Baseball.it

Rimini e San Marino, un calcio al passato

di Carlo Ravegnani
Derby in amichevole pre-campionato allo stadio dei Pirati il 1° aprile. Intanto la squadra neroarancio conferma l'aggiunta al roster di Gionni Luciani, catcher proveniente dal Sant'Elpidio
Zapppne e Imperiali
Zapppne e Imperiali
© Foto Diego Gasperoni

Se il termine "guerra fredda" fosse stato istituito per il baseball italiano, beh sicuramente le due contendenti sarebbero state Rimini e San Marino. In riva all'Adriatico non hanno gradito i continui successi della T&A, in Italia e in Europa, anche perchè spesso e volentieri conquistati nelle finali con i "cugini" riminesi. Poi le parti si sono invertite e negli ultimi tre anni è stata la società del presidente Zangheri a spuntarla nei confronti diretti. Non solo, ormai si è perso il conto dei giocatori passati da una squadra all'altra: all'inizio sono stati ex riminesi a prendere la superstrada e salire sul Titano (da Avagnina a Chapelli, da Buccheri a Santora, soprattutto Mario Chiarini), ultimamente c'è stato il processo inverso, con Teran, Ramos, Cubillan, protagonisti del ciclo dei successi biancazzurri, a scendere in riviera. La stima tra il "pres" Rino Zangheri e il patron sammarinese Alberto Antolini è rimasta immutata, con quest'ultimo che l'ha ribadita pubblicamente nel suo discorso a Salsomaggiore e il rapporto personale tra i due ha riavvicinato leggermente le società lo scorso anno quando è stato il momento di organizzare assieme la Coppa Campioni. L'arrivo sulla panchina riminese di Paolo Ceccaroli e su quella sammarinese di Marco Nanni ha avuto un effetto di un calcio al passato, teoria confermata dall'amichevole che è stata organizzata dai due staff per sabato 1 aprile (non è uno scherzo...) e si giocherà allo Stadio dei Pirati. Per molti potrebbe essere un'ovvietà vista la vicinanza tra le due piazze, ma in realtà è da parecchio tempo che Rimini e San Marino non si sfidano in amichevoli pre-campionato. A proposito di pre-season, sarà il Collecchio a tenere a battesimo i Pirati sabato prossimo, un amarcord tutto targato "Ciga", mentre la settimana successiva sono fissate due partite sabato 25 contro Castenaso e Macerata. Detto del derby di sabato 1 aprile, Bertagnon e compagni chiuderanno la pre-season tornando dopo qualche anno di assenza al torneo Blue F Ball di Bologna. San Marino invece farà il suo esordio sabato 18 sul proprio campo con i Falcons Torre Pedrera di serie C, proseguirà la settimana successiva con Godo e dopo il derby, chiuderà l'8 aprile a Parma. Intanto, Rimini ha concluso il suo mercato in entrata assicurandosi le prestazioni di Gionni Luciani, ventenne catcher proveniente da Porto Sant'Elpidio (B Federale) dove ha giocato agli ordini dell'ex closer riminese Pezzullo. Subito torchiato in allenamento da Elio Gambuti, si è mostrato esaltato per questa opportunità: "Sono felice di poter indossare questa maglia prestigiosa che ha grande storia e fama in Italia. Ai giovani dico di crederci sempre e impegnarsi al massimo, prima o poi la possibilità arriva. Io ho esordito in serie B a 15 anni
e dopo qualche stagione mi ritrovo in Ibl. E' veramente un sogno essere qui.
Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

24 set 2018
BaseballNow

Serie A1 2019, si deciderà poi

23 set 2018
Nazionale

Supersix, la pioggia fa vincere l'Olanda

23 set 2018
Serie A2

Imola e Godo a suon di valide brindano alla promozione in A1

23 set 2018
Serie A2

Castenaso e Redipuglia festeggiano il ritorno in serie A1

22 set 2018
Nazionale

Finale Olanda-Italia al Super 6, maltempo permettendo

22 set 2018
Nazionale

Super Six, nuova prova di forza dell'attacco azzurro

22 set 2018
Serie A2

E' l'ora della verità: la serie A2 sceglie le quattro promosse

22 set 2018
Le interviste di Baseball.it

Félix Cano: "Difficile giocare in certe condizioni"

21 set 2018
Major Leagues

Indians ai playoff, Red Sox a un passo dal record

21 set 2018
Nazionale

L'Italia vince alla sagra dei fuoricampo

21 set 2018
BaseballNow

Niente Club Olimpico anche se l'Italia dovesse vincere il Super 6

21 set 2018
Baseball Worldwide

A Parigi 2024 solo le finali

21 set 2018
BaseballNow

Italia attenta ai "venez-iani"!

20 set 2018
Nazionale

Super Six, l'Italia s'arrende all'Olanda solo al tie-break (9-8)

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy