioni in carica Germania, Francia e Olanda, con Rouen attualmente in testa imbattuto nella Division 1 d'oltralpe, Mainz appaiato al primo posto all'Heidenheim in Bundesliga Sud e Neptunus secondo dietro agli Amsterdam Pirates, detentori del titolo europeo per club, con tre partite di distacco nella Hoofdklasse.
La Cnf-Unipolsai ha lasciato Bologna con tutti gli effettivi a disposizione, con il solo Ambrosino non ancora al cento per cento. Aggregati al roster ovviamente i due ultimi arrivati appositamente la coppa, Pugliese e Bocchi. Da decidere il resto. Frignani si prende tutto il tempo concesso dal regolamento. Lo straniero escluso, visto che la Ceb ammette solo tre non comunitari, dovrebbe però essere Flores per ovvi motivi di ruolo, con Marval indispensabile come ricevitore. Quanto alla rotazione dei lanciatori, stesso discorso. Il partente di domani alle 13,30 con il Neptunus Rotterdam, all'Armin Wolf Arena, tuttavia parrebbe dover essere Owens, a cui spetterebbe poi l'eventuale finale di domenica. Con Rivero deputato alla - sempre eventuale - semifinale di sabato.
Sull'argomento Frignani non si è voluto aprire. "Intanto giochiamo le prime tre partite puntando a superare il primo turno, senza magari andare a correr rischi con 'team quality balance' o cose del genere. Importante - ci ha detto il manager biancoblù - poi sarà anche vedere quali lanciatori schiereranno domani francesi e tedeschi nel loro incontro d'apertura. Vedremo giorno dopo giorno, partita dopo partita. E' chiaro che comunque l'obiettivo è uno solo: vincere, arrivare secondi in una manifestazione come la Coppa dei Campioni non conta nulla. Peccato solo per la squalifica di Owens dopo l'espulsione contro il Rimini, che non ci ha permesso di vederlo contro il Nettuno".

Dovrebbe essere possibile seguire in streaming tutte le partite della Eurocup di Ratisbona a questo indirizzo: http://legionaere.de/eurocup/tv . Play by play invece sul sito della Ceb qui .

14 dic 2017
Mercato

Il "caso Sabbatani"

14 dic 2017
Italian Baseball League

"Peppe" Natale per l'UnipolSai

12 dic 2017
Varie

Addio a Everardo Dalla Noce, fu Presidente FIBS nel 2001

12 dic 2017
Baseball.it Awards

"Baseball.it Awards 2017", Bologna e Novara al top

9 dic 2017
Italian Baseball League

Zangheri-Pillisio, la staffetta ora è realtà

6 dic 2017
Mercato

De Wolf, un belga a San Marino

6 dic 2017
Mercato

Rimini ingaggia il pitcher Cerilio Soleana

4 dic 2017
Mercato

Juan Martin è il primo ingaggio della T&A San Marino

2 dic 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno batte un altro colpo: annunciato Colagrossi

2 dic 2017
Italian Baseball League

Potrebbe non essere una categoria in via di restrizione

1 dic 2017
Serie A Federale

Andrea Mazzoni è il nuovo manager della Farma

1 dic 2017
Visto da...

“Non lasciamo morire questo nostro, amato baseball”

30 nov 2017
NCAA

Dall’Italia al Texas: la grande occasione di Matteo Bocchi

29 nov 2017
Italian Baseball League

Fortini: "una squadra forte per l'IBL"

29 nov 2017
Mercato

Pillisio spara i primi due colpi

29 nov 2017
Varie

“Premio Donnabella” a Passarotto e alla memoria di Ambrosioni

28 nov 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno vuole l'IBL e annuncia Paolino Ambrosino

25 nov 2017
BaseballNow

Totoni Sanna: un anno all' "opposizione"

25 nov 2017
Varie

Andrea Marcon, vi racconto il mio primo anno da presidente Fibs

24 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino, perché Mario Chiarini

24 nov 2017
Mercato

Bologna prende l'olandese Lampe

21 nov 2017
Italian Baseball League

Michelini: quale campionato?

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy