Baseball.it

Un gioco, un sogno, la storia della IBAF diventa un e-book

di Matteo Desimoni
Dopo la pubblicazione di "The game we love" in inglese e spagnolo nel 2011, il responsabile comunicazione della FIBS ha realizzato la versione in lingua italiana, acquistabile in formato e-book
La copertina dell'e-book sulla storia della IBAF in lingua italiana
La copertina dell'e-book sulla storia della IBAF in lingua italiana
© www.riccardoschiroli.com

"Un gioco, un sogno" è la versione in formato e-book in lingua italiana del libro "The game we love", scritto nel 2011 da Riccardo Schiroli, che racconta la storia della IBAF, dalla nascita ai giorni nostri, del quale parlammo QUI .
Si trattava però di un libro in lingua inglese e spagnola e l'autore, a distanza di tre anni, dopo averne tradotti diversi capitoli, poi pubblicati sul proprio sito web, ha deciso di proporne una versione parzialmente modificata, interamente in lingua italiana. Ne è uscito, appunto "Un gioco, un sogno", acquistabile in formato digitale sui principali shop on-line, Amazon per Kindle e Kokobooks in versione e-pub. E' inoltre a disposizione la versione per I-pad nell'apple store e quella per Android tramite Google play.
Il sogno- racconta Riccardo Schiroli sul suo sito- è quello di un ragazzino che a 18 anni passava le sue giornate d'estate allo stadio Europeo di Parma. Dove, oltre alla grande Germal, ha ammirato i campioni che si allenavano per il mondiale 1978, tra i quali Terry Francona, che avrebbe poi incontrato di nuovo a Taiwan, quando erano rispettivamente redattore di Baseball.it e manager della nazionale USA che partecipava al mondiale 2001. Lo stesso manager che poi vinse le World Series alla guida dei Boston Red Sox, mentre Riccardo era diventato Comunication manager della Fibs. Il che voleva dire aver realizzato il sogno di fare del giornalismo sportivo e del baseball, la sua professione. Un sogno che Riccardo racconta attraverso la storia della massima organizzazione mondiale del baseball dilettantistico. Una storia di fatti, aneddoti, competizioni, raccontati con passione. La stessa passione tramandata dai vari presidente delle diverse epoche della IBAf, dal pionierismo, al periodo di Bruno Beneck, dalla Coppa Intercontinentale voluta da Notari, fino al sogno olimpico che lo stesso "Duca" di Parma riuscì a realizzare, dal World Baseball Classic alla sfida per il rientro alle Olimpiadi. Una storia affascinante che potrete gustare interamente in italiano, comodamente dal vostro smartphone, tablet o e-book reader a prezzo decisamente abbordabile. Un lavoro certosino, condotto con meticolosità e passione che vale la pena apprezzare.
Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

9 dic 2017
Italian Baseball League

Zangheri-Pillisio, la staffetta ora è realtà

6 dic 2017
Mercato

De Wolf, un belga a San Marino

6 dic 2017
Mercato

Rimini ingaggia il pitcher Cerilio Soleana

4 dic 2017
Mercato

Juan Martin è il primo ingaggio della T&A San Marino

2 dic 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno batte un altro colpo: annunciato Colagrossi

2 dic 2017
Italian Baseball League

Potrebbe non essere una categoria in via di restrizione

1 dic 2017
Serie A Federale

Andrea Mazzoni è il nuovo manager della Farma

1 dic 2017
Visto da...

“Non lasciamo morire questo nostro, amato baseball”

30 nov 2017
NCAA

Dall’Italia al Texas: la grande occasione di Matteo Bocchi

29 nov 2017
Italian Baseball League

Fortini: "una squadra forte per l'IBL"

29 nov 2017
Mercato

Pillisio spara i primi due colpi

29 nov 2017
Varie

“Premio Donnabella” a Passarotto e alla memoria di Ambrosioni

28 nov 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno vuole l'IBL e annuncia Paolino Ambrosino

25 nov 2017
BaseballNow

Totoni Sanna: un anno all' "opposizione"

25 nov 2017
Varie

Andrea Marcon, vi racconto il mio primo anno da presidente Fibs

24 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino, perché Mario Chiarini

24 nov 2017
Mercato

Bologna prende l'olandese Lampe

21 nov 2017
Italian Baseball League

Michelini: quale campionato?

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato

16 nov 2017
Major Leagues

MLB, Molitor e Lovullo eletti manager dell’anno

15 nov 2017
Major Leagues

A Judge e Bellinger il “Rookie of the Year”

14 nov 2017
Mercato

Anche Sambucci torna a Parma

12 nov 2017
Italian Baseball League

E' stato Nanni a dire basta


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy