Baseball.it

Ecco la OM Valpanaro

IMPORTANTE! Il seguente comunicato stampa è stato inviato da Athletics Bologna.
La redazione di Baseball.it declina ogni responsabilità riguardante il contenuto dei comunicati pubblicati.


©
Si presenta anche l ‘OM Valpanaro Athletics Bologna, con l'obiettivo di continuare a ben figurare nel campionato di Serie A Federale 2017. Pur mantenendo la propria identità composta dallo zoccolo duro cresciuto e proveniente dal vivaio, il mercato si può riassumere in un mix di "completamente nuovi" (Alessandro Di Giacomo e Lorenzo Di Raffaele), conferme (Frank Montieth e Giulio Cianci) e graditi ritorni (Francesco Nardi, Marco Baccelli e Michele Garagnani).
I nuovi volti in casa gialloverde sono indubbiamente Alessandro Di Giacomo e Lorenzo Di Raffaele. Iniziando dal primo, si tratta di un pitcher destro del 1994 che ha già alle spalle due stagioni in prima squadra con il Rimini Riviera (A Federale 2014 e B 2015) oltre allo scorso anno con l'Hotsand Macerata, sempre in A Federale. Nel 2016 Alessandro ha usufruito anche di un'importante esperienza negli Stati Uniti alla Alderson Broaddus University di
Philippi nel West Virginia. Di Raffaele è invece un interno, anch'egli classe 1994, uscito dal sempre floridissimo vivaio riminese. Dopo le prime esperienze senior sia in B che in A Federale con il Rimini Riviera e l'esperienza con il Boomer Baseball International presso il Mesa Community College di Phoenix in Arizona, è reduce dalla positiva stagione in A Federale a Castenaso.
Per la serie "a volte ritornano" gli Athletics Bologna riabbracciano tre atleti. Michele Garagnani è l'unico dei tre che non ha mai fatto parte del roster di prima squadra, disputando però con la società del Pilastro diverse stagioni a livello giovanile. Lanciatore alla soglia dei 30 anni, ha già acquisito una notevole esperienza avendo disputato diversi campionati con le squadre di Modena (2008 in A Federale), Imola (2009 e 2010 in Serie B) e Pianoro (dal 2011 in Serie B, fino allo scorso anno nuovamente in A Federale).
Le operazioni di maggior rilievo ed importanza, ma con minor bisogno di presentazioni in quanto già molto conosciuti sia dagli addetti ai lavori che dagli appassionati di baseball italiano, sono il ritorno in casacca gialloverde di Marco Baccelli e Francesco Nardi. Entrambi trentunenni. Mentre per il catcher italo-dominicano la lontananza dal Pilastro è stata di solo un anno, passato in IBL e con lo scudetto sul petto con i Pirati di Rimini, per il pitcher mancino di Trieste, che nel 2013 fu uno degli artefici che portarono alla storica finale di A Federale degli Athletics, l'attesa è stata invece di tre anni, tutti trascorsi a Ronchi Legionari con i Black Panthers raccogliendo numerose soddisfazioni sia personali (buonissime statistiche che hanno portato anche alla convocazione in Nazionale per l'All Star Game) che di squadra.
Alla voce conferme troviamo il rinnovo del prestito con Rimini per il giovane interno classe 1997 Giulio Cianci, da cui si attendono importanti miglioramenti dopo la fase d'ambientamento del 2016, ed ovviamente del lanciatore cubano Frank Montieth.
Sull'oro olimpico di Atene e colonna degli Industriales dell'Havana le uniche problematiche sono causate dalla lunga burocrazia che tale operazione comporta.
Confermato anche il Manager cubano Ronald Duarte che quest'anno avrà come nuovi collaboratori due suoi ex giocatori che hanno appena appeso il classico guantone al chiodo: Christian Deligia ed il dominicano Gerardo Ledesma.
Pur già numericamente e qualitativamente importante il mercato degli Athletics Bologna non è ancora concluso in quanto la società gialloverde sta seriamente valutando un'ulteriore aggiunta per completare definitivamente il proprio roster. In attesa dell'inizio del campionato, già ufficializzato lo Spring Training. Gli uomini di Duarte parteciperanno infatti a due tornei: domenica 19 marzo a San Giovanni in Persiceto nel "Memorial Cesare Ravaldi" (triangolare contro i padroni di casa degli Yankees ed il Pianoro, entrambe la prossima in serie B) ed il 26 marzo a Collecchio nel "Memorial Ferrarini" (oltre al Collecchio, organizzatrice del torneo, le altre compagini presenti saranno l'Oltretorrente e lo Junior Parma, le prime due
disputeranno la Serie A Federale nel girone A mentre l'ultima la serie B).

20 ago 2017
Coppa Italia Baseball

Coppa Italia: Novara e Parma sul "due a zero"

20 ago 2017
Punto e a capo

Abbiamo avuto la conferma: i playoff sono davvero un'altra cosa

20 ago 2017
IBL Playoff

Bis della T&A sul City

20 ago 2017
IBL Playoff

Un Rimini con gli attributi ipoteca la finale

19 ago 2017
IBL Playoff

Sconfitta incredibile e problema Lansford

19 ago 2017
IBL Playoff

La T&A passa al 13°

19 ago 2017
IBL Playoff

La quarta vince sul campo della prima

18 ago 2017
Coppa Italia Baseball

Al via anche la Coppa Italia

18 ago 2017
Giovanili

Little League World Series: la sfilata, il kit, i due campi da sogno, e il signor Giovanni 

18 ago 2017
Playball

Bologna, San Marino, Nettuno e Rimini, ora tocca a voi!

17 ago 2017
IBL Playoff

San Marino, con Nieve una freccia in più nell'arco 

17 ago 2017
IBL Playoff

Ceccaroli: abbiamo un monte di lancio all'altezza

17 ago 2017
IBL Playoff

Unipolsai a caccia della quarta finale in quattro anni

17 ago 2017
IBL Playoff

Un Nettuno al completo è pronto a sfidare il San Marino

13 ago 2017
Punto e a capo

Unipolsai prima all'ultimo tuffo

13 ago 2017
Italian Baseball League

Disastro Teran, vince il Padule

13 ago 2017
Italian Baseball League

L'Unipolsai vince 4 a 3 a San Marino ed è prima

12 ago 2017
Italian Baseball League

Rimini a suon di punti forzati

12 ago 2017
BaseballNow

Cara IBL, adesso basta!

12 ago 2017
Italian Baseball League

Il Nettuno City vince a Padova ed è matematicamente terzo

12 ago 2017
Italian Baseball League

Netto 9 a 1 per l'Unipolsai sulla T&A

11 ago 2017
Italian Baseball League

L'IBL risponde ancora picche alla FIBS

11 ago 2017
Nazionale Giovanili

I convocati di Cortese per il Canada

10 ago 2017
Mercato

Un altro lanciatore straniero per la T&A

10 ago 2017
Playball

A San Marino e Nettuno ne basta una


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy