Baseball.it
BaseballNow by Mino Prati

Marcon: I miei primi cento giorni

di Mino Prati
Bilancio e programmi a breve di un presidente federale eletto lo scorso 26 novembre
Andrea Marcon
Andrea Marcon
© PhBass

E' un Marcon, fresco di un incontro al Comune di Bari per l'impiantistica, e della chiusura della Convention dei classificatori, che festeggia i suoi primi cento giorni da presidente FIBS oltre Atlantico.
"Vado per seguire la squadra ma anche per parlare con la Major League Baseball e per proseguire nel progetto dell'Italian American Baseball Family".
Ma come sono stati questi cento giorni?
"Certamente intensi! C'è stata la questione della gara per le palle con la revoca dell'assegnazione. La riforma completa dell'attività giovanile che andrà all'ultima revisione a giugno poi non se ne parlerà più fino a fine quadriennio. Abbiamo risolto la partita dell'IBL. Abbiamo fatto le circolari su tutti i campionati seniores, manca solo la serie C. Abbiamo lanciato definitivamente il format dell'ISL. Gli staff delle nazionali, a parte la seniores baseball, sono già stabiliti. Poi una serie di pratiche amministrative, che di solito non interessano nessuno, ma che sono state piuttosto pesanti. Il recupero del campo di Messina, la riassegnazione del campo di Reggio Calabria, l'incontro con l'amministrazione di Milano a proposito del Kennedy che non è andato bene".
Nei cassetti di Viale Tiziano avete trovato qualche matassa particolarmente ingarbugliata?
"Abbiamo trovato anche matasse difficili da sbrogliare, ma eravamo preparati e abbiamo potuto intervenire subito e in modo concreto. Su tutte quella della gara delle palle, appunto".
Se negli staff delle nazionali avete cambiato quasi tutto, a proposito degli organi di settore avete scelto la continuità, solo per il momento?
"Le nomine sono tutte, a norma di statuto, per un anno. In questo caso però c'è il fatto che a breve partirà la 'fase-due', cioè la revisione dello statuto e delle carte federali, su cui c'è già un impegno preciso del presidente del CONI Malagò in caso di sua rielezione, quindi dall'11 maggio in poi ci sarà una fase in cui si lavorerà sulla parte generale di tutti gli statuti delle federazioni e quindi ci sarà l'integrazione nostra come Federbaseball e in questa rientra il riordino di Comitato Arbitri, Comitato Classificatori e Comitato Tecnici su cui stiamo già lavorando".
Altre cose interessanti fatte e di cui potete ascrivervi la paternità?
"Torneo delle Regioni e Mondial Hit ad esempio, per i quali già da quest'anno le sede dell'anno successivo verrà comunicata in occasione della manifestazione: stiamo cercando di mettere in condizione le società di poter programmare a lungo termine. Abbiamo riportato nostri rappresentanti nei direttivi delle federazioni europee e migliorato decisamente i rapporti con la federazione olandese".
Uno dei vostri cavalli di battaglia però è stata la trasparenza e la pubblicità di quello che fate, ma la pubblicazione sul sito dei verbali del consiglio federale si è fermata.
"No. Gli ultimi due verbali del consiglio non sono ancora stati approvati, lo saranno il 16 marzo e verranno immediatamente inseriti. Il fatto è che il verbale diventa legalmente valido solo con l'approvazione nella seduta successiva. Stiamo vedendo, con gli avvocati che ci seguono, di trovare una soluzione a questa cosa che a me non piace e rendere la cosa più immediata, ad esempio con un'approvazione in modo diverse dell'ultimo verbale".

E per il futuro più vicino cosa ci aspetta?
"Di qui a poco vedrete il riordino completo dell'ufficio stampa e della comunicazione federale, compreso il restyling del sito. Il play by play ad esempio abbandonerà il Game Tracker e tornerà al vecchio sistema, più pratico per i giornalisti".

26 mar 2017
Nazionale

Marco Mazzieri: «Ripartirò con un progetto nella mia Grosseto»

26 mar 2017
Mercato

Giordani, altro tassello per il Nettuno Baseball City

26 mar 2017
Italian Baseball League

Eduardo Sanchez: pronto per fare il partente nel Parmaclima 

25 mar 2017
Nazionale

«I miei dieci anni sulla panchina della nazionale italiana»

24 mar 2017
Baseball Ciechi

Baseball Ciechi: fuori tutti nel week end, tempo permettendo

24 mar 2017
Baseball e TV

Il softball maschile tema dominante del “Bar del Baseball”

23 mar 2017
Varie

Kennedy, arrivano (finalmente) segnali positivi

23 mar 2017
Italian Baseball League

Baseball "internazionale" a Novara

23 mar 2017
World Baseball Classic

World Baseball Classic 2017, gli USA sul tetto del mondo

22 mar 2017
World Baseball Classic

USA volano in finale e stanotte sfidano Portorico

22 mar 2017
Italian Baseball League

Torna l'amore tra Andrea Sellaroli e il Nettuno City

21 mar 2017
Baseball Ciechi

Lampi Milano e Blue Fire CUS Brescia infiammano l'Opening Day

21 mar 2017
World Baseball Classic

Portorico soffre con l’Olanda ma è ancora in finale

21 mar 2017
World Baseball Classic

Aspettando Portorico, l’Olanda strizza l’occhio alla finale

20 mar 2017
Varie

Nettuno ospita conferenza inedita su “La Città del baseball"

20 mar 2017
World Baseball Classic

WBC: le semifinali sono Porto Rico-Olanda e Giappone-Usa

20 mar 2017
Italian Baseball League

Spring training a Nettuno, tedeschi tra partite e ripetute in spiaggia

17 mar 2017
Italian Baseball League

Nettuno punta Sebastian Fontana e ospita tre squadre tedesche

17 mar 2017
Baseball Ciechi

Il derby della Madunina apre il XXI campionato baseball ciechi

17 mar 2017
Olimpiadi

Verso Tokio 2020

16 mar 2017
Baseball e TV

WBC 2017, Nazionale e Italian Baseball League al “Bar del Baseball”

15 mar 2017
World Baseball Classic

Samurai imbattuti e alle semifinali assieme all'Olanda

14 mar 2017
World Baseball Classic

Chapeau Italia! Battuta dal Venezuela saluta il WBC 2017

13 mar 2017
Winter League

Il Rovigo non si accontenta e fa il bis nella Winter League

13 mar 2017
Visto da...

Dieci, cento, mille schermi: il Classic come risorsa


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy