Baseball.it
BaseballNow by Mino Prati

Il punto sul mercato. Epifano e Ferrini a San Marino

di Mino Prati
Anche se si è ancora lontani dal sapere come sarà l'IBL del prossimo anno, i vari club sono già piuttosto attivi sul mercato. Infante intanto sfoglia la margherita
Erick Epifano
Erick Epifano
© Ezio Ratti - FIBS

A parte la riunione a Tirrenia dello scorso 9 ottobre, di come potrà essere il campionato IBL dell'anno prossimo non se ne ha ancora la minima idea. Ok per le due partite a settimana, ma quante le squadre, quale la formula, come la seconda, o magari la terza, fase. A dire l'ultima dovrà oltretutto essere, chiaramente, il nuovo consiglio federale che verrà eletto a Salsomaggiore il prossimo 26 novembre. Eppure i club - al momento i sette della stagione 2016, anche se l'obiettivo è l'allargamento - si stanno dando un gran daffare in quello che di solito viene definito "il mercato".
Sul versante allenatori, conferme "con comunicato" per Gibo Gerali a Parma e Lele Frignani a Bologna (ci mancherebbe); nuovo a Novara Renny Duarte.
Quanto ai giocatori, oltre agli annunci del Parma a proposito dei rientri alla base di Stefano Desimoni e Yomel Rivera, di quello di Ennio Retrosi a Nettuno, si può dare per praticamente già ufficiale anche il ritorno di Nick Nosti a Bologna. Così come i passaggi di Willy Vasquez (da San Marino) e di Raul Ruiz (da Padova) a Novara.
Mancano le dichiarazioni in carta intestata, ma si possono dare per fatti anche gli ingaggi di Erick Epifano e Josè Ferrini (entrambi interni non-Asi, ex Padova) da parte del San Marino. Questo fa pensare che l'occhio della formazione del Titano e di Mauro Mazzotti (in attesa di sapere il nome del nuovo manager) sia soprattutto sulla prossima Coppa dei Campioni, dal momento che lì entrambi potranno giocare da italiani a tutti gli effetti.
Juan Carlos Infante invece deve ancora scegliere dove andrà l'anno prossimo, fra San Marino, Nettuno, Rimini, e forse non solo. Il fatto che sull'interno dell'Unipolsai campione d'Italia ci sia il Rimini - forse la squadra più vicina all'accordo - fa pensare che il presidente Zangheri, dopo l'uscita sulla vicenda dei rinvii per pioggia di gara sei della finale scudetto, sia pronto a rigiocare per vincere, e abbia già scelto chi sarà il nuovo allenatore, dal momento che Orlando Munoz non rivarcherà l'Atlantico.
Dimenticavamo! Mirco Caradonna: dovrebbe essere anche lui di nuovo a Nettuno: si aspettano solo notizie certificate.

 

Qui tutto il mercato 2016-2017

Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy