Baseball.it

Borghese, accordo City-Comune e tante novità

di Davide Bartolotta
Niente tariffa per il City, ma collaborazione nella gestione. Vinicio Sparagna nuovo acquisto per il Nettuno, mentre "Il bar del baseball" onora "I nove uomini d'oro"
Il Borghese durante le semifinali dello scorso anno
Il Borghese durante le semifinali dello scorso anno
© FIBS

Un accordo di massima che fa ben sperare per il bene e per il futuro del baseball a Nettuno, quello raggiunto ieri sera dal sindaco cinque stelle Angelo Casto e il presidente del Nettuno Baseball City Salvatore Masala. Erano molti gli aspetti da chiarire per la gestione dello stadio Steno Borghese dopo che il comune aveva annunciato di non volerlo dare in concessione, ma di gestirlo in maniera diretta. Era attesa per il 7 gennaio la pubblicazione di un tariffario per l'utilizzo degli impianti comunali, tra cui anche il Borghese, che però tardava ad arrivare. Un'attesa che ha, però, pagato. Infatti l'Amministrazione e la società nettunese in un'ora di incontro hanno raggiunto un accordo di massima che esonera il Nettuno Baseball City dal pagamento dell'affitto per utilizzare la struttura in cambio della collaborazione nella gestione dell'impianto tramite la fornitura di alcuni servizi. La ripartizione dei compiti verrà resa nota solo dopo la ratifica dell'atto, ma grande soddisfazione è stata raggiunta da entrambe le parti.
"L'incontro con Salvatore Masala presidente del Nettuno Baseball City, unica squadra nettunese iscritta al massimo campionato italiano e che porterà avanti la tradizione in questo sport della nostra città - ha detto il sindaco di Nettuno Angelo Casto - è stato soddisfacente per entrambi. C'è stata piena sintonia grazie al raggiungimento di una linea di intesa che dovremo formalizzare nei prossimi giorni".
La stessa soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Nettuno Baseball City, raggiunto dai colleghi de "Il bar del Baseball" in occasione di una cena sociale della squadra che ha chiuso definitivamente la stagione 2016 con la consegna delle medaglie per il secondo posto conquistato in Coppa Italia.
"Due settimane fa al primo incontro c'erano state delle incomprensione che oggi sono state superate - ha detto Masala - e verbalmente abbiamo raggiunto un accordo di massima. E' stato veramente un bell'incontro e credo che a brevissimo firmeremo l'accordo per l'utilizzo del campo, ma posso dire per certo che ci alleneremo e giocheremo le partite di campionato al Borghese". In chiusura anche un annuncio di mercato. "Vinicio Sparagna torna al Nettuno". Il ricevitore è quindi il secondo acquisto ufficiale per la stagione 2017 dopo il ritorno dell'esterno Ennio Retrosi.
Mentre procedono i lavori di sistemazione dello stadio, proprio "Il Bar del Baseball" sta portando avanti anche il suo progetto per istallare le gigantografie dei "Nove uomini d'oro" all'ingresso del Borghese in collaborazione con il Comune e proprio ieri c'è stato un sopralloguo con il personale della Poseidon, municipalizzata del comune di Nettuno, per capire come procedere per la realizzazione dell'opera. Un bel segno per chi ha portato in alto il nome di Nettuno in tutta Italia che segue la notizia data dal presidente federale Andrea Marcon che proprio il Borghese sarà la sede del Museo del Baseball intitolato a Roberto Buganè.
Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

26 mar 2017
Nazionale

Marco Mazzieri: «Ripartirò con un progetto nella mia Grosseto»

26 mar 2017
Mercato

Giordani, altro tassello per il Nettuno Baseball City

26 mar 2017
Italian Baseball League

Eduardo Sanchez: pronto per fare il partente nel Parmaclima 

25 mar 2017
Nazionale

«I miei dieci anni sulla panchina della nazionale italiana»

24 mar 2017
Baseball Ciechi

Baseball Ciechi: fuori tutti nel week end, tempo permettendo

24 mar 2017
Baseball e TV

Il softball maschile tema dominante del “Bar del Baseball”

23 mar 2017
Varie

Kennedy, arrivano (finalmente) segnali positivi

23 mar 2017
Italian Baseball League

Baseball "internazionale" a Novara

23 mar 2017
World Baseball Classic

World Baseball Classic 2017, gli USA sul tetto del mondo

22 mar 2017
World Baseball Classic

USA volano in finale e stanotte sfidano Portorico

22 mar 2017
Italian Baseball League

Torna l'amore tra Andrea Sellaroli e il Nettuno City

21 mar 2017
Baseball Ciechi

Lampi Milano e Blue Fire CUS Brescia infiammano l'Opening Day

21 mar 2017
World Baseball Classic

Portorico soffre con l’Olanda ma è ancora in finale

21 mar 2017
World Baseball Classic

Aspettando Portorico, l’Olanda strizza l’occhio alla finale

20 mar 2017
Varie

Nettuno ospita conferenza inedita su “La Città del baseball"

20 mar 2017
World Baseball Classic

WBC: le semifinali sono Porto Rico-Olanda e Giappone-Usa

20 mar 2017
Italian Baseball League

Spring training a Nettuno, tedeschi tra partite e ripetute in spiaggia

17 mar 2017
Italian Baseball League

Nettuno punta Sebastian Fontana e ospita tre squadre tedesche

17 mar 2017
Baseball Ciechi

Il derby della Madunina apre il XXI campionato baseball ciechi

17 mar 2017
Olimpiadi

Verso Tokio 2020

16 mar 2017
Baseball e TV

WBC 2017, Nazionale e Italian Baseball League al “Bar del Baseball”

15 mar 2017
World Baseball Classic

Samurai imbattuti e alle semifinali assieme all'Olanda

14 mar 2017
World Baseball Classic

Chapeau Italia! Battuta dal Venezuela saluta il WBC 2017

13 mar 2017
Winter League

Il Rovigo non si accontenta e fa il bis nella Winter League

13 mar 2017
Visto da...

Dieci, cento, mille schermi: il Classic come risorsa


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy