Baseball.it

L'antipasto di Coppa tutto da gustare

di Carlo Ravegnani
A pochi giorni dall'European Cup 2017 il campionato di IBL propone un turno "spezzatino" dove spicca al Gianni Falchi la sfida tra UnipolSai Bologna e Nettuno. Atteso debutto a Parma per Kimorowicz, nuovo rilevo del San Marino
Stasera toccher a Raul Rivero affrontare le mazze di Nettuno
Stasera toccher a Raul Rivero affrontare le mazze di Nettuno
© Ezio Ratti - FIBS

Il quinto turno della seconda fase di regular season è un turno leggermente anomalo, con tre sfide oggi e domani e Novara-Padule in campo sabato. Un calendario che consente alle tre formazioni impegnate la prossima settimana in European Cup di avere un giorno di riposo in più, in vista del viaggio verso la Germania e di una "cinque giorni" (per chi arriverà alla fine) senza soste.

Il turno pre-Coppa è comunque un antipasto da gustare dove il piatto forte è servito al Gianni Falchi, di fronte due delle tre squadre che hanno lasciato il segno in questa prima parte di stagione. La Fortitudo, partita fortissimo, con una media molto alta nel box dove tutto il line-up ha mostrato una notevole continuità. Anche se nello scorso week-end con i Pirati, remake del duello che ha caratterizzato le ultime tre finali scudetto, i battitori di Lele Frignani hanno subìto un rallentamento, battendo solo 6 valide a partita. Dall'altra parte un Nettuno in salute, che insegue la coppia di testa a una sola lunghezza ed è stata la prima squadra quest'anno a infliggere una sconfitta ai campioni in carica. La prima partita è particolarmente intrigante, perché da un lato Bologna dovrà ovviare all'assenza di Owens squalificato dopo l'espulsione contro Rimini (al termine di una brutta prestazione) e dall'altro i tirrenici faranno esordire Cesar Jimenez, il 33enne pitcher venezuelano appena sbarcato in Italia per irrobustire un monte già comunque convincente nella prima parte di stagione. E contro un line-up come quello fortitudino, è già un bel "battesimo".

A proposito di debutti, San Marino a Parma propone l'esordio di Josh Kimborowicz, professione rilievo che verrà testato da Nanni in attesa di un suo utilizzo più corposo nella settimana europea. La T&A ha recuperato Epifano che ha subito ripreso il discorso interrotto prima dell'infortunio, battendo a raffica contro la sua ex Padova. E servirà la miglior versione dei titani visto che Parma, che sta vivendo sull'altalena come prestazioni e risultati, quest'anno ha strappato due partite a Nettuno, una a Bologna e Rimini.

Già, i Pirati, reduci da un convincente week-end contro Bologna, non possono permettersi altri passi falsi. Ceccaroli è stato chiaro, in casa contro Padova vuole la doppietta: "Ciga" rilancia Caseres anche in difesa (giocherà una partita in terza base) e in vista della Coppa, stasera propone Hernandez partente. Mai però fidarsi del Tommasin che è reduce da una striscia negativa, ma con Bologna e San Marino ha perso male solo una partita.

Chiude il quadro Novara-Padule: la "formichina" toscana continua a viaggiare alla giornata e vuole rompere le uova nel paniere anche ai piemontesi che non possono permettersi stop imprevisti per rilanciare le proprie ambizioni play-off.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

24 giu 2018
Serie A1

Pirati, riscatto con gli interessi

23 giu 2018
Serie A1

L'Unipolsai dilaga a Sesto Fiorentino

23 giu 2018
Serie A1

Doppio di Mercuri e due errori: vince il Città di Nettuno

23 giu 2018
Serie A1

Per Rimini terzo inning fatale contro il ParmaClima

22 giu 2018
Serie A2

Il derby lombardo Bollate-Senago infiamma la prima di ritorno in A2

22 giu 2018
Serie A1

Per l'Unipolsai doppia partita a Sesto Fiorentino

21 giu 2018
Playball

Un fine settimana per palati fini con un gustoso derby Parma-Rimini

21 giu 2018
Serie A1

Parma-Rimini? Un big-match dove gli episodi risulteranno decisivi

21 giu 2018
Serie A1

Dal Titano al Tirreno, i numeri della sfida S. Marino-Nettuno

19 giu 2018
Baseball e TV

L’analisi dopo il "giro di boa” al Bar del Baseball - Extrainning

18 giu 2018
Serie A2

Le big di serie A2 fanno la voce grossa anche nell'ultima di Intergirone

17 giu 2018
Campionato Olandese

“Mister Kordemans”: con 1949 strike-out è il nuovo re d’Olanda

17 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini continuano a volare, dietro è lotta a tre per i play off

17 giu 2018
Serie A1

Nettuno si prende la rivincita sul ParmaClima

17 giu 2018
Serie A1

T&A, doppietta per ripartire

17 giu 2018
Serie A1

Rimini di prepotenza

17 giu 2018
Serie A1

Ancora un bis per l'Unipolsai

16 giu 2018
Serie A1

Hernandez, sregolatezza e genio

16 giu 2018
Serie A1

Casanova-Lupo accoppiata vincente

16 giu 2018
NCAA

College World Series, la prima volta di Bocchi

16 giu 2018
Serie A1

UnipolSai bene a Padova

15 giu 2018
Major Leagues

Gli Houston Astros alla conquista del West…

15 giu 2018
Serie A2

Il Maremà Grosseto vuole dare un calcio alla crisi con Collecchio

15 giu 2018
Serie A1

T&A, dimenticare la retrocessione in Coppa

14 giu 2018
Serie A1

Il Rimini riparte dal campo del City


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy