Baseball.it

A Novara la Hall Of Fame, Guilizzoni primo indotto

di Claudio Pasquino
Il Comitato, istituito in occasione del 50esimo anniversario della nascita del baseball a Novara e della fondazione del Club, ha deciso di celebrare quelle figure che si sono particolarmente distinte. Beppe ispiratore e protagonista sempre attivo
Beppe Guilizzoni mentre premia l'MVP Allievi al Torneo delle Regioni 2015
Beppe Guilizzoni mentre premia l'MVP Allievi al Torneo delle Regioni 2015
© Archivio FIBS

Sarà Giuseppe "Beppe" Guilizzoni il primo indotto del Comitato Hall of Fame novarese. E' stato l'ispiratore, fondatore del Baseball Club Novara, unico testimone e protagonista attivo, senza interruzioni di una lunga storia. Il comitato, che ha deliberato la sua prima induzione, è composito e soprattutto testimone delle varie vicende della società azzurra.
In occasione del cinquantesimo anniversario della nascita del Baseball a Novara e della fondazione del Club, avvenuta il 28 Ottobre 1967, un gruppo di promotori ha ritenuto giunto il momento di tributare i dovuti meriti alle figure che si sono particolarmente distinte - in questo arco di tempo - per meriti sportivi ed organizzativi nel ambito del baseball e softball, quali attività connesse al Baseball Novara.
Il promotore è Paolo Bossi, tessera numero 1 del Baseball Novara, e fondatore della società. Bossi è la memoria storica, supportata da una ricca documentazione, dell'attività del batti e corri nella città piemontese dai primi passi. Un archivio storico preziosi, che sarà raccolto in un volume di prossima edizione. E' stato quindi istituito un gruppo di promotori composto da Simone Pilliso, presidente del Baseball Novara SSD, Alessandro Fabbri, Vice presidente. Enrico Lombroso, pioniere del Baseball Novara essendone entrato a far parte nel 1968, giocatore, tecnico e soprattutto testimone di varie epoche. Natalia Bandi, del gruppo fondatore della squadra femminile di softball nel 1969, capitana e dirigente del Baseball Novara nel primo periodo. Adelia Valencich, anch'essa tra i fondatori del softball nel 1969, prima maglia azzurra novarese del movimento Baseball-softball. Ed infine anche il sottoscritto, cronista delle vicende del batti e corri, sin dai primissimi passi.
Sono previste molte iniziative legate all'anniversario. Il Comitato Hall of Fame, oltre a prendere altre decisioni relative ad altri protagonisti, dirigenti e giocatori, si dedicheranno affinché il 50° anniversario venga festeggiato a dovere. Il ritorno del softball ed un vivaio importante sono motivo di festeggiamento assieme ad una squadra IBL di livello incoraggiante.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

24 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino, perché Mario Chiarini

24 nov 2017
Mercato

Bologna prende l'olandese Lampe

21 nov 2017
Italian Baseball League

Michelini: quale campionato?

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato

16 nov 2017
Major Leagues

MLB, Molitor e Lovullo eletti manager dell’anno

15 nov 2017
Major Leagues

A Judge e Bellinger il “Rookie of the Year”

14 nov 2017
Mercato

Anche Sambucci torna a Parma

12 nov 2017
Italian Baseball League

E' stato Nanni a dire basta

10 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino-Nanni, è già finita

10 nov 2017
Major Leagues

I bomber della Major, ecco i Silver Slugger 2017

10 nov 2017
Varie

Spring-training all’italiana: parte la “Pizza League”

9 nov 2017
Mercato

Ricardo Paolini al Parma

8 nov 2017
Major Leagues

Addio Roy: il mondo del baseball piange Halladay

4 nov 2017
Mercato

Torna a casa Poma

2 nov 2017
Major Leagues

“Houston, non abbiamo un problema ma finalmente l’anello”

30 ott 2017
Major Leagues

Una folle gara-5 porta gli Astros a un passo dal trionfo

27 ott 2017
Major Leagues

Goodbye New York: Girardi lascia gli Yankees

26 ott 2017
Major Leagues

Incredibili Astros, 11 riprese per mettere ko i Dodgers

26 ott 2017
Baseball.it Awards

"Baseball.it Awards 2017", la corsa continua...

25 ott 2017
Major Leagues

World Series roventi, ai Dodgers la prima sfida

23 ott 2017
Major Leagues

Houston raggiunge Los Angeles alle World Series

22 ott 2017
European Baseball Series

L'Italia non concede il "tris"  

21 ott 2017
European Baseball Series

Bis azzurro nelle European Series


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy