Baseball.it

E' il Rimini a togliere l'imbattibilità alla T&A

di Redazione
Determinante Zappone. Sammarinesi vicini al pareggio all'8°, ma poi sono i neroarancio a produrre l'allungo decisivo su Camacho
Lino Zappone
Lino Zappone
© PhBass - FIBS

La prima sconfitta del 2017 per la T&A prende corpo a Rimini. Non senza recriminazioni da parte sammarinese, per un 1-1 raggiunto al 6°, ma sprecando poi nella stessa ripresa una grossa opportunità per fuggire via. Così tra sesto e settimo inning sono venuti i punti del successo per i padroni di casa. Gara1 così finisce 5-3 per i Pirati, con gara2, tempo permettendo, in programma alle 20 di oggi a Serravalle.
Sul monte la sfida in gara1 è tra Quevedo ed Hernandez, con la T&A a partire subito carica. Poma tocca un doppio, Ferrini prova a spostarlo col bunt ma sulla giocata c'è proprio l'eliminazione in terza del leadoff sammarinese. L'inning prosegue con Ermini out al piatto e il singolo di Chiarini, ma poi c'è anche la terza eliminazione sulla rimbalzante di Albanese. Al cambio di campo il punteggio si sblocca: il secondo lancio della partita di Quevedo è sparato fuori dalle recinzioni da Infante, che firma così il fuoricampo dell'1-0.
Dopo quel lancio il partente sammarinese non corre pericoli, mentre la T&A martella con costanza ma senza trovare l'acuto decisivo, tanto che nei primi quattro inning i rimasti in base sono addirittura otto. Al 6°, però, ecco il pari. Avagnina e Imperiali guadagnano la base ball, con Reginato a colpire un doppio che vale l'1-1 e la sostituzione sul monte riminese tra Hernandez e Rosario. Il rilievo trova una situazione complicata (due uomini in posizione punto e zero eliminati) e la T&A sembra essere sul punto di spaccare in due la partita, ma non succederà. La base a Pulzetti riempie i cuscini, ma poi arrivano l'infield fly di Poma, Ferrini eliminato al piato ed Ermini a produrre una rimbalzante che genera il terzo out.
Occasione sprecata che la T&A paga immediatamente, con Celli a picchiare un singolo al primo lancio della ripresa. Il clean-up dei Pirati ruba la seconda, raggiunge la terza su errore nella stessa azione e va a siglare il 2-1 sulla volata dell'ex Carlos Duran.
Al 7° è il momento di Perez, ma il rilievo non ha un impatto felice. Zappone guadagna il quarto ball dopo un lunghissimo turno da leadoff (9 lanci), ruba la seconda, va in terza sulla grounder di Di Fabio (2° out) e segna sul singolo di Infante (3-1), che poi a sua volta pesterà il piatto di casa base sul doppio di Garbella (4-1). La T&A ha però la forza di reagire e va vicinissima al pari all'8° quando a basi piene e un out, con Teran appena entrato, Ermini trova una rimbalzante che fa entrare due punti (4-3). L'ipotetico pari è vicino a casa base, ma l'inning si chiude sul pop in diamante di Chiarini.
Nella parte bassa dell'ottavo Rimini trova la combinazione giusta per colpire Camacho, con singolo di Bertagnon e doppio di Zappone a significare il 5-3, mentre nella parte alta del nono la T&A non riesce a produrre nulla di significativo. Rimini vince 5-3.
Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

27 mag 2017
Italian Baseball League

Punti, saliscendi, emozioni: a vincere è la T&A

27 mag 2017
Italian Baseball League

Sambucci e Rivero piegano il Rimini

26 mag 2017
Playball

“Italian Series remake”, c’è Bologna-Rimini

26 mag 2017
Major Leagues

Per Nationals e Astros una marcia trionfale senza rivali

25 mag 2017
Italian Baseball League

Ceccaroli: "Per fortuna avremo anche Richetti"

25 mag 2017
Italian Baseball League

Frignani: Rimini partito male, ma in recupero anche se ha perso martedì

25 mag 2017
Italian Baseball League

Nanni: "Vincere aiuta a vincere, vogliamo continuare nel trend positivo"

25 mag 2017
Baseball Ciechi

Mole's Cup 2017, trionfa la squadra All-Star

24 mag 2017
Baseball e TV

IBL, tutti i commenti e resoconti a “Il Bar del Baseball–Extrainning"

24 mag 2017
Italian Baseball League

Novara stregata per il Rimini

22 mag 2017
Serie A Federale

Recuperi serie A, Collecchio altri due passi verso l'IBL

21 mag 2017
Punto e a capo

Parma Clima si conferma l'ammazzagrandi del torneo di IBL

21 mag 2017
Italian Baseball League

Pareggio fra Parmaclima e Nettuno

21 mag 2017
Italian Baseball League

Unipolsai a segno con un quarto inning da sei punti

20 mag 2017
Italian Baseball League

Alla T&A bastano quattro uomini a casa al 6°

20 mag 2017
Italian Baseball League

T&A in rimonta nei primi tre inning

20 mag 2017
Italian Baseball League

Owens non c'è, l'Unipolsai rischia con la Tommasin

19 mag 2017
NCAA

Matteo Bocchi, il sogno americano e la Coppa Campioni

19 mag 2017
Baseball Ciechi

Campionato a riposo, va in scena la “Mole's Cup”

19 mag 2017
Italian Baseball League

Rimini rimonta Novara e vince al tie-break

18 mag 2017
Italian Baseball League

A Bologna arriva la Tommasin

18 mag 2017
Italian Baseball League

La T&A aspetta il Padule

18 mag 2017
Major Leagues

“Houston e Washington possono arrivare alle World Series”

18 mag 2017
Italian Baseball League

Per il Novara l'imperativo è dimenticare Bologna

18 mag 2017
Playball

Lotta playoff affollata, stasera l'anticipo Rimini - Novara


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy