Baseball.it
BaseballNow by Mino Prati

Spoils system: troppo o poco?

di Mino Prati
Dopo il consiglio federale di sabato scorso a Treviso, il bilancio delle nomine della nuova federazione targata Marcon
Il consiglio federale di sabato
Il consiglio federale di sabato
© ML Oldamn - FIBS

Il Consiglio Federale di sabato scorso a Treviso, in occasione della 32.a Coach Convention, ha sostanzialmente sancito il quadro del valzer delle nomine innescate dall'elezione di Andrea Marcon alla presidenza della FIBS.
Spoils system o no?
Dopo qualche grido d'allarme, in tutta franchezza, ci aspettavamo di "peggio", o di "meglio", dipende dai punti di vista. Certo, a parte qualche settore. Tipo "giustizia" e squadre nazionali.
Al momento, dalle comunicazioni trovate sul sito federale, mancano notizie a proposito di Commissione atleti, Baseball per ciechi, Impianti, Attività amatoriale, Omologazione mazze. Quanto al resto vediamo di fare un punto complessivo.
Nel segno della continuità, almeno per ora, gli organismi tecnici. Fabio Ferrini resta alla guida della Cog, nel cui ambito appare ridimensionato il ruolo di Andrea Parentini, e l'ingresso di Paolo Campagna (softball) e Paolo Castagnini (giovanile).
Poi Pierfranco Leone è rimasto presidente del Comitato nazionale arbitri, Domenico Micheli e Anna Maria Paini di quello dei tecnici e di quello dei classificatori.
Gianfranco Beltrami è rimasto a capo della Commissione medica, accorpata in capo a lui a quella antidoping. Il cambio di presidenza a capo alla FIBS Accademy (pasata a Marco Mannucci) è legato all'ovvietà (uscita di scena di Fraccari) e a motivi tecnici (divieto per il nuovo presidente di accettare la carica).
Senza dilungarci sulle sorti di qualche organismo minore e/o di dettaglio, andiamo a dove è passata, più meno radicalmente, la matita rossa.
A livello di organi di giustizia, confermati i tre membri della Commissione di garanzia: Wally Ferrante, Valeria Ianniello e Stefano Castiglione. Azzerata la Procura federale: Vincenzo La Rocca, prima capo-Gus, diventa il Procuratore, sostituendo Vania Galiardi, con Marco Scaparti vice, succedendo a Francesca Radi. All'ufficio del Giudice unico, Silvano Filippi prende il posto, appunto, di La Rocca (con Carlo Puddu che rimpiazza Andrea Cecinelli alla B baseball e Stefano De Cecco che va nella casella occupata da Enrico Benzi per la C baseball.
Alla Corte federale d'Appello - se non ricordiamo male (sul sito FIBS sono spariti i riferimenti precedenti) - confermati Letizia Lombardi, Andrea Leoni, Emilio Sterpetti e Maria Valerio Feraco, mentre Carlo Rasia prende il posto di Gianrocco Catalano. Invece alla Corte sportiva d'appello, ribadite conferme e novità appena dette, entra Alessandro Coni al posto di Marco De Santis. Al Tribunale federale resta Laura Leonzi, escono Giorgio Fraccastoro e Pasquale Bertone, new-entry Alessandro Oliviero, Massimo Rosi, Silvia D'Andria e Nicola Tassoni.
E finiamo con le nazionali, e per la seniores-baseball un Marco Mazzieri che lascerà, a prescindere, alla fine del World Baseball Classic. Per il baseball, a Under 18 sarà di John Cortese, al posto di Gianguido Poma. La Under 15 di Roberto De Franceschi (Mario Da Re il predecessore), alla Under 12 convalida per Stefano Burato. Per il softball: Enrico Obletter unisce sotto la sua guida nazionale senior e Under 18, Giulio Brusa si prende la Under 16 e Maria Grazia Barberis la Under 13 (Simona Nava aveva la nazionale Cadette).

22 mar 2017
World Baseball Classic

USA volano in finale e stanotte sfidano Portorico

22 mar 2017
Italian Baseball League

Torna l'amore tra Andrea Sellaroli e il Nettuno City

21 mar 2017
Baseball Ciechi

Lampi Milano e Blue Fire CUS Brescia infiammano l'Opening Day

21 mar 2017
World Baseball Classic

Portorico soffre con l’Olanda ma è ancora in finale

21 mar 2017
World Baseball Classic

Aspettando Portorico, l’Olanda strizza l’occhio alla finale

20 mar 2017
Varie

Nettuno ospita conferenza inedita su “La Città del baseball"

20 mar 2017
World Baseball Classic

WBC: le semifinali sono Porto Rico-Olanda e Giappone-Usa

20 mar 2017
Italian Baseball League

Spring training a Nettuno, tedeschi tra partite e ripetute in spiaggia

17 mar 2017
Italian Baseball League

Nettuno punta Sebastian Fontana e ospita tre squadre tedesche

17 mar 2017
Baseball Ciechi

Il derby della Madunina apre il XXI campionato baseball ciechi

17 mar 2017
Olimpiadi

Verso Tokio 2020

16 mar 2017
Baseball e TV

WBC 2017, Nazionale e Italian Baseball League al “Bar del Baseball”

15 mar 2017
World Baseball Classic

Samurai imbattuti e alle semifinali assieme all'Olanda

14 mar 2017
World Baseball Classic

Chapeau Italia! Battuta dal Venezuela saluta il WBC 2017

13 mar 2017
Winter League

Il Rovigo non si accontenta e fa il bis nella Winter League

13 mar 2017
Visto da...

Dieci, cento, mille schermi: il Classic come risorsa

13 mar 2017
World Baseball Classic

Per l'Italia c'è lo spareggio per andare a San Diego

13 mar 2017
World Baseball Classic

World Baseball Classic, non riesce l'impresa azzurra contro Portorico

12 mar 2017
World Baseball Classic

Jalisco gara #3: Italia attende Portorico (che sogna il titolo)

12 mar 2017
World Baseball Classic

Crepaldi e Mazzieri dopo Italia-Venezuela

12 mar 2017
World Baseball Classic

L'Italia s'arrende al Venezuela dopo un'altra gara incredibile

11 mar 2017
Italian Baseball League

Spring training, al via le amichevoli del Nettuno City

11 mar 2017
Italian Baseball League

Rimini e San Marino, un calcio al passato

10 mar 2017
World Baseball Classic

Dai Italia, adesso sotto con il Venezuela

10 mar 2017
Winter League

Winter League, atto finale a Bologna


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy