Baseball.it

Novara adesso passa ai ritorni

di Redazione
Confermato Monello, dopo un anno a Bologna ecco di nuovo Buffa, per giocare non solo come lanciatore ma anche in campo interno e in battuta
Brent  Buffa
Brent Buffa
© Renato Ferrini - Fortitudo Baseball

E' un Baseball Novara molto attivo sul mercato quello che si sta muovendo in vista della prossima IBL 2017. Dopo gli acquisti prestigiosi di elementi del calibro di Vasquez, Ruiz e Alvarez, ecco che a integrare il roster dei piemontesi ritorneranno elementi che in passato hanno vestito la maglia biancazzurra con discreto successo. Per Giulio Monello, il giovane catcher di scuola friulana il cui cartellino è di proprietà dei Rangers Redipuglia, si tratterà della seconda stagione consecutiva con la casacca novarese: il prospetto dell'accademia di Tirrenia, nonchè nazionale giovanile, nella stagione appena trascorsa si è rivelato elemento di sicuro affidamento dietro casa base, mentre in attacco ha fatto vedere qualche buon numero seppur la media battuta di 118 debba essere sicuramente migliorata, ma la giovane età del ragazzo depone assolutamente a suo favore.

Il ritorno però più prestigioso sarà senza dubbio quello di Brent Buffa: protagonista assoluto della stagione 2015 del Baseball Novara del quale si ricordano non solo le splendide performances tecniche (in particolare lo 0,99 di PGL su 117,2 inning lanciati con ben 121 strikeout), ma anche l'ottimo rapporto instaurato con ragazzi e dirigenza locale, l'anno scorso aveva affrontato l'avventura dell'IBL con la maglia della Fortitudo Bologna con la quale ha vinto il titolo tricolore. In regular season ha totalizzato un PGL di 1,93 su 14 apparizioni, con 28 inning giocati e 2 vittorie. Buoni numeri che però non hanno convinto appieno lo staff tecnico bolognese che già in fase di playoff gli aveva preferito in prima battuta altri pitcher. In casa novarese Buffa tornerà eleggibile anche quale interno di difesa e in attacco sarà una mazza in più capace di dare consistenza a un reparto che ne ha molto bisogno.

Ritornerà a vestire la maglia del Novara dopo un paio di anni anche Jeremy Castro, anch'egli giovanissimo prospetto di passaporto italiano cresciuto nelle giovanili dell'équipe piemontese, che a metà della stagione 2015 (con il Novara in serie A federale), si era dovuto trasferire negli States per motivi familiari: seconda base di buon livello, anche sul monte di lancio aveva fatto vedere buone cose, specialmente nella formazione juniores, e ritornerà sicuramente desideroso di far vedere il suo potenziale ancora inespresso.

 

Qui tutti i movimenti di mercato e le probabili formazioni

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

24 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini, play-off ormai in tasca

24 giu 2018
Serie A1

Ancora Osman!

24 giu 2018
Serie A1

Le mani sulla partita al quarto

24 giu 2018
Serie A1

Pirati, riscatto con gli interessi

23 giu 2018
Serie A1

L'Unipolsai dilaga a Sesto Fiorentino

23 giu 2018
Serie A1

Doppio di Mercuri e due errori: vince il Città di Nettuno

23 giu 2018
Serie A1

Per Rimini terzo inning fatale contro il ParmaClima

22 giu 2018
Serie A2

Il derby lombardo Bollate-Senago infiamma la prima di ritorno in A2

22 giu 2018
Serie A1

Per l'Unipolsai doppia partita a Sesto Fiorentino

21 giu 2018
Playball

Un fine settimana per palati fini con un gustoso derby Parma-Rimini

21 giu 2018
Serie A1

Parma-Rimini? Un big-match dove gli episodi risulteranno decisivi

21 giu 2018
Serie A1

Dal Titano al Tirreno, i numeri della sfida S. Marino-Nettuno

19 giu 2018
Baseball e TV

L’analisi dopo il "giro di boa” al Bar del Baseball - Extrainning

18 giu 2018
Serie A2

Le big di serie A2 fanno la voce grossa anche nell'ultima di Intergirone

17 giu 2018
Campionato Olandese

“Mister Kordemans”: con 1949 strike-out è il nuovo re d’Olanda

17 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini continuano a volare, dietro è lotta a tre per i play off

17 giu 2018
Serie A1

Nettuno si prende la rivincita sul ParmaClima

17 giu 2018
Serie A1

T&A, doppietta per ripartire

17 giu 2018
Serie A1

Rimini di prepotenza

17 giu 2018
Serie A1

Ancora un bis per l'Unipolsai

16 giu 2018
Serie A1

Hernandez, sregolatezza e genio

16 giu 2018
Serie A1

Casanova-Lupo accoppiata vincente

16 giu 2018
NCAA

College World Series, la prima volta di Bocchi

16 giu 2018
Serie A1

UnipolSai bene a Padova

15 giu 2018
Major Leagues

Gli Houston Astros alla conquista del West…


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy