Baseball.it
BaseballNow by Mino Prati

Successo o flop? La Cremona questa volta non ha fatto il pieno

di Mino Prati
Il punto però non è questo, ma che anche quel poco di diverso di cui si è sentito parlare, a proposito dell'IBL, è rimasto fuori dalle conclusioni
Il
Il "tavolo-uno": IBL e ISL
© lacremona.wordpress.com/
Articoli correlati

Sabato scorso a Bologna, anzi a Calderara di Reno, "La Cremona" (il tris Antolini-Baldassini-Sforza, quello che a marzo ha creato i presupposti per la bocciatura delle proposte del presidente Fraccari all'assemblea di Parma) ha chiamato di nuovo a raccolta baseball e softball italiani, sotto lo slogan #iosonoilcambiamento. In vista delle elezioni federali meno prossime e più venture.
Oggi è stato pubblicato quanto è uscito dai quattro tavoli di lavoro del Meeting Hotel.
Confesso, nei due giorni di attesa non sono riuscito a dirmi se sia stato un successo, oppure un fiasco. Una quarantina di presenti - "50 per gli organizzatori 30 per la polizia" verrebbe da dire - e una fetta di questi senza diritto di voto. A quello che doveva essere il tavolo principale, il numero uno rappresentate tre società dell'IBL e una dell'ISL. Certo c'è a chi è andata magari anche peggio.
Di sicuro c'è un fatto, anzi due. La federazione, quella italiana, ha fatto sapere attraverso l'ufficio comunicazione che i vicepresidenti Fochi e Sanna erano impossibilitati a partecipare causa la concomitante Umpire Convention a Roma; quella europea, col presidente Esselman, ha scritto facendo gli auguri al meeting.
Ma, passiamo alle somme. Quelle tirate, da "#iosonoilcambiamento" e da inserire nel futuro programma.
Lega, partite di campionato spot nelle grandi città, partite di domenica, migliori accoglienza negli stadi, critiche all'attuale gestione di informazione e comunicazione, idea di tutte le partite in streaming, mettendo tutto prima del livello tecnico. Accademia da cambiare. Di nuovo, l'idea di un "cinque o sei nazioni" per squadre nazionali. Questo a livello di vertice.
Per l'attività giovanile: "massiccio" investimento della FIBS sulle scuole, campionati piuttosto che tornei, con autonomia decisionale alle regioni, doppio incontro, adeguamento ai regolamenti internazionali per le categorie. Maggiore autonomia ai comitati regionali non solo a proposito di campionati.
A parte il "Super-six", di nuovo nulla. Anche perché, almeno dal "tavolo-uno" - quello a cui ho partecipato, anche se non fino alla fine - non sono state messe nero su bianco un paio di ideuzze che almeno il sapore della novità l'avevano. Due campionati "IBL" diversi, in due alternative. O uno al nord e uno al sud, in periodi diversi dell'anno. Oppure uno da marzo a ottobre più economico, con in mezzo, fra andata e ritorno, un torneo d'eccellenza di livello più alto e maggior libertà sui giocatori, da costruire e vendere come avvenimento. Almeno poteva essere un'idea per muovere le acque.

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato

16 nov 2017
Major Leagues

MLB, Molitor e Lovullo eletti manager dell’anno

15 nov 2017
Major Leagues

A Judge e Bellinger il “Rookie of the Year”

14 nov 2017
Mercato

Anche Sambucci torna a Parma

12 nov 2017
Italian Baseball League

E' stato Nanni a dire basta

10 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino-Nanni, è già finita

10 nov 2017
Major Leagues

I bomber della Major, ecco i Silver Slugger 2017

10 nov 2017
Varie

Spring-training all’italiana: parte la “Pizza League”

9 nov 2017
Mercato

Ricardo Paolini al Parma

8 nov 2017
Major Leagues

Addio Roy: il mondo del baseball piange Halladay

4 nov 2017
Mercato

Torna a casa Poma

2 nov 2017
Major Leagues

“Houston, non abbiamo un problema ma finalmente l’anello”

30 ott 2017
Major Leagues

Una folle gara-5 porta gli Astros a un passo dal trionfo

27 ott 2017
Major Leagues

Goodbye New York: Girardi lascia gli Yankees

26 ott 2017
Major Leagues

Incredibili Astros, 11 riprese per mettere ko i Dodgers

26 ott 2017
Baseball.it Awards

"Baseball.it Awards 2017", la corsa continua...

25 ott 2017
Major Leagues

World Series roventi, ai Dodgers la prima sfida

23 ott 2017
Major Leagues

Houston raggiunge Los Angeles alle World Series

22 ott 2017
European Baseball Series

L'Italia non concede il "tris"  

21 ott 2017
European Baseball Series

Bis azzurro nelle European Series

21 ott 2017
European Baseball Series

Olanda battuta, la “giovane Italia” di Gerali brilla a Verona

20 ott 2017
Major Leagues

Dodgers alle World Series dopo 29 anni, Cubs al tappeto

19 ott 2017
Nazionale

"Gibo" Gerali: la mia Italia


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy