Baseball.it

L'IBL comincia a delinearsi, Bologna fa "cinquina" e allunga

di Gianni 23
Quinta vittoria di fila per l'UnipolSai (doppietta sul Novara) che approfitta del bel "pari" tra Nettuno e San Marino. Dietro sperano tutte, Padule escluso che comunque dà del filo da torcere al Padova
Marval, leader in battuta
Marval, leader in battuta
© Foto Renato Ferrini/Fortitudo Bologna

Valori del campionato di IBL che vanno ormai delineandosi, anche se a una strana formula sta rispondendo un singolare campionato. Fatto di partite mai scontate, tirate fino all'ultimo, con attacchi che all'occorrenza si fanno valere ma anche lanciatori che si fanno rispettare. L'UnipolSai Bologna si conferma leader e tenta una sorta di fuga vincendo la quinta partita di fila e  approfittando del "pari" tra Angel Service Nettuno e T&A San Marino. Perso il primo incontro, i ragazzi di D'Auria hanno segnato un punto a inning in avvio, ma al quinto inning hanno subito la rimonta dei "Titani", hanno allungato nel sesto attacco, hanno tremato all'ottavo quando gli ospiti hanno portato a casa altri due punti ma poi sono "esplosi" nell'ottavo. Era sicuramente la sfida del "Borghese" quella più importante del fine settimana e le squadre non hanno deluso le attese. L'impressione che si ricava è che Bologna, Nettuno e San Marino hanno avuto finora una marcia in più, Rimini dopo una disastrosa partenza comincia a carburare anche se paga il tie break nel primo supplementare contro un Parma che in una delle "classiche" del batti e corri di casa nostra era praticamente all'ultima spiaggia. 
 
Fa un bel salto in avanti Padova con la "doppietta" ai danni della vittima sacrificale di questo torneo, il Padule, che pure dà filo da torcere alla formazione veneta perdendo solo al decimo inning il primo incontro. Anche Novara - come Padova - ha un record di 4 vinte e 6 perse e con Rimini a 5 vittorie e 5 sconfitte, se la matematica dice che può immaginare di "agganciare" la post season Parma (3 vinte e 6 perse, diventa fondamentale la sfida con Bologna di martedì 16 maggio) a maggior ragione possono farlo loro.

Qualche dato: Bologna ha il dominio nelle statistiche con una media battuta impressionante (.369) e un pgl irrisorio (0,49) oltre ad aver commesso appena 7 errori in difesa. Per le medie individuali oltre Marval (471!) altri quattro bolognesi sono ben oltre il 400 di media e occupano insieme al leader le prime cinque posizioni. Sui pgl Owens (1, media 0,31) e Andrea Pizziconi (1, media 0,44) dicono che Bologna domina anche lì. Unica voce fuori dal coro per quanto riguarda gli strike out: Uviedo del Nettuno è leader con 34 uomini lasciati al piatto. 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

21 nov 2017
Italian Baseball League

Michelini: quale campionato?

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato

16 nov 2017
Major Leagues

MLB, Molitor e Lovullo eletti manager dell’anno

15 nov 2017
Major Leagues

A Judge e Bellinger il “Rookie of the Year”

14 nov 2017
Mercato

Anche Sambucci torna a Parma

12 nov 2017
Italian Baseball League

E' stato Nanni a dire basta

10 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino-Nanni, è già finita

10 nov 2017
Major Leagues

I bomber della Major, ecco i Silver Slugger 2017

10 nov 2017
Varie

Spring-training all’italiana: parte la “Pizza League”

9 nov 2017
Mercato

Ricardo Paolini al Parma

8 nov 2017
Major Leagues

Addio Roy: il mondo del baseball piange Halladay

4 nov 2017
Mercato

Torna a casa Poma

2 nov 2017
Major Leagues

“Houston, non abbiamo un problema ma finalmente l’anello”

30 ott 2017
Major Leagues

Una folle gara-5 porta gli Astros a un passo dal trionfo

27 ott 2017
Major Leagues

Goodbye New York: Girardi lascia gli Yankees

26 ott 2017
Major Leagues

Incredibili Astros, 11 riprese per mettere ko i Dodgers

26 ott 2017
Baseball.it Awards

"Baseball.it Awards 2017", la corsa continua...

25 ott 2017
Major Leagues

World Series roventi, ai Dodgers la prima sfida

23 ott 2017
Major Leagues

Houston raggiunge Los Angeles alle World Series

22 ott 2017
European Baseball Series

L'Italia non concede il "tris"  

21 ott 2017
European Baseball Series

Bis azzurro nelle European Series

21 ott 2017
European Baseball Series

Olanda battuta, la “giovane Italia” di Gerali brilla a Verona

20 ott 2017
Major Leagues

Dodgers alle World Series dopo 29 anni, Cubs al tappeto


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy