Baseball.it

Ravenna e Staranzano mostrano subito i muscoli

di Alessandro Labanti
Quattro vittorie su quattro per i romagnoli che dominano a Bologna in entrambe le categorie. I "Ducks" in Friuli fanno vedere subito di che pasta sono fatti
Una fase della 1 Giornata della Winter League FCG 2017
Una fase della 1 Giornata della Winter League FCG 2017
© www.winterlegaue.it

Primo appuntamento del 2017 per il circuito di baseball al coperto che nel weekend ha visto l'esordio della manifestazione friulana organizzata dal Cervignano e che ha visto subito la doppia affermazione dello Staranzano detentore del titolo regionale.
Doppio appuntamento invece a Bologna con i ragazzi e gli allievi. In evidenza a Bologna il Ravenna che sia nei Ragazzi che negli Allievi ha fatto l'en-plein conquistando la vetta del proprio girone.
Per tutti i dettagli sulle manifestazioni in programma questo inverno rimandiamo come sempre al sito ufficiale della manifestazione oppure sul sito Facebook per le ultime news, fotografie e curiosità.

WINTER LEAGUE FRIULI VENEZIA GIULIA RAGAZZI
Partita l'edizione 2017 della manifestazione organizzata dal Cervignano che ha registrato la doppia vittoria dello Staranzano che conduce ora solitario la classifica del girone.
Doppia vittoria dal duplice volto con il primo match conquistato con il minimo scarto per 3-2 dopo un incontro combattuto contro il Ponte.
Felluga per i Ducks guida nei primi due inning la sua squadra al tre a zero iniziale provocando un errore della difesa ed ottenendo un singolo e negli ultimi inning il Ponte approfitta di alcune basiball per riportarsi sotto ma lascia i due punti di un clamoroso sorpasso sulle basi con il pitcher Olivari che produce gli strike out decisivi per i Ducks.
Punteggi più larghi negli altri match. Si parte con un doppio incontro contemporaneo tra Maserada-Alpina e Tigers Blu-Ponte. I Triestini si impongono per 11-2 con uno spettacolare Klemen Olenik che va 3 su 4 alla battuta e Simone De Giusti che ottiene 6 K su 8 battitori affrontati.
Il Ponte domina invece con un secco 15-1 i giovanissimi debuttanti nella categoria dei Tigers Blu con Ascari e Pillon che si distinguono dal monte.
Nello scontro Tigers Arancio-Alpina, Sponton avvia un big inning per i Cervignanesi con una valida da due punti nella seconda ripresa, Della Silvestra nel quarto con un singolo garantisce il margine della tranquillità alla sua squadra con lo stesso che in tre inning ottiene 7 K.
Al closer Ballaminuti l'onere di chiudere il match per 7-1.
Nell'altro match di "iniziazione" per i Tigers Blu, la corrazzata Ducks passa con un facile 14-0 con ampie rotazioni nella formazione.
Incontro a due facce invece tra Ronchi e Maserada con i primi che hanno un avvio incerto sul monte e si alternano nel punteggio fino a quando la valida di Fossaluzza del Maserada chiude il match sul 9-8 per i Rivestones.
La giornata si è chiusa poi con l'affermazione dei Tigers Arancio su Ronchi per 8-1 con i lanciatori Sassi e Dotti che concedono un solo doppio a Pilutti e due singoli a Pella e Ludovici. I singoli dei cervignanesi Dotti,Sponton,Sassi e Musiani chiudono match e giornata di qualificazione.
Prossimo appuntamento per la Winter League FVG 2017 è fissato per il prossimo 5 febbraio.

RISULTATI WINTER LEAGUE FVG RAGAZZI
Tigers Blu-Ponte 1-15
Ponte-Staranzano 2-3
Staranzano-Tigers Blu 14-0
Maserada-Trieste 2-11
Trieste-Tigers Arancio 1-7
Ronchi-Maserada 8-9
Tigers Arancio-Ronchi 8-1

WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
Seconda giornata della manifestazione bolognese iniziata con il match tra Pianoro e Fortitudo. Bolognesi subito sotto di 3 punti a causa delle troppe basi per ball e le 4 valide battute successivamente non consentono di recuperare lo svantaggio iniziale.
La Fortitudo tiene sotto controllo l'incontro e chiude per 5-3.
Andamento opposto invece per i due match dei ravennati. Equilibrato il match contro il Castenaso che va sotto 3-0 a causa di 2 errori difensivi.
L'ottima difesa di Ravenna non consente il recupero che si ferma sul 4-2.
Senza storia invece contro San Marino anche se il definitivo sorpasso e allungo avviene al 3° per il 6-2 finale.
Sanmarinesi che si riscattano alla fine contro i giovanissimi Athletics. Vantaggio di 3 punti dopo 2 inning, i bolognesi provano a rimettersi in partita grazie a 2 valide ed 1 errore per quello che sarà solamente il punto della bandiera del 7-1 finale.

RISULTATI WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
NUOVA PIANORESE-FORTITUDO BC  3-5
LOWENHAUS Ravenna-CASTENASO 4-2
SAN MARINO-LOWENHAUS Ravenna 2-6
ATHLETICS Bologna-SAN MARINO 1-7

WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
Anche nella manifestazione Allievi è il Ravenna il vero protagonista domenicale. I romagnoli aprono contro la Fortitudo, in una partita più equilibrata di quello che dice il punteggio. Dopo una prima ripresa sul 3 pari con qualche base ball di troppo da entrambi i lati del diamante, i romagnoli chiudono la saracinesca lasciando a zero i bolognesi che invece incassano i 4 punti che fissano il punteggio. Ravenna replica più facilmente con il Castenaso: già al 2°, con 3 valide, si porta sul 4-0 ed in difesa non lascia spazio ai bolognesi con ottime giocate difensive, tra gli altri, dello ss Filippo Tondini. I 3 punti del Castenaso arrivano solo nell'ultimo, ininfluente, attacco. Facile anche la vittoria dei carpigiani sul Minerbio, mai in partita, che subisce un secco 10-3, per colpa delle tantissime basi ball concesse, ma anche per merito delle 5 valide colpite dai modenesi. Chiudono la giornata i padroni di casa degli Athletics che infliggono alla Nuova Pianorese un secco 9-2. In evidenza nel box Federico Olivieri e Davide Bonetti, entrambi con 2 valide su altrettanti turni. Prossimo appuntamento per la Winter League bolognese è fissato per il prossimo 22 gennaio

RISULTATI WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
FORTITUDO 1953-SORELLE CASADIO RAVENNA 3-7
SORELLE CASADIO RAVENNA-CASTENASO 6-3
BCM Minerbio-FABIO FERRARI CARPI 3-10
NUOVA PIANORESE-ATHLETICS Bologna 2-9

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

24 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini, play-off ormai in tasca

24 giu 2018
Serie A1

Ancora Osman!

24 giu 2018
Serie A1

Le mani sulla partita al quarto

24 giu 2018
Serie A1

Pirati, riscatto con gli interessi

23 giu 2018
Serie A1

L'Unipolsai dilaga a Sesto Fiorentino

23 giu 2018
Serie A1

Doppio di Mercuri e due errori: vince il Città di Nettuno

23 giu 2018
Serie A1

Per Rimini terzo inning fatale contro il ParmaClima

22 giu 2018
Serie A2

Il derby lombardo Bollate-Senago infiamma la prima di ritorno in A2

22 giu 2018
Serie A1

Per l'Unipolsai doppia partita a Sesto Fiorentino

21 giu 2018
Playball

Un fine settimana per palati fini con un gustoso derby Parma-Rimini

21 giu 2018
Serie A1

Parma-Rimini? Un big-match dove gli episodi risulteranno decisivi

21 giu 2018
Serie A1

Dal Titano al Tirreno, i numeri della sfida S. Marino-Nettuno

19 giu 2018
Baseball e TV

L’analisi dopo il "giro di boa” al Bar del Baseball - Extrainning

18 giu 2018
Serie A2

Le big di serie A2 fanno la voce grossa anche nell'ultima di Intergirone

17 giu 2018
Campionato Olandese

“Mister Kordemans”: con 1949 strike-out è il nuovo re d’Olanda

17 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini continuano a volare, dietro è lotta a tre per i play off

17 giu 2018
Serie A1

Nettuno si prende la rivincita sul ParmaClima

17 giu 2018
Serie A1

T&A, doppietta per ripartire

17 giu 2018
Serie A1

Rimini di prepotenza

17 giu 2018
Serie A1

Ancora un bis per l'Unipolsai

16 giu 2018
Serie A1

Hernandez, sregolatezza e genio

16 giu 2018
Serie A1

Casanova-Lupo accoppiata vincente

16 giu 2018
NCAA

College World Series, la prima volta di Bocchi

16 giu 2018
Serie A1

UnipolSai bene a Padova

15 giu 2018
Major Leagues

Gli Houston Astros alla conquista del West…


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy