Baseball.it

Il solito Rovigo e la sorpresa Brescello

di Redazione
Concluse nel weekend le manifestazioni Ragazzi con gli ultimi 2 titoli regionali. I padroni di casa rodigini fanno loro il trofeo ITAS mentre i reggiani si aggiudicano il torneo emiliano.Domenica Finale Nazionale a Bologna
Il Rovigo Ragazzi festeggia dopo la vittoria
Il Rovigo Ragazzi festeggia dopo la vittoria
© www.winterleague.it

Chiuse domenica le qualificazioni delle Winter League Ragazzi 2016-2017 che hanno registrato la sorpresa Brescello in Emilia Romagna e la conferma del Rovigo nel Trofeo ITAS Assicurazioni della città veneta.
Con le due manifestazioni del weekend si chiude anche il tabellone del 17° Campionato Nazionale Indoor Ragazzi in programma a Bologna domenica e che vedrà la partecipazione delle squadre vincitrici la Winter League Veneto, Friuli Venezia Giulia, Rovigo e le prime due classificate della Winter League Toscana ed Emilia Romagna con l'aggiunta degli Athletics Bologna come società organizzatrice.

WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
Il Brescello conquista per la prima volta nella sua storia la Winter League Emilia Romagna, battendo nettamente in finale per 6-0 i bolognesi del S.Lazzaro '90. Già alla prima ripresa i reggiani erano andati vicini al vantaggio, ma S.Lazzaro aveva chiuso la ripresa con due out a casa base ed una eliminazione diretta in prima base.
Nel secondo inning però il Brescello mette la freccia, due valide ed alcune basi su balls consentono la segnatura di 3 punti. Al quarto la svolta definitiva: con due uomini in base, un errore di tiro della difesa consente la segnatura del quarto punto, la successiva valida di Cavatorta porta lo score sul 5-0 e lo stesso giocatore segna il sesto punto su lancio pazzo. In attacco il S.Lazzaro non è riuscito a combinare molto, contro i lanci dei reggiani Lettieri e Spagnolo (9 strike outs complessivi), e non ha mai dato l'impressione di poter rientrare in gara.
Brescello era giunto in finale battendo il Ravenna col punteggio di 8-2. Gara che ha visto il netto predominio offensivo dei reggiani, subito in vantaggio al primo inning (3-1) con le valide di Cepparulo e Spagnolo ed un errore difensivo dei romagnoli. Al terzo nuovo allungo, grazie ad un fuoricampo da due punti di Spagnolo, e partita chiusa al quarto con altri due punti, frutto della valida di Cerini e di due errori difensivi. Ravenna si ferma invece a due punti e due sole valide (una di Popov ed una di De Giorgio) contro i lanciatori Lettieri e Spagnolo.
L'accesso alla finale dei sanlazzaresi è stato raggiunto grazie alla vittoria sul Castenaso al termine di una gara ben più combattuta. S. Lazzaro passa in vantaggio alla prima ripresa con Serini, in base perché colpito, su una battuta in diamante di Bellelli, e raddoppia con Bertolotti, in base per balls, su battuta di Serini. Castenaso ribalta il punteggio (3-2) più per demeriti degli avversari che per meriti propri (4 basi su balls date in quell'inning), ma S.Lazzaro riesce a portare a casa la vittoria del 4-3 con le valide di Nobili e Bellelli ed un lancio pazzo del lanciatore di Castenaso
Al termine della finale per il 1° e 2° posto le premiazioni, effettuate dal vicepresidente del nuovo Comitato Regionale Emilia Romagna, Eros Reggiani, dal responsabile delle selezioni regionali dell'Emilia Romagna, Dimes Gamberini, e dal coach della selezione regionale Christian Giovannelli
Prendendo a riferimento le partite della sola regular season, sono stati premiati individualmente come miglior lanciatore Filippo Martelli della Fortitudo Bologna, e miglior battitore Riccardo Baldisserri della pol. Tozzona Imola

RISULTATI WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
FORTITUDO BC -ATHLETICS 10-0
NUOVA PIANORESE -SAN MARINO 2-9
LAPO ORTOPEDIA JUNIOR RIMINI-O.C.E. Elettronica TOZZONA IMOLA 6-2
S.LAZZARO '90-BC CASTENASO 4-3
LOWENHAUS Ravenna -BRESCELLO (RE) 2-8
BC CASTENASO -LOWENHAUS Ravenna 2-3
S.LAZZARO '90-BRESCELLO (RE) 0-6

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
1° BRESCELLO bsc (RE)
2° S.LAZZARO '90 (BO)
3° LOWENHAUS - Ravenna Baseball
4° BC CASTENASO baseball (BO)
5° FORTITUDO BC 1953 Bologna
6° ATHLETICS Bologna
7° LAPO ORTOPEDIA JUNIOR RIMINI
8° O.C.E. Elettronica TOZZONA IMOLA (BO)
9° SAN MARINO B.C.
10° NUOVA PIANORESE BASEBALL ASD (BO)

WINTER LEAGUE ROVIGO TROFEO ITAS ASSICURAZIONI
L'Adriatic LNG ragazzi è ancora una volta alle finali nazionali della Winter League in programma domenica prossima a Bologna grazie al successo, senza se e senza ma, conquistato domenica al termine di una giornata dove i rossoblu hanno prima battuto in semifinale per 10-1 il Palladio Vicenza e poi in finale per 13-1 il Padova.
Terzo posto per il Palladio Vicenza che ha superato il Ferrara per 5-2 mentre il Romano d'Ezzelino ha centrato il 5° posto superando la formazione B allestita dai rodigini con un pareggio per 4-4 e una successiva vittoria per 6-4 dopo essere stati anche sotto nel punteggio sul 3-0.
Nutrita la presenza di autorità, accolti dal presidente Alessandro Boniolo, anche per la cerimonia di premiazione con Avis Comunale Rovigo e Aido presenti con un apposito banchetto e animazione per gli atleti, Luigi Paulon, assessore allo sport del Comune di Rovigo, Cristina Folchini presidente di Asm Set, Lorenzo Rossi dell'Itas Assicurazioni e Andrea Dissette, vice direttore di Rovigobanca.
"Accogliamo per la prima volta il baseball al Palasport - ha affermato Paulon - e vedo che ha portato bene dopo il trionfo della scorsa settimana a Trento della categoria allievi."
Incetta di premi individuali per l'Adriatic Lng che si è aggiudicato il premio come miglior battitore con Vincenzo Russo, miglior lanciatore con Giacomo Taschin e Mvp con Giorgio Frigato. Premiati anche i più giovani del torneo con Jonathan Zagolin del Romano d'Ezzelino e Matteo Secondin del Romano d'Ezzelino.
In finale, si diceva, non c'è stata partita. Il Rovigo ha subito messo l'acceleratore fin dal primo inning sul 3-0 per passare poi sul 4-0 e 7-1 già alla terza ripresa. In mattinata il Padova aveva vinto per 2-1 con il Ferrara al termine di un confronto dominato dai lanciatori e accedendo, come l'anno scorso, alla finale di concentramento.
Ora per la formazione dell'Adriatic LNG arriva l'ennesima finale.
Negli ultimi 3 anni sono arrivati due primi posti e un terzo posto confermandosi tra i team più qualificati a livello indoor soprattutto dopo il successo di 7 giorni fa con la categoria allievi.

RISULTATI WINTER LEAGUE ROVIGO TROFEO ITAS ASSICURAZIONI
Adriatic Lng Rovigo-Palladio Vicenza 10-1
Ferrara-Padova 1-2
Adriatic Lng Rovigo-Romano D'Ezzelino 4-4
Romano D'Ezzelino-Adriatic Lng Rovigo 6-4
Palladio Vicenza-Ferrara 5-2
Adriatic Lng Rovigo-Padova 13-1

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE ROVIGO TROFEO ITAS ASSICURAZIONI
1° Adriatic Lng
2° Padova
3° Palladio Vicenza
4° Ferrara
5° Romano D'Ezzelino
6° Adriatic Lng B

Per tutti i dettagli sulle 7 manifestazioni in programma questo inverno rimandiamo come sempre al sito ufficiale della manifestazione oppure sul sito Facebook per le ultime news, fotografie e curiosita'.

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

24 giu 2017
Italian Baseball League

Parma Clima di misura sul Novara

24 giu 2017
Baseball Ciechi

Baseball Ciechi, verso una Final Four a dir poco bollente

24 giu 2017
Italian Baseball League

Gara-uno e tutta della T&A

23 giu 2017
Serie A Federale

Serie A, inizia la volata finale per l'assegnazione dei posti playoff

23 giu 2017
Playball

Lo scontro della vita è fra Novara e Parmaclima

22 giu 2017
Italian Baseball League

Scontro al vertice

22 giu 2017
Italian Baseball League

T&A-UnipolSai, le prime della classe a confronto

22 giu 2017
Italian Baseball League

Sfida fra quinte

21 giu 2017
Italian Baseball League

Rimini taglia Duran, a San Marino salta Camacho

20 giu 2017
Visto da...

Le mie riflessioni sulla Coppa Campioni, e non solo

20 giu 2017
Serie A Federale

La terza di ritorno di serie A riapre i giochi nei gironi nord e centro

18 giu 2017
Punto e a capo

Le prime tre già ai play off, Rimini quasi

18 giu 2017
Italian Baseball League

Cinico Parma Clima a Padova

18 giu 2017
Italian Baseball League

UnipolSai a suon di valide

18 giu 2017
Italian Baseball League

La mazza di Francesco Imperiali al tie-break

17 giu 2017
Italian Baseball League

L'Unipolsai riprende con un 8 a 0

17 giu 2017
NCAA

Otto regine alle College World Series

17 giu 2017
Tornei Giovanili

Lo Stefano7baseballmeeting "torna" in ospedale

17 giu 2017
Italian Baseball League

Il Tommasin Padova riabbraccia finalmente il Plebiscito

17 giu 2017
Italian Baseball League

Il Padova vince con due valide

17 giu 2017
Italian Baseball League

Celli, Rosario e Hernandez: il Rimini passa a Nettuno

17 giu 2017
Coppa Campioni

Neptunus sul tetto d’Europa. Ha messo KO anche malattie, infortuni e jella

17 giu 2017
Italian Baseball League

Due punti nel primo inning e il Novara vince a San Marino

16 giu 2017
Serie A Federale

Serie A, Alessandro Ciarla torna al Nettuno Bc Academy

16 giu 2017
Italian Baseball League

Dopo la Champions, l'UnipolSai Fortitudo ricomincia da Sesto Fiorentino


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy