Baseball.it
BaseballNow by Mino Prati

Sforza: con Fochi accordo impossibile

di Mino Prati
"Ancora troppo ingombrante la figura di Fraccari. Andiamo avanti con Antolini candidato ad essere un presidente diverso"
Sforza, assieme a Marchi, Baldassini, Antolini ed Esselman, presidente Ceb
Sforza, assieme a Marchi, Baldassini, Antolini ed Esselman, presidente Ceb
© Marco Sforza

Marco Sforza, in federazione con la presidenza Dalla Noce, compagno di tante battaglie elettorali di Antolini, adesso assieme a Baldassini uno dei tre soci fondatori del LaCremona.
Allora, Marco, la cena con Fochi in occasione della Coppa dei Campioni ha portato qualcosa di nuovo?
"No. C'è ancora troppo Fraccari nei Fochi e Sanna che abbiamo incontrato: la presenza dell'attuale presidente federale è ancora troppo ingombrante. Se Fochi non fa nulla per marcare una certa qual discontinuità non se ne può far nulla. A parte le voci, di personaggi a margine, riguardo ticket strani, la valutazione è che con un Fraccari che deve cadere in piedi la sua garanzia oggi è ancora proprio Fochi. Anche se penso che il l'attuale presidente si muoverà ancora molto. Difficile però pensare a qualcosa di condiviso se uno parte dicendo io faccio il presidente. Chi lo ha deciso? E la cosa vale anche per Marcon, che poi è stato quello che ha rifiutato fin qui un confronto a tre. Fochi è troppo nel segno della continuità, non ha voluto far niente per distinguersi".
Quindi, adesso?
"I nostri ci chiedono di cambiare e quindi andiamo avanti. Il nostro candidato è ufficialmente Antolini, che non sarà, se eletto, il presidente che starà li a rispondere al telefono per risolvere il problema delle righe sul campo o della partita rinviata perché piove: sarà un presidente diverso. Ci dovrà essere un consiglio federale che gestisce l'ordinario, con deleghe apposite, in particolare sul territorio, e un direttore generale. Poi, al di fuori del consiglio, dei probiviri che gestiscano la parte straordinaria. In vista dell'assemblea saremo disponibili eventualmente a fare accordi, ma senza accettare condizioni o fare spartizioni, promettere posti. Antolini contava in origine su Marcon, ma ne è stato deluso e le strade si sono divise, anche se si sono incontrati ("sentiti": precisazione via e-mail di Alberto Antolini - n.d.r.) di nuovo".
Il problema del bilancio Fibs?
"Occorrerà risparmiare sui costi della politica federale: 'stipendio' del presidente e resto. Vedere se i soldi della Premier 12 sono arrivati e se ci sono. Così come la quota della federazione legata al World Baseball Classic. Questo vorremmo capire, vorremmo verificare. Sapere esattamente com'è la storia del Quadrifoglio, ad esempio. Perché certe cose, certi documenti, che abbiamo chiesto di vedere alla federazione, per capire, Fochi non ce le ha fatte avere?".


24 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini, play-off ormai in tasca

24 giu 2018
Serie A1

Ancora Osman!

24 giu 2018
Serie A1

Le mani sulla partita al quarto

24 giu 2018
Serie A1

Pirati, riscatto con gli interessi

23 giu 2018
Serie A1

L'Unipolsai dilaga a Sesto Fiorentino

23 giu 2018
Serie A1

Doppio di Mercuri e due errori: vince il Città di Nettuno

23 giu 2018
Serie A1

Per Rimini terzo inning fatale contro il ParmaClima

22 giu 2018
Serie A2

Il derby lombardo Bollate-Senago infiamma la prima di ritorno in A2

22 giu 2018
Serie A1

Per l'Unipolsai doppia partita a Sesto Fiorentino

21 giu 2018
Playball

Un fine settimana per palati fini con un gustoso derby Parma-Rimini

21 giu 2018
Serie A1

Parma-Rimini? Un big-match dove gli episodi risulteranno decisivi

21 giu 2018
Serie A1

Dal Titano al Tirreno, i numeri della sfida S. Marino-Nettuno

19 giu 2018
Baseball e TV

L’analisi dopo il "giro di boa” al Bar del Baseball - Extrainning

18 giu 2018
Serie A2

Le big di serie A2 fanno la voce grossa anche nell'ultima di Intergirone

17 giu 2018
Campionato Olandese

“Mister Kordemans”: con 1949 strike-out è il nuovo re d’Olanda

17 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini continuano a volare, dietro è lotta a tre per i play off

17 giu 2018
Serie A1

Nettuno si prende la rivincita sul ParmaClima

17 giu 2018
Serie A1

T&A, doppietta per ripartire

17 giu 2018
Serie A1

Rimini di prepotenza

17 giu 2018
Serie A1

Ancora un bis per l'Unipolsai

16 giu 2018
Serie A1

Hernandez, sregolatezza e genio

16 giu 2018
Serie A1

Casanova-Lupo accoppiata vincente

16 giu 2018
NCAA

College World Series, la prima volta di Bocchi

16 giu 2018
Serie A1

UnipolSai bene a Padova

15 giu 2018
Major Leagues

Gli Houston Astros alla conquista del West…


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy