Baseball.it

A Novara la Hall Of Fame, Guilizzoni primo indotto

di Claudio Pasquino
Il Comitato, istituito in occasione del 50esimo anniversario della nascita del baseball a Novara e della fondazione del Club, ha deciso di celebrare quelle figure che si sono particolarmente distinte. Beppe ispiratore e protagonista sempre attivo
Beppe Guilizzoni mentre premia l'MVP Allievi al Torneo delle Regioni 2015
Beppe Guilizzoni mentre premia l'MVP Allievi al Torneo delle Regioni 2015
© Archivio FIBS

Sarà Giuseppe "Beppe" Guilizzoni il primo indotto del Comitato Hall of Fame novarese. E' stato l'ispiratore, fondatore del Baseball Club Novara, unico testimone e protagonista attivo, senza interruzioni di una lunga storia. Il comitato, che ha deliberato la sua prima induzione, è composito e soprattutto testimone delle varie vicende della società azzurra.
In occasione del cinquantesimo anniversario della nascita del Baseball a Novara e della fondazione del Club, avvenuta il 28 Ottobre 1967, un gruppo di promotori ha ritenuto giunto il momento di tributare i dovuti meriti alle figure che si sono particolarmente distinte - in questo arco di tempo - per meriti sportivi ed organizzativi nel ambito del baseball e softball, quali attività connesse al Baseball Novara.
Il promotore è Paolo Bossi, tessera numero 1 del Baseball Novara, e fondatore della società. Bossi è la memoria storica, supportata da una ricca documentazione, dell'attività del batti e corri nella città piemontese dai primi passi. Un archivio storico preziosi, che sarà raccolto in un volume di prossima edizione. E' stato quindi istituito un gruppo di promotori composto da Simone Pilliso, presidente del Baseball Novara SSD, Alessandro Fabbri, Vice presidente. Enrico Lombroso, pioniere del Baseball Novara essendone entrato a far parte nel 1968, giocatore, tecnico e soprattutto testimone di varie epoche. Natalia Bandi, del gruppo fondatore della squadra femminile di softball nel 1969, capitana e dirigente del Baseball Novara nel primo periodo. Adelia Valencich, anch'essa tra i fondatori del softball nel 1969, prima maglia azzurra novarese del movimento Baseball-softball. Ed infine anche il sottoscritto, cronista delle vicende del batti e corri, sin dai primissimi passi.
Sono previste molte iniziative legate all'anniversario. Il Comitato Hall of Fame, oltre a prendere altre decisioni relative ad altri protagonisti, dirigenti e giocatori, si dedicheranno affinché il 50° anniversario venga festeggiato a dovere. Il ritorno del softball ed un vivaio importante sono motivo di festeggiamento assieme ad una squadra IBL di livello incoraggiante.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

24 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini, play-off ormai in tasca

24 giu 2018
Serie A1

Ancora Osman!

24 giu 2018
Serie A1

Le mani sulla partita al quarto

24 giu 2018
Serie A1

Pirati, riscatto con gli interessi

23 giu 2018
Serie A1

L'Unipolsai dilaga a Sesto Fiorentino

23 giu 2018
Serie A1

Doppio di Mercuri e due errori: vince il Città di Nettuno

23 giu 2018
Serie A1

Per Rimini terzo inning fatale contro il ParmaClima

22 giu 2018
Serie A2

Il derby lombardo Bollate-Senago infiamma la prima di ritorno in A2

22 giu 2018
Serie A1

Per l'Unipolsai doppia partita a Sesto Fiorentino

21 giu 2018
Playball

Un fine settimana per palati fini con un gustoso derby Parma-Rimini

21 giu 2018
Serie A1

Parma-Rimini? Un big-match dove gli episodi risulteranno decisivi

21 giu 2018
Serie A1

Dal Titano al Tirreno, i numeri della sfida S. Marino-Nettuno

19 giu 2018
Baseball e TV

L’analisi dopo il "giro di boa” al Bar del Baseball - Extrainning

18 giu 2018
Serie A2

Le big di serie A2 fanno la voce grossa anche nell'ultima di Intergirone

17 giu 2018
Campionato Olandese

“Mister Kordemans”: con 1949 strike-out è il nuovo re d’Olanda

17 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini continuano a volare, dietro è lotta a tre per i play off

17 giu 2018
Serie A1

Nettuno si prende la rivincita sul ParmaClima

17 giu 2018
Serie A1

T&A, doppietta per ripartire

17 giu 2018
Serie A1

Rimini di prepotenza

17 giu 2018
Serie A1

Ancora un bis per l'Unipolsai

16 giu 2018
Serie A1

Hernandez, sregolatezza e genio

16 giu 2018
Serie A1

Casanova-Lupo accoppiata vincente

16 giu 2018
NCAA

College World Series, la prima volta di Bocchi

16 giu 2018
Serie A1

UnipolSai bene a Padova

15 giu 2018
Major Leagues

Gli Houston Astros alla conquista del West…


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy