Baseball.it

Nettuno, garanzie per il Borghese e Museo del baseball

di Davide Bartolotta
"Il sogno di Roberto Bugané sarà realizzato a Nettuno" ha detto il presidente FIBS Marcon. Sul terreno da gioco coro unanime con il Sindaco Casto: "Sarà pronto per aprile"
Il consigliere comunale Roberto Lucci, il Sindaco di Nettuno Angelo Casto e il presidente Fibs Andrea Marcon
Il consigliere comunale Roberto Lucci, il Sindaco di Nettuno Angelo Casto e il presidente Fibs Andrea Marcon
© Baseball.it

Un incontro congiunto tra il sindaco di Nettuno Angelo Casto e il presidente della FIBS Andrea Marcon con al centro la questione del Borghese, ma non solo.
Il 16 dicembre scorso il comune di Nettuno ha deciso di gestire direttamente lo storico stadio di baseball, ma qualche perplessità è sorta sui tempi e sui costi di sistemazione della struttura, soprattutto del terreno di gioco. Dubbi che l'Amministrazione ha voluto chiarito proprio assieme al nuovo presidente federale.
"Venire a Nettuno era un atto dovuto da presidente - ha detto Marcon - Non nego di essere arrivato qui a Nettuno con un po' di preoccupazione per quanto riguarda lo stadio. Con il Sindaco c'è stato da subito un rapporto franco e molto positivo. C'è la volontà dell'Amministrazione di portare il Borghese alla massima efficienza e in questo senso i lavori sono già iniziati. Ho ricevuto dal Sindaco le rassicurazioni necessarie e la garanzia che il campo sarà pronto per la prima giornata di campionato".
Dopo le parole di soddisfazione di Marcon, il sindaco Casto è entrato nello specifico della questione. "Nell'incontro di oggi con il Nettuno Baseball City - ha detto Casto - abbiamo chiarito alcuni aspetti che erano da definire. L'impianto è stato pubblicizzato perché è di tutti i nettunesi, naturalmente la prima squadra della città avrà la priorità per l'utilizzo nel rispetto della tradizione sportiva e della storia della città. Nettuno ha il baseball nel suo Dna".
A spiegare lo stato dei lavori allo Steno Borghese è stato il presidente della Poseidon Gianluca Cesarini che si sta occupando delle operazioni. "I lavori si svilupperanno in tre step - ha spiegato Cesarini - il primo riguarderà il diamante, il secondo la terra rossa e il terzo la zona degli esterni. I primi due interventi verranno fatti immediatamente e avranno un costo di 7000  euro comprensivo della ripiantumazione. Nella zona degli esterni abbiamo provveduto al momento al taglio dell'erba. Tra dieci giorni, dopo la rasatura, potremo verificare lo stato del terreno e decidere come intervenire. Contiamo a inizio febbraio di iniziare ad operare anche sugli esterni ed entro marzo completare tutti i lavori".
Oltre il terreno di gioco l'Amministrazione ha valutato anche gli altri interventi da fare. Contestualmente alla sistemazione del campo si interverrà anche sull'impianto idrico e su quello elettri, mentre il tabellone sarà comprato nuovo. Discorso a parte, invece, per le tribune laterali, chiuse per l'intera stagione scorsa.

"Abbiamo trovato un impianto disastrato, serviva maggiore manutenzione in questi anni. Il tabellone abbiamo deciso di comprarlo ex novo - ha annunciato Angelo Casto - per quanto riguarda gli impianti la spesa è pienamente sostenibile dal comune. Per le tribune laterali (inagibili la scorsa stagione ndr) invece - ha proseguito Casto - stiamo effettuando i computi metrici e verranno sistemate con un piano ristrutturazione pluriennale".
Su questo punto è intervenuto anche il presidente FIBS Marcon, ribadendo il pieno appoggio della federazione. "Avere il Borghese al pieno della sua utilizzabilità - ha detto - è fondamentale per noi per ospitare eventi internazionali. La nostra presenza qui ne è la dimostrazione, siamo venuti a Nettuno perché vogliamo come federazione la garanzia che si giochi al Borghese quest'anno e l'abbiamo avuta".
Il tariffario, invece, dovrebbe essere disponibile entro la fine di questa settimana. "Abbiamo firmato un protocollo di intesa con il Coni - ha detto - stiamo aspettando una conferma dai loro vertici per pubblicarlo ed entro venerdì o al massimo sabato lo pubblicheremo. Nel caso ci fossero intoppi mettere a disposizione gratuitamente lo stadio alla prima squadra della città che lunedì inizierà la preparazione".
La novità più bella, però, è l'annuncio che a Nettuno nascerà il Museo del Baseball. "Abbiamo intenzione di realizzare qui - ha detto il presidente FIBS - il sogno del compianto Roberto Buganè - nascerà all'interno del Borghese. Qui la storia del baseball è iniziata, qui è rimasta viva e da qui vogliamo ripartire. Dal 27 novembre è iniziato un nuovo capitolo del baseball italiano. Dobbiamo convergere tutti per gli stessi obiettivi, e questo vale per Nettuno come per il resto d'Italia".

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

  1. 1maxScritto il 5 gen 2017 (16:12)

    Comunque ha parlato il sig. Fortini presidente dell'unica squadra titolata ad indossare la stella ma vedo che l'ostracismo verso questa persona raggiunge vette enormi

14 dic 2017
Mercato

Il "caso Sabbatani"

14 dic 2017
Italian Baseball League

"Peppe" Natale per l'UnipolSai

12 dic 2017
Varie

Addio a Everardo Dalla Noce, fu Presidente FIBS nel 2001

12 dic 2017
Baseball.it Awards

"Baseball.it Awards 2017", Bologna e Novara al top

9 dic 2017
Italian Baseball League

Zangheri-Pillisio, la staffetta ora è realtà

6 dic 2017
Mercato

De Wolf, un belga a San Marino

6 dic 2017
Mercato

Rimini ingaggia il pitcher Cerilio Soleana

4 dic 2017
Mercato

Juan Martin è il primo ingaggio della T&A San Marino

2 dic 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno batte un altro colpo: annunciato Colagrossi

2 dic 2017
Italian Baseball League

Potrebbe non essere una categoria in via di restrizione

1 dic 2017
Serie A Federale

Andrea Mazzoni è il nuovo manager della Farma

1 dic 2017
Visto da...

“Non lasciamo morire questo nostro, amato baseball”

30 nov 2017
NCAA

Dall’Italia al Texas: la grande occasione di Matteo Bocchi

29 nov 2017
Italian Baseball League

Fortini: "una squadra forte per l'IBL"

29 nov 2017
Mercato

Pillisio spara i primi due colpi

29 nov 2017
Varie

“Premio Donnabella” a Passarotto e alla memoria di Ambrosioni

28 nov 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno vuole l'IBL e annuncia Paolino Ambrosino

25 nov 2017
BaseballNow

Totoni Sanna: un anno all' "opposizione"

25 nov 2017
Varie

Andrea Marcon, vi racconto il mio primo anno da presidente Fibs

24 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino, perché Mario Chiarini

24 nov 2017
Mercato

Bologna prende l'olandese Lampe

21 nov 2017
Italian Baseball League

Michelini: quale campionato?

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy