Baseball.it

Storico: Ngoepe primo africano ad arrivare in Major

di Filippo Fantasia
Lunedì i Pittsburgh Pirates hanno fatto debuttare Dovydas Neverauskas, primo giocatore nato e cresciuto in Lituania. Ora dal triplo A chiamano il miglior prospetto in difesa. Gift viene dal Sudafrica, sognava la MLB da quando aveva 10 anni
Gift Ngoepe, primo giocatore africano ad arrivare in MLB
Gift Ngoepe, primo giocatore africano ad arrivare in MLB
© Abc7chicago.com

Promosso. Dal triplo A con Indianapolis alla Major League. Un sogno che diventa realtà per Gift Ngoepe, nato 27 anni in Sudafrica, a Polokwane (più nota come Pietersburg), citta della zona nord-orientale del paese, capoluogo della provincia del Limpopo e sede dei Mondiali di calcio 2010. Con la chiamata dei Pittsburgh Pirates, sarà il primo giocatore africano a raggiungere la MLB. Anche se non è statio inserito nel line-up nella sfida di stanotte contro i Cubs. Ma poco importa...
Proprio un bel "regalo" per Gift, un sogno che, come lui stesso raccconta, insegue da quando aveva 10 anni. Un momento storico per il Sudafrica e per il baseball del continente africano. Un movimento in crescita che richiama sempre più interesse. Due partecipazioni al World Baseball Classic e due mancate qualificazioni.
Ngoepe, che ha frequentato la high school nei sobborghi di Johannesburg, è stato messo sotto contratto da Pittsburgh nel 2008 e, in triplo A, prima della call in Major, batteva .241 di media.
"Si tratta di una grande vittoria per l'organizzazione e un grande risultato per Gift," ha commentato il manager dei Pirates, Clint Hurdle. "L'ho visto la prima volta più di 6 anni fa nella Instructional League ed oggi è completamente cambiato. Sono certo che in questi anni molta gente gli avrà detto che non ce l'avrebbe fatta ad andare in Major. Non ha dato loro ascolto, ha perseverato fino ad arrivare qui."
Ngoepe è considerato il miglior prospetto in difesa dell'intera franchigia (ruolo interbase). Un settore in cui quest'anno Pittsburgh deve rafforzarsi. Per dare un'idea, finora i Pirates hanno commesso ben 19 errori. Un record in negativo per la Major.
Un altro giocatore, Dovydas Neverauskas, è diventato il prino giocatore nato e cresciuto in Lituania a lanciare nelle Majors quando lunedì ha debuttato contro i Cubs. Anche lui chiamato da Indianapolis. "Ciò dimostra che non è necessario nascere in un grande paese cone gli Stati Uniti per esaudire il tuo sogno di debuttare in Major Leagues" ha aggiunto Ngoepe. "Dovydas arriva dall'Europa. Io dall'Africa. Il baseball non è molto popolare in questi continenti, ma se lavori duro e sogni un pò, nulla è impossibile."

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

22 set 2018
Nazionale

Super Six, nuova prova di forza dell'attacco azzurro

22 set 2018
Serie A2

E' l'ora della verità: la serie A2 sceglie le quattro promosse

22 set 2018
Le interviste di Baseball.it

Félix Cano: "Difficile giocare in certe condizioni"

21 set 2018
Major Leagues

Indians ai playoff, Red Sox a un passo dal record

21 set 2018
Nazionale

L'Italia vince alla sagra dei fuoricampo

21 set 2018
BaseballNow

Niente Club Olimpico anche se l'Italia dovesse vincere il Super 6

21 set 2018
Baseball Worldwide

A Parigi 2024 solo le finali

21 set 2018
BaseballNow

Italia attenta ai "venez-iani"!

20 set 2018
Nazionale

Super Six, l'Italia s'arrende all'Olanda solo al tie-break (9-8)

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati

12 set 2018
Baseball Worldwide

Il baseball a Fukushima 

12 set 2018
Giovanili

Tiziano, a sette anni già alla conquista di Cuba

11 set 2018
Mercato

Koutsoyanopulos e Paolini continuano col Parma

10 set 2018
Campionato Olandese

Amsterdam e Rotterdam alle “Holland Series 2018”


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy