Baseball.it
BaseballNow by Mino Prati

Che palle?

di Mino Prati
Per i campionati 2017 niente più obblighi particolari. Solo caratteristiche tecniche e possibilità di cambiare nel corso dell'anno. Una scelta forzata dopo l'annullamento dell'aggiudicazione della gara
Palla
Palla
© Public Domain Pictures

Niente palle "obbligatorie", di un determinato tipo e marca, per i campionati di vertice 2017. Lo ha reso noto la segreteria generale della FIBS con una nota di sabato scorso pubblicata sul sito federale (http://www.fibs.it/it/news/federazione/41698-palla-da-gioco-campionati-2017.html ) e lanciata sui social, in cui si precisano solo le caratteristiche tecniche richieste. Un nuovo corso, in materia, e qualcuno che ha già previsto un risparmio, con questa liberalizzazione. In realtà non si tratta di una vera e propria scelta di principio della nuova Federbaseball targata Marcon, o almeno non solo.
Come ci ha detto il presidente federale: "non c'era il tempo per indire un eventuale nuovo bando è stata una scelta quasi obbligata, dopo la decisione di annullare l'aggiudicazione della gara. A giugno, con le società, vedremo cosa fare per io 2018, se tornare al vecchio sistema o continuare con il sistema del 2017".
Facciamo però un passo indietro e vediamo come sono andate le cose.
La precedente gestione, quella con Fraccari presidente, aveva indetto la solita "gara", per il quadriennio 2017-2020, e anche dichiarato vincente la Teammate Sport International srl - non la "solita" Teammate srl con sede a Livorno e oggi in liquidazione (liquidatore Alessandro Tommasi), ma la Teammate Sport International srl fondata il 25/7/2016 con sede a San Marino (attuale presidente Alessandro Tommasi) - dopo che l'apposita commissione aveva ritenuto quella l'unica proposta ricevibile per irregolarità formali delle altre due. In seguito il segretario federale, nella veste di Responsabile Unico del Procedimento, ha riscontrato una incongruità nell'offerta riguardo al rappresentante legale della Teammate che alla data del 6 ottobre era l'allora presidente della FIBS stessa (e quindi in potenziale conflitto di interessi) e la firma era invece quella di un consigliere di amministrazione con deleghe e solo il 7 ottobre il consiglio della stessa Teammate era stato modificato.
Nel frattempo l'ISFD, una delle non aggiudicatarie, ha presentato il 4 gennaio ricorso al TAR riguardo alla sua esclusione dalla gara (per mancanza del sigillo di ceralacca) e al conflitto di interessi che avrebbe investito la Teammate Sport International srl.
A quel punto, il 5 gennaio, c'è stata "l'annullamento in autotutela" da parte del consiglio federale della FIBS dell'aggiudicazione della gara alla Teammate Sport International, anche se poi il TAR parrebbe non aver accolto il ricorso dell'ISFD.
Adesso la situazione quindi, almeno per quel che riguarda l'IBL, è questa. La Federazione non farà - stando a quello che ci ha dichiarato il presidente Marcon - un elenco delle palle utilizzabili, ma la regolarità delle stesse sarà responsabilità del club. Le società si sarebbero accordate per avvertire le avversarie della palla che impiegheranno, che potrà cambiarne di tipo nel corso del campionato ma non nell'ambito di uno stesso week end.

18 ott 2017
Major Leagues

Yankees, la rimonta è servita

17 ott 2017
European Baseball Series

Italia-Olanda in diretta venerdì su Fox Sports

17 ott 2017
Major Leagues

Il fattore campo domina nelle Championship Series

14 ott 2017
Varie

Fraccari sempre presidente mondiale del baseball

14 ott 2017
Major Leagues

Los Angeles e Chicago, tocca ancora a voi

13 ott 2017
Major Leagues

Astros e Yankees, su il sipario delle Championship Series

13 ott 2017
Major Leagues

I Chicago Cubs ingranano la terza

13 ott 2017
Baseball.it Awards

I "Baseball.it Awards" spengono 18 candeline!

12 ott 2017
Major Leagues

Impresa Yankees che volano alle Championship Series

11 ott 2017
BaseballNow

"M.C." (Massimo Campionato) ancora in alto mare

11 ott 2017
Campionato Olandese

Il Neptunus fa 18 nel segno di Orlando Yntema

10 ott 2017
Italian Baseball League

Fumata bianca per l'IBL

10 ott 2017
Major Leagues

Astros e Dodgers alle Championship Series

9 ott 2017
Serie A Federale

Castenaso, potrebbe essere promozione vera

6 ott 2017
Major Leagues

E si accendono i riflettori anche sulla National League…

6 ott 2017
Major Leagues

Partenza sprint per Houston e Cleveland nelle ALDS

6 ott 2017
Varie

Rimini ospiterà il "Louisville Slugger Super Clinic" 2017

5 ott 2017
Major Leagues

Indians vs Yankees, Astros vs Red Sox: su il sipario

5 ott 2017
Major Leagues

Attacchi scatenati nella sfida per la wild card della NL

5 ott 2017
Serie A Federale

Serie A, Trinci nuovo manager del Città di Nettuno

4 ott 2017
Major Leagues

Agli Yankees le Division Series della American League

3 ott 2017
Major Leagues

Arizona e Colorado, l’Ovest alla conquista della wild-card

2 ott 2017
Serie A Federale

E' Filippo Olivelli il nuovo manager del JR Grosseto

2 ott 2017
Baseball B

Il Milano batte il Sanremo e torna in serie B

2 ott 2017
Major Leagues

Post-season MLB: si comincia dalle wild-card


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy