Baseball.it

Storico: Ngoepe primo africano ad arrivare in Major

di Filippo Fantasia
Lunedì i Pittsburgh Pirates hanno fatto debuttare Dovydas Neverauskas, primo giocatore nato e cresciuto in Lituania. Ora dal triplo A chiamano il miglior prospetto in difesa. Gift viene dal Sudafrica, sognava la MLB da quando aveva 10 anni
Gift Ngoepe, primo giocatore africano ad arrivare in MLB
Gift Ngoepe, primo giocatore africano ad arrivare in MLB
© Abc7chicago.com

Promosso. Dal triplo A con Indianapolis alla Major League. Un sogno che diventa realtà per Gift Ngoepe, nato 27 anni in Sudafrica, a Polokwane (più nota come Pietersburg), citta della zona nord-orientale del paese, capoluogo della provincia del Limpopo e sede dei Mondiali di calcio 2010. Con la chiamata dei Pittsburgh Pirates, sarà il primo giocatore africano a raggiungere la MLB. Anche se non è statio inserito nel line-up nella sfida di stanotte contro i Cubs. Ma poco importa...
Proprio un bel "regalo" per Gift, un sogno che, come lui stesso raccconta, insegue da quando aveva 10 anni. Un momento storico per il Sudafrica e per il baseball del continente africano. Un movimento in crescita che richiama sempre più interesse. Due partecipazioni al World Baseball Classic e due mancate qualificazioni.
Ngoepe, che ha frequentato la high school nei sobborghi di Johannesburg, è stato messo sotto contratto da Pittsburgh nel 2008 e, in triplo A, prima della call in Major, batteva .241 di media.
"Si tratta di una grande vittoria per l'organizzazione e un grande risultato per Gift," ha commentato il manager dei Pirates, Clint Hurdle. "L'ho visto la prima volta più di 6 anni fa nella Instructional League ed oggi è completamente cambiato. Sono certo che in questi anni molta gente gli avrà detto che non ce l'avrebbe fatta ad andare in Major. Non ha dato loro ascolto, ha perseverato fino ad arrivare qui."
Ngoepe è considerato il miglior prospetto in difesa dell'intera franchigia (ruolo interbase). Un settore in cui quest'anno Pittsburgh deve rafforzarsi. Per dare un'idea, finora i Pirates hanno commesso ben 19 errori. Un record in negativo per la Major.
Un altro giocatore, Dovydas Neverauskas, è diventato il prino giocatore nato e cresciuto in Lituania a lanciare nelle Majors quando lunedì ha debuttato contro i Cubs. Anche lui chiamato da Indianapolis. "Ciò dimostra che non è necessario nascere in un grande paese cone gli Stati Uniti per esaudire il tuo sogno di debuttare in Major Leagues" ha aggiunto Ngoepe. "Dovydas arriva dall'Europa. Io dall'Africa. Il baseball non è molto popolare in questi continenti, ma se lavori duro e sogni un pò, nulla è impossibile."

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

23 feb 2018
Mercato

La T&A più forte sul monte con Jimenez

22 feb 2018
WBSC

Ranking WBSC: Italia fuori dalle prime 12

22 feb 2018
Nazionale

Il calendario dell'Haarlem Honkball Week

21 feb 2018
Nazionale Giovanili

La rinascita di Grosseto passa dai campionati Europei Under 18

21 feb 2018
Mercato

Escalona al Parmaclima

21 feb 2018
Winter League

A Rimini e Padova i primi titoli regionali 2018

20 feb 2018
Varie

Marco Mazzieri eletto manager europeo dell'anno 2017 dalla Ceb

16 feb 2018
NCAA

Si apre la “caccia” agli Alligatori

16 feb 2018
Serie A1

Nettuno, la Procura federale chiude il caso svincoli

16 feb 2018
Coppa Italia Baseball

Coppa Italia, ridotta la formula su richiesta delle Società

14 feb 2018
Mercato

Nettuno Baseball City, quattro volti nuovi per Morville

12 feb 2018
Winter League

A Bologna si sono chiuse le qualificazioni

11 feb 2018
Coppa Italia Baseball

Ecco comparire all'improvviso la Coppa Italia

11 feb 2018
Federazione

Il CONI da ragione alla FIBS

9 feb 2018
Mercato

Simone, decimo innesto per il Nettuno Academy

8 feb 2018
Winter League

Esordio in Veneto.Trento chiude la prima fase.Bologna quasi tutto deciso

7 feb 2018
Mercato

L'Unipolsai prende Beau Maggi e conferma Flores

6 feb 2018
NCAA

Il sogno americano di Maurizio Andretta

5 feb 2018
BaseballNow

Marcon: fatti non parole

5 feb 2018
Serie A1

Nettuno Baseball City, arrivano anche Vasquez e Acevedo

5 feb 2018
Mercato

Aldo Koutsoyanopulos, da Mission Viejo a Parma

5 feb 2018
Mercato

Nettuno Baseball City, nuovo manager e due pitcher stranieri in arrivo

4 feb 2018
Serie A2

Cambia format il campionato di serie A2 per la stagione 2018

4 feb 2018
Serie A1

La A1 si sente trascurata e scrive a Malagò

2 feb 2018
Tornei Giovanili

Leo Seminati inaugura primo “Baseball Camp” a Bergamo


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy