Baseball.it

“Italian Series remake”, c’è Bologna-Rimini

di Filippo Fantasia
Stasera e domani si ritrovano le due finaliste del 2016. UnipolSai senza freni, Pirati all’arrembaggio. La T&A contro Padova per tenere passo della capolista. Nettuno e Novara, sfida di in chiave playoff. L’ambiziosa Parma in Toscana
Osman Marval, bomber Fortitudo
Osman Marval, bomber Fortitudo
© Renato Ferrini (Fortitudo Baseball)

10, 105, 30 e 8. Non numeri da giocare al Lotto, ma quattro cifre da cui partire per analizzare capacità e prestazioni dell'UnipolSai Bologna, la "tempesta perfetta" della Italian Baseball League 2017. Alla vigilia del quarto turno di andata della seconda fase, la squadra di Frignani continua a impressionare. 83% di successi ovvero 10 vittorie su 12 partite finora giocate, 105 punti segnati su 460 (pari quindi al 23% del totale), 30 subiti e solo 8 errori in difesa su 127 complessivi. La forza dei felsinei è in estrema sintesi tutta qui. Ma...
C'è il Rimini di Ceccaroli sulla strada che collega la riviera adriatica con l'entroterra emiliano. Le due erano di fronte nelle finali scudetto 2016 e si ritrovano per un atteso remake. Un altra, grande sfida, un match al fulmicotone che promette emozioni. I Pirati, quarti in classifica con un bilanciato 6-6 di record stagionale, vanno stasera all'arrembaggio del Falchi (inizio ore 20.30) con la chiara intenzione di muovere la classifica e "farsi perdonare" il passo falso di Novara, prima di domani quando potranno godere del fattore campo (se ha ancora un senso). Squalificato Richetti per una gara.
La T&A San Marino di Nanni, onorevolissima "damigella d'onore" con 9 affermazioni e 3 sconfitte, vuole confermarsi a pieno titolo come big del campionato. Tallona vicinissima Bologna e sale a Vicenza per e affrontare una Tommasin Padova che da par suo stenta a trovare il passo giusto e occupa al momento il penultimo posto in graduatoria
In programma stasera e domani c'è anche un'interessante Angel Service Gruppo Secur Nettuno-Novara, soprattutto in chiave playoff. I tirrenici, terza forza della IBL, mantengono le distanze (-2 dalla vetta) e in casa punteranno a fare bottino pieno contro i piemontesi di Renny Duarte, tonici e carichi, assolutamente da non sottovalutare. Non ci sarà il manager dei nettunesi Alberto D'Auria espulso nella seconda partita contro il Parma (persa 9-6) e squalificato per 4 giornate.
Chiude il tabellone il double-header di sabato (ore 16 e 21) tra Recotech Padule e ParmaClima. I generosi toscani hanno inflitto una sconfitta al Nettuno e sono alla ricerca della seconda vittoria stagionale. Il Parma di Gerali è dietro al Rimini, ma quella sola lunghezza di differenza vuole colmarla. I playoff non sono, d'altronde, così lontani. "Ho visto una squadra in crescita, che sabato sera ha dimostrato una grande voglia di ottenere la vittoria, che ha dato il massimo e onorato la casacca. - ha dichiarato il presidente del Parma Paolo Zbogar durante la trasmissione Baseball Days su TV Parma - A Sesto Fiorentino giocheremo due partite da non sottovalutare ma che potrebbero proiettarci in una posizione di classifica importante, che era ciò che ci eravamo prefissi ad inizio stagione."

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

24 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini, play-off ormai in tasca

24 giu 2018
Serie A1

Ancora Osman!

24 giu 2018
Serie A1

Le mani sulla partita al quarto

24 giu 2018
Serie A1

Pirati, riscatto con gli interessi

23 giu 2018
Serie A1

L'Unipolsai dilaga a Sesto Fiorentino

23 giu 2018
Serie A1

Doppio di Mercuri e due errori: vince il Città di Nettuno

23 giu 2018
Serie A1

Per Rimini terzo inning fatale contro il ParmaClima

22 giu 2018
Serie A2

Il derby lombardo Bollate-Senago infiamma la prima di ritorno in A2

22 giu 2018
Serie A1

Per l'Unipolsai doppia partita a Sesto Fiorentino

21 giu 2018
Playball

Un fine settimana per palati fini con un gustoso derby Parma-Rimini

21 giu 2018
Serie A1

Parma-Rimini? Un big-match dove gli episodi risulteranno decisivi

21 giu 2018
Serie A1

Dal Titano al Tirreno, i numeri della sfida S. Marino-Nettuno

19 giu 2018
Baseball e TV

L’analisi dopo il "giro di boa” al Bar del Baseball - Extrainning

18 giu 2018
Serie A2

Le big di serie A2 fanno la voce grossa anche nell'ultima di Intergirone

17 giu 2018
Campionato Olandese

“Mister Kordemans”: con 1949 strike-out è il nuovo re d’Olanda

17 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini continuano a volare, dietro è lotta a tre per i play off

17 giu 2018
Serie A1

Nettuno si prende la rivincita sul ParmaClima

17 giu 2018
Serie A1

T&A, doppietta per ripartire

17 giu 2018
Serie A1

Rimini di prepotenza

17 giu 2018
Serie A1

Ancora un bis per l'Unipolsai

16 giu 2018
Serie A1

Hernandez, sregolatezza e genio

16 giu 2018
Serie A1

Casanova-Lupo accoppiata vincente

16 giu 2018
NCAA

College World Series, la prima volta di Bocchi

16 giu 2018
Serie A1

UnipolSai bene a Padova

15 giu 2018
Major Leagues

Gli Houston Astros alla conquista del West…


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy