Baseball.it

Rimini: vendetta a Bologna

di Redazione
I romagnoli si prendono il "Blue F Ball" sul campo dei campioni d'Italia. UnipolSai battuta 7 a 2 in finale. MVP del torneo Federico Celli, con due fuoricampo e 4 su 7 nel box di battuta
Federico Celli
Federico Celli
© Marcello Massari (RiminiBaseball.net)

Nel piccolo, per quanto di una "classica" della settimana che precede l'inizio del campionato, alla prima occasione il Rimini si è vendicato della sconfitta nella serie-scudetto dello scorso agosto andando a prendersi a Bologna la 26.a edizione del "Blue F Ball-trofero Corvallis".
Una vittoria netta, per 7 a 2, nella finale e la firma messa da Federico Celli, nominato MVP della manifestazione, con i suoi due fuoricampo in due giorni e un complessivo 4 su 7 nel box nelle due partite.
Sul monte del Rimini, partente l'esordiente Rosario (arrivato appena 48 ore fa) che nelle sue tre riprese lanciate ha fatto vedere buone cose nonostante non ancora al top della condizione. Contro di lui era partita bene l'UnipolSai con un triplo di Nosti, aiutato da una difesa incerta di Duran, ma successivamente l'esterno bolognese si è fatto eliminare sulla battuta in scelta difesa di Flores, e i bolognesi non hanno approfittato di due corridori in posizione punto con un solo out. Così i romagnoli hanno potuto colpire duro al cambio di campo. Contro Pizziconi: l'ex Infante valida, Caseres base ball, doppio di Garbella che è valso il primo punto (1-0). Dopo lo strikeout su Duran, Celli ha portato a casa Caseres con la volata di sacrificio (2-0), e il singolo del capitano Bertagnon è valsa la terza segnatura (3-0).
Tre riprese più avanti, sul rilievo di Panerati, l'esterno sinistro riminese Celli ha colpito un gran solo-homer a sinistra (4-0). Quindi all'8° sul giovane Clemente (in pedana dopo Corradini) il Rimini ne ha sfruttato lo scarso controllo segnando altre tre volte grazie alle sei basi per ball concesse in sequenza, e tre punti forzati. Al settimo inning la Fortitudo è andata a punto punto con Fuzzi, subentrato a Nosti, in base per ball, avanzato su rubata, poi sul singolo di Vaglio, e a casa mentre la difesa romagnola tentava e successivamente otteneva l'eliminazione del battitore fra prima e seconda.
Per il Rimini, a lanciare, dopo Rosario (tre riprese), Teran (due), quindi Di Raffaele (un punto subito), e Garbella che ha incassato la seconda segnatura felsinea (triplo di Fuzzi, volata di Vaglio) al 9°.
All'8° l'UnipolSai avrebbe avuto l'occasione per pensare alla rimonta, riempiendo i sacchetti su Di Raffaele (valida di Flores, basi ball per Robel Garcia e Sambucci), ma con un solo out sul tabellone il giovane rilievo mancino dei pirati, ha eliminatp al piatto Ambrosino e fatto battere a Grimaudo un'innocua rimbalzante.
In mattinata, nella finalina per 3° e 4° posto nel torneo, la Tommasin Padova ha sconfitto il Novara col risultato di 5 a 4.
Ieri i nero-arancio di Ceccaroli avevano battuto 8 a 5 il Padova, mentre l'UnipolSai si era imposta per 9 a 0 sul Novara.
Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

24 set 2018
BaseballNow

Serie A1 2019, si deciderà poi

23 set 2018
Nazionale

Supersix, la pioggia fa vincere l'Olanda

23 set 2018
Serie A2

Imola e Godo a suon di valide brindano alla promozione in A1

23 set 2018
Serie A2

Castenaso e Redipuglia festeggiano il ritorno in serie A1

22 set 2018
Nazionale

Finale Olanda-Italia al Super 6, maltempo permettendo

22 set 2018
Nazionale

Super Six, nuova prova di forza dell'attacco azzurro

22 set 2018
Serie A2

E' l'ora della verità: la serie A2 sceglie le quattro promosse

22 set 2018
Le interviste di Baseball.it

Félix Cano: "Difficile giocare in certe condizioni"

21 set 2018
Major Leagues

Indians ai playoff, Red Sox a un passo dal record

21 set 2018
Nazionale

L'Italia vince alla sagra dei fuoricampo

21 set 2018
BaseballNow

Niente Club Olimpico anche se l'Italia dovesse vincere il Super 6

21 set 2018
Baseball Worldwide

A Parigi 2024 solo le finali

21 set 2018
BaseballNow

Italia attenta ai "venez-iani"!

20 set 2018
Nazionale

Super Six, l'Italia s'arrende all'Olanda solo al tie-break (9-8)

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy