Baseball.it

Mazzotti e la Nazionale, decisione rinviata

di Redazione
Il Presidente FIBS, riunito oggi insieme a tutto il Consiglio Federale, si è preso ulteriore tempo non avendo gli azzurri impegni a breve. Nomina essenziale in vista delle Olimpiadi 2020. Vincenzo Mignola nuovo team manager degli Azzurri seniores
Mauro Mazzotti
Mauro Mazzotti
© San Marino Baseball
Articoli correlati

E' stata rimandata, come anticipato, la decisione in merito allo staff tecnico della Nazionale Baseball in particolare sul nuovo manager che andrà a sostituire Marco Mazzieri. Il Presidente FIBS, Andrea Marcon, si è preso ulteriore tempo per decidere non avendo gli azzurri impegni a breve ed essendo la nomina essenziale nel percorso di sviluppo del programma di preparazione alle Olimpiadi. E' stato invece nominato il team manager della Nazionale, Vincenzo Mignola.
Sono queste alcune delle principali evidenze della seduta odierna del Consiglio Federale svoltosi nella sala F del palazzo del CONI Lombardia a Milano. Il CF ha ratificato i verbali del 28 gennaio ed 11 febbraio e delle delibere di urgenza prese dal presidente durante il mese di marzo tra cui la nomina a commissari di campo per la CEB di Sergio Tardivo, Alessandra Soprani, Marcello Massa, Stefano Bolzoni, Antonio Consiglio ed Ennio Sari.
Si è passati quindi alle comunicazioni del presidente che ha iniziato esprimendo la sua soddisfazione per l'andamento del World Baseball Classic. L'attenzione è quindi passata sull'argomento Europeo baseball e qualificazione olimpica sulla quale è intervenuto il consigliere federale Marco Mannucci membro dell'Esecutivo CEB. Come già annunciato dal presidente durante la conferenza stampa di presentazione della stagione, l'Europeo è stato rinviato al 2019 e qualificherà le prime 5 classificate al qualifier di febbraio 2020, a cui si unirà la vincente del continente africano, da cui uscirà la squadra ammessa alle Olimpiadi per i continenti Europa-Africa. Il discorso è passato quindi sull'ipotesi venuta fuori dagli esecutivi europei della creazione, sia per il baseball sia per il softball, di un torneo Top 6 per il 2018 con le migliori 6 federazioni continentali.
Il governo della FIBS è quindi passato all'attività agonistica stabilendo in € 3000 il contributo di equità, derivante dall'autotassazione delle società degli altri gironi, per le 7 squadre del girone E di serie B baseball. Stabilita al 30 aprile la scadenza per le iscrizioni al campionato di softball maschile, il cui responsabile sarà Massimo Vergara Caffarelli, che dovrebbe svilupparsi in concentramenti con inizio nel weekend del 20-21 maggio per concludersi in settembre. Per la serie A baseball, in considerazione dei 2 ritiri avvenuti nel girone C, il Consiglio Federale ha stabilito che le retrocessioni saranno ridotte da 3 ad 1 e questa avverrà tramite uno spareggio al meglio delle 3 partite tra le ultime classificate del girone A e del girone B.
Nominati i membri della Commissione Impianti Baseball Softball (CIBS) che, come deciso in precedenza, sarà guidata dall'architetto Francesco Falcone: Alberto Bassi, Enzio Della Nebbia, Johann Garigliano, Marco Travagli. Si è proceduto poi alla nomina dei presidenti delle Delegazioni Regionali Tecnici (DRT): Francesco Rosa Colombo in Piemonte, Matteo Cevenini in Lombardia, Claudio Carsaniga in Trentino, Andrea Muser in Friuli Venezia Giulia, Rita Ramieri nel Lazio, Antonio Maggio in Puglia, Luigi Bellavista in Emilia Romagna, Walter Angioi in Sardegna, Ennio Sari in Veneto, Giuseppe Ricco in Liguria, Claudio Marinelli in Toscana, Cristiano Meschini nelle Marche, Stefano Di Primio in Abruzzo, Giorgio Parodi in Umbria, Michele Corbo in Campania e Maurizio Imperio in Sicilia.
In tema di attività internazionale il Consiglio Federale ha stabilito che per il congresso WBSC in Botswana ad ottobre la FIBS sarà rappresentata dal presidente FIBS Andrea Marcon. Per l'Accademia approvato il bando per l'anno accademico 2017-2018 dove sono stati confermati i 18 posti disponibili con l'idea di dare la priorità ai ruoli di lanciatori e ricevitori. Per le nazionali nominati i team manager: oltre a Mignola per la seniores baseball, U18 baseball a Fabrizio De Robbio, U15 baseball Alessandro Cappuccini, U12 baseball Marco Mannucci, Seniores softball Roberta Soldi, U19 softball Daniela Castellani e U16 softball Anna Battigelli. Sempre per la Nazionale Softball Seniores stabilito l'inserimento di Lisa Birocci nello staff tecnico nel ruolo di pitching coach. Nominati anche i coach della U13 softball: a coadiuvare il manager Maria Grazia Barberis ci saranno Gianni Gabri, Dante Di Lauro, Flavia Ciliberto, Morena Bertoldi, Chiara Romei ed Emilia Ammirato. In tema attività delle nazionali approvata la partecipazione della U16 softball al Torneo di Macerata e per il verde-rosa il Consiglio Federale ha stabilito che l'Italia sarà presente all'European Massimo Romeo Youth Trophy con 2 squadre.
Per il Torneo delle Regioni 2017 il Consiglio Federale ha provveduto a nominare Responsabile Tecnico della manifestazione Barbara Zuelli, Giudice Unico Armando Stefanoni e la Commissione Tecnica formata da Paolo Castagnini, Elio Dal Pozzo e Gianfranco Casano.
Una serie di pratiche amministrative ha chiuso la lunga giornata milanese del governo della FIBS che ha stabilito per venerdì 26 maggio, in videoconferenza, la data della prossima seduta.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

25 apr 2017
NCAA

Gianluca Dalatri, buon sangue non mente

24 apr 2017
Serie A Federale

Castenaso, un campione eterno chiamato Remigio Leal

24 apr 2017
Serie A Federale

Marcia senza soste in serie A per il Collecchio: ora sono otto vittorie

24 apr 2017
Varie

A Novara la Hall Of Fame, Guilizzoni primo indotto

23 apr 2017
Punto e a capo

C'è ancora chi è a zero, nel bene e nel male

23 apr 2017
Italian Baseball League

Doppietta della T&A sul campo del Rimini

23 apr 2017
Italian Baseball League

Il Nettuno vince a Bologna la partita dei lanciatori italiani

23 apr 2017
Italian Baseball League

Gonzalez domina sul monte

22 apr 2017
Italian Baseball League

La prima vittoria del ParmaClima è netta

22 apr 2017
Italian Baseball League

Il primo derby è della T&A

22 apr 2017
Italian Baseball League

Terzo centro per l'Unipolsai

21 apr 2017
Serie A Federale

Serie A, sabato si riaccendono i riflettori dello stadio Jannella

21 apr 2017
Italian Baseball League

L’italo-venezuelano Fernan Delgado rafforza Novara

21 apr 2017
Baseball e TV

La sfida Bologna-Nettuno in diretta su “Il Bar del Baseball”

21 apr 2017
Playball

Rimini-San Marino, un derby sempre "caldo"

21 apr 2017
Varie

Milano, 25 aprile: la "liberazione" del Kennedy

19 apr 2017
Italian Baseball League

Caso-Garbella: errore sì, ma ininfluente

18 apr 2017
Major Leagues

Udite, udite… gli Yankees sono tornati!

16 apr 2017
Serie A Federale

Collecchio quanto 6 bello! Grosseto imbattuto anche a Viterbo

16 apr 2017
Punto e a capo

Nell'uovo di Pasqua la sorpresa si chiama Novara

14 apr 2017
Playball

Playball: l'Italian Baseball League dalla A alla Z

14 apr 2017
Serie A Federale

Serie A, Collecchio difende il primato con la matricola Grizzlies Torino

14 apr 2017
Varie

Baseball.it e OA Sport in partnership per far crescere il "batti e corri"

14 apr 2017
BaseballNow

Il canto del cigno dell'IBL

13 apr 2017
Italian Baseball League

Per la Tommasin un inizio tutto in trasferta


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy