Baseball.it

Decisa la formula dell'IBL 2017

di Redazione
Prima due gironi da quattro, poi un girone unico a otto portandosi dietro i risultati della fase precedente, infine semifinali e finali su cinque partite. Spostata la finestra mercato e il limite per la sostituzione dei giocatori stranieri
La riunione di Bologna
La riunione di Bologna
© ML Oldman - FIBS
Articoli correlati

Sotto la regia del vicepresidente Mignola - il presidente Marcon era impegnato a Milano per altre importanti questioni federali - ha visto alla luce oggi a Bologna nei dettagli il campionato IBL 2017.
Presenti i rappresentanti di tutti le otto società chiamate come iscritte al massimo campionato di baseball, dopo un esame di due proposte avanzate dalla federazione (girone all'italiana con play-off a quattro una, sulla stessa falsariga l'altra ma con Coppa Italia nel corso della stagione) e di una formulata dai club (prima fase a girone unico, seconda su due da quattro ripartendo da zero, semifinali e finali) all'interno di quelle che erano state le decisioni della precedente riunione del 17 dicembre, alla fine è stata approvata una quarta via. Una prima fase su due gironi di sola andata (formati sulla base delle classifica 2016) da quattro squadre. Nel girone A: UnipolSai Bologna, Nettuno B.C., Parma Clima e Padule; nel girone B: Rimini, T&A San Marino, Tommasin Padova e Novara. Poi una seconda con un girone di andata e ritorno a otto partendo dai risultati ottenuti nella prima fase. Il tutto confermando le due partite per turno, da disputarsi fra il giovedì e la domenica.
Si inizierà il 13 aprile, con la seconda fase che giocherà poi fra il 4 maggio e il 12 agosto, con la sola pausa prevista per la European Champions Cup fra il 7 e l'11 giugno (nel weekend precedente tutte le partite delle squadre IBL coinvolte, Bologna, Rimini e San Marino, si giocano giovedì 1 e venerdì 2 giugno).
Alla fine della seconda fase le prime quattro saranno ammesse ai playoff, su cinque partite. Le semifinali sono programmate il 18, 19, 22 e, se necessario, 23 e 26 agosto; la serie-scudetto l'1, 2, 5 e, se necessario, 6 e 9 settembre. Giocando il venerdì e il sabato in casa della squadra meglio classificata, il martedì e il mercoledì a campi invertiti e l'eventuale bella il sabato successivo cambiando di nuovo sede.
Contemporaneamente ai play off di campionato, si giocherà la Coppa Italia, che coinvolgerà le squadre via via eliminate dalla IBL, con serie al meglio sempre delle cinque gare (sabato gara 1 e gara 2, il sabato dopo gara 3 e 4, con a seguire la domenica l'eventuale spareggio.
Terminato il campionato, le due finaliste si uniranno alle due emergenti dai due turni precedenti nella Final Four di Coppa Italia, da giocare il 16 e 17 settembre.
Variazioni rispetto a quanto era stato concordato a dicembre, due cambi di data: la finestra mercato suppletiva per due giocatori ASI dalle serie inferiori, adesso fissata dal 25 giugno al 5 luglio, e quella relativa al taglio di giocatori stranieri, che sarà ammesso fino al lunedì successivo la fine della regular season.
Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

22 set 2018
Nazionale

Super Six, nuova prova di forza dell'attacco azzurro

22 set 2018
Serie A2

E' l'ora della verità: la serie A2 sceglie le quattro promosse

22 set 2018
Le interviste di Baseball.it

Félix Cano: "Difficile giocare in certe condizioni"

21 set 2018
Major Leagues

Indians ai playoff, Red Sox a un passo dal record

21 set 2018
Nazionale

L'Italia vince alla sagra dei fuoricampo

21 set 2018
BaseballNow

Niente Club Olimpico anche se l'Italia dovesse vincere il Super 6

21 set 2018
Baseball Worldwide

A Parigi 2024 solo le finali

21 set 2018
BaseballNow

Italia attenta ai "venez-iani"!

20 set 2018
Nazionale

Super Six, l'Italia s'arrende all'Olanda solo al tie-break (9-8)

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati

12 set 2018
Baseball Worldwide

Il baseball a Fukushima 

12 set 2018
Giovanili

Tiziano, a sette anni già alla conquista di Cuba

11 set 2018
Mercato

Koutsoyanopulos e Paolini continuano col Parma

10 set 2018
Campionato Olandese

Amsterdam e Rotterdam alle “Holland Series 2018”


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy