Baseball.it

Campionato a riposo, va in scena la “Mole's Cup”

di Claudio Levantini
Da domani la settima edizione del prestigioso Torneo internazionale a Sala Baganza (Parma) dove si affronteranno Francia, Germania, Italia e una rappresentativa All Star di diversi paesi dove si pratica il baseball con pallina sonante
La selezione Italia Est vincitrice della Moles Cup 2014 a Roma
La selezione Italia Est vincitrice della Moles Cup 2014 a Roma
© AIBXC

Il campionato di baseball per ciechi, in piena fase intergirone, si prende un fine settimana di relax ma non smette di correre lungo le linee e le diagonali del diamante. Domani e domenica a Sala Baganza (Parma) sul campo di baseball di via G. di Vittorio 15 andrà infatti in scena la Mole's Cup, prestigioso torneo internazionale giunto alla settima edizione cui parteciperanno Francia, Germania, Italia e una selezione All-Star.
La Mole's Cup (tradotto la "Coppa della Talpa") e' stata inventata da Franz Fischer dei Bavarian Bats di Freising nel settembre del 2011 e da allora si gioca a rotazione nei paesi europei che hanno adottato il baseball modello AIBXC. Ogni anno si spera nella partecipazione di nuove squadre a livello continentale, e perchè no, anche mondiale. Per il 2017 si attendeva che partecipasse al torneo anche la fortissima squadra pakistana, ma non è stato possibile e si spera nei prossimi anni di averla, semmai assieme a cubani e americani.
A Sala Baganza da domani, due giorni pienissimi di baseball per ciechi che promettono spettacolo ed emozioni a non finire, soprattutto per la presenza della squadra internazionale All Star (con Mbara Mbake Dieng, Moutie Abidi, Filmon Yemane, Ousmane Mbengue, Qadeer Asghar, Smart Friday e Andrea Lazzarini) alla quale sarà davvero difficile dare del filo da torcere. Staff tecnico guidato da Claudio Molon e composto da Eugenio Brivio, Gianluca Giovinetti, Melissa Gottardi, Marco Acciai e Annalisa Zappa.
A lanciare il guantone di sfida a questi campionissimi saranno una squadra francese, una tedesca e la rappresentativa tricolore con Giorgio Napoli, Sarwar Ghulam, Barbara Menoni, Mario Simone Scalas, Lorenzo Bossetti, Ivan Nesossi, Silvia Morosi, Danilo Musarella, Valter D'Angelillo e Domenico Mastrangelo. Nello staff tecnico l'allenatore Lauro Lanzarini coaduviato da Sandra Gallus, Renato Carraro, Fabio Azzaro, Adriano Chiesa e Cosmo Kinsey.
Citazione d'obbligo anche per gli arbitri della Mole's Cup che, al solito, dovranno arginare il focoso agonismo di tutti quanti i partecipanti: Bianca Casiraghi, Carlo Terracciano, Andrea Frabetti, Egidio Gobbo e Corrado Pasquali.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

21 lug 2017
Playball

La IBL entra nel vivo, la situazione resta fluida

20 lug 2017
Italian Baseball League

Il Rimini è pronto

20 lug 2017
Italian Baseball League

Per la T&A c'è l'esame Tommasin

20 lug 2017
Italian Baseball League

Il Novara vorrebbe mettere in bastoni fra le ruote del Nettuno

20 lug 2017
Italian Baseball League

E' fra Rimini e Bologna la "partita" della settimana

20 lug 2017
Varie

Sui campionati la Federazione va avanti per la sua strada

19 lug 2017
Varie

Il camp della Major League sbarca a Milano

19 lug 2017
Baseball e TV

“Il Bar del Baseball–Extrainning”… e 13!

17 lug 2017
Serie A Federale

Redskins Imola e JR Grosseto approdano alla Final Four di serie A

16 lug 2017
Nazionale Giovanili

Italia Under 12 Europea

16 lug 2017
Punto e a capo

Giornata di sorprese, la classifica si accorcia

16 lug 2017
Italian Baseball League

Parma Clima per un pelo

16 lug 2017
Italian Baseball League

L'unico sweep è del Rimini

16 lug 2017
Italian Baseball League

Unipolsai sempre seconda

16 lug 2017
Italian Baseball League

Davide ferma Golia

15 lug 2017
Italian Baseball League

La capolista fatica più del previsto contro il Padule

15 lug 2017
Italian Baseball League

Alla fine passa il Nettuno

15 lug 2017
Italian Baseball League

Decide un colpito a basi piene

14 lug 2017
Playball

Rimini passa a Novara. In attesa dei “testa-coda”

14 lug 2017
Olimpiadi

“Game Time”: Fraccari e la nuova alba del baseball e softball

14 lug 2017
Italian Baseball League

Rimini per un punto al nono

13 lug 2017
Italian Baseball League

Ultima contro prima a Sesto Fiorentino

13 lug 2017
Italian Baseball League

Unipolsai a caccia di una inversione di tendenza a Padova

13 lug 2017
BaseballNow

La solita montagna e il solito topolino

13 lug 2017
Olimpiadi

Olimpiadi, Fraccari svela nuova brand identity e slogan


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy