Renny Duarte sul mound di lancio contro RedipugliaLa sesta giornata di ritorno della serie A Federale non è foriera di belle notizie per lo United che a Piacenza contro il Rebecchi Cariparma perde gara-1 con uno striminzito ma decisivo 3-2 per i padroni di casa e si riscatta poi in notturna in gara-2 con un convincente 10-3. La sconfitta del nove di Bonetti e la concomitante doppietta casalinga del Codogno sul Redipuglia fanno sì che lo United ceda, momentaneamente, lo scettro proprio all'Eurodifarm.
Al "De Benedetti" di Piacenza nel primo match lo United si trova sotto 3-0 al sesto: sblocca il risultato Cammi (in prima su errore della difesa meneghina) su valida di Pablo Leone, lo imitano poi anche Maldonando e Marenghi grazie alle 4 valide piacentine. Esce Marzullo con 2 punti guadagnati, sostituito da Tardivo ed i padroni di casa si fermano. E' invece lo United che ha uno scatto d'orgoglio al settimo quando si rifà sotto con Milani e Wong, ma lascia un uomo in base. Non ci saranno altre opportunità concrete per il line-up di Bonetti che s'inchina davanti ad un ottimo Zambelli (8 riprese, 4 valide, 2 punti non guadagnati e 3 so). Piacenza più incisivo, 10 valide contro 5, e meno falloso (1 solo errore). Bittar e Maldonando 2 su 4.
Tutt'altra musica in gara-2 dove dopo 3 riprese con un nulla di fatto è lo United a passare per primo con Wong. Il Piacenza replica al quinto mettendo la freccia (2-1), grazie a 2 valide di Gorrin e Maldonando, unico momento di sbandamento di Renny Duarte non supportato dalla difesa (2 hit e 2 punti non guadagnati, in 7 riprese, con 9 strike-out). Al sesto entra Tosi al posto di Avvento e gli ospiti ne approfittano: con 2out Diago Silva raggiunge la prima con una linea al centro e da inizio ad un big-inning in cui lo United segna 6 volte con una valida e 2 errori degli emiliani, lasciando anche due corridori in base. Al settimo altri 2 punti (parziale 9-2) con Silva e Banfi. All'ottavo arriva un punto del Piacenza sul giovane Arcilà, buon rilievo comunque di Duarte. E al nono lo United chiude le ostilità con Anedda. Difese poco attente, 5 errori totali, in attacco bene Silva (2 su 4).