• English version
  • Versiòn en español
  • Version française
  • Nederlandse versie
  • Deutsch Version
  • Japanese version
  • Korean version
  • Scrivi a Baseball.it
  • Segui Baseball.it su Twitter
  • Segui Baseball.it su Facebook
  • Segui il canale TV di Baseball.it
  • Tieniti aggiornato su Baseball.it con gli RSS
Martedì 7 luglio 2015
2945 visitatori attualmente collegati
frecciaBaseball.it freccia Varie freccia Una petizione per salvare il campo di Prosecco
  • Stampa l'articolo
  • Traduci l'articolo in inglese
  • Traduci l'articolo in spagnolo
  • Traduci l'articolo in francese
  • Traduci l'articolo in olandese
  • Traduci l'articolo in tedesco
  • Traduci l'articolo in giapponese
  • Traduci l'articolo in coreano

Una petizione per salvare il campo di Prosecco

di Redazione
Il presidente dello Junior Alpina lancia un appello per recuperare lo stadio triestino che nel 1979 ospitò i Campionati Europei

Lo stadio Civelli ... qualche mese fa
© Alpina Junior

Una struttura storica lasciata al degrado e all'abbandono. Questa la situazione del diamante di Prosecco che aspetta da quattro anni di ritrovare la sua naturale destinazione per il baseball.
Luciano Emili, ex-giocatore di serie B negli anni '60, e dagli anni '90 presidente dell'Alpina Trieste si sta adoperando attraverso il comitato "Riconsegnare il campo di Prosecco al Baseball" per ridare al diamante la giusta dignità, un impianto questo che nel 1979 ospitò i Campionati Europei. Emili lo fa con una petizione, da inviare alla Regione Friuli Venezia Giulia, alla Provincia, al Comune e alle autorità sportive. Semplici le richieste: Oltre all'intestazione del campo ad Enzo Civelli, ex-presidente regionale della Fibs e del Coni, " la riformulazione degli accordi presi in merito alla cessione agli Usi Civici che ha portato alla chiusura dell'impianto" per "evitare la contrazione del baseball a Trieste dove, negli anni 60, per merito delle società di baseball triestine, è stata impressa in tutta la regione FVG la crescita di tale disciplina sportiva, ed ha sempre saputo tenere alto il nome delle città anche in campo nazionale".
Dal 2005 l'impianto è stato chiuso ed oggi è in completo abbandono alla mercé di vandali e quant'altri. Ovviamente in tale situazione le future spese per rimettere il tutto in condizioni operative saranno sempre maggiori. La riattivazione del campo è fondamentale per l'attuale attività della Junior Alpina e per esprimere pienamente il potenziale del club impegnato nel settore giovanile, seniores ed anche nel softball.
Ma non è soltanto una questione tecnica: "Il ripristino delle attività dell'impianto e dell'edificio annesso - come specificato nella petizione - potrebbe portare Trieste ad essere punto di riferimento del baseball per l'intero nord est e paesi vicini quali Slovenia, Croazia, Austria, Ungheria. La riattivazione della vasta area dell'impianto riconsegnerebbe alla cittadinanza un complesso disponibile per l'organizzazione di qualsivoglia manifestazione culturale, sportiva, turistica e soprattutto concretizzare l'idea di Enzo Civelli di avviare a Trieste una scuola baseball".
Proprio per questa idea Civelli durante la Sua presidenza si impegnò su tutti i fronti per realizzare quello che era il suo sogno. Il campo di baseball con annessa palazzina per avviare una Scuola Superiore di Baseball indirizzata a propagandare il baseball agli allora paesi dell'EST. Per vedere realizzare il Suo progetto lottò per anni con la burocrazia per ottenere i fondi necessari per la realizzazione dell'opera. Per maggiori informazioni, segnaliamo il gruppo ospitato su Facebook e dedicato all'iniziativa di Emili.


COMMENTA L'ARTICOLOCommenta l'articolo
Nome
E.mail

Acconsento alla notifica dei commenti successivi

  1. 1Luciano EmiliScritto il 30 set 2009 (15:47)

    Grazie per l'incoraggiamento. Oggi posso dire che il lavoro fatto è servito a sbloccare smuovere la sitazione. Siamo al punto che l'amministrazione locale Comune di Trieste consegnerà il campo all'Alpina Junior. Sono soddisfatto del lavoro fatto dal comitato. La situazione sembrava inestricabile. Il comitato ha suggerito il modo e la forma per superare l'empasse.

  2. 2Michele DoddeScritto il 24 set 2009 (14:00)

    Voglio inviare a Luciano Emili le mie più vive congratulazioni per aver avuto l'idea di rinnovare l'impianto di Prosecco che rappresenta una indelebile pagina di storia del baseball italiano e triestino in particolare. Chi scrive poi, già allora (1970), arbitro della scuola giuliana di Pettener e Cazzador esordii proprio su quel campo arbitrando l'Alpina contro il Verona. Erano anni pionieristici ma pieni di entusiasmo che mai è passato. Dunque si lotti per ristrutturare il glorioso diamante inventato di fatto dalle truppe statunitensi ma divenuto giuliano a tutti gli effetti per memoria e stile. Vai avanti, Luciano, sono con te. Michele Dodde

Caesar Bat - Play hard ... hit harder

È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
RICERCA ARTICOLI E NOTIZIE SU BASEBALL.IT
Ricerca personalizzata

LE ULTIME DI BASEBALL.IT

6 lug 2015
SOFTBALL MASCHILE FAST PITCH
LAC, i Red Foxes Roma brillano per la prima volta
6 lug 2015
SERIE A FEDERALE
Farma, si decide tutto nel derby
5 lug 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Sweep dell'UnipolSai che chiude la 1° fase in bellezza
5 lug 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
L'ultima è del Godo
4 lug 2015
MERCATO
La T&A conquista la seconda fase e rinforza il monte
4 lug 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
UnipolSai schiacciasassi, 11-1 al Nettuno
2 lug 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
T&A San Marino, basta una vittoria
2 lug 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Pirati contro il Godo per non perdere il ritmo
2 lug 2015
BASEBALL B
Delusione Rovigo che pareggia
2 lug 2015
BASEBALL C
Ko dell'Elite a San Bonifacio
2 lug 2015
BASEBALL B
Patto dell'Adriatico-Minerbio, pari e patta

05 lug 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
I bolognesi, sempre vincenti nel girone di ritorno, fanno propria anche gara2 contro il Nettuno per 9-7 centrando così il quindicesimo successo consecutivo. Lanciatore vincente Filippo Crepaldi.
04 lug 2015
MERCATO
In terra ducale a decidere buona parte del match, vinto con un secco 10-0, è un fuoricampo da tre punti di Willy Vasquez dopo pochi minuti di partita.
04 lug 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Gara1 sospesa al settimo inning per manifesta inferiorità. Al quarto inning, i fuoricampi di Rodriguez e Vaglio chiudono il match.Nona vittoria per Fleming.
02 lug 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Nell'ultimo weekend di regular season, i Titani di Bindi cercano un successo contro il Parma di Gerali per poter accedere alla seconda fase. Bindi: "Cerchiamo di ottenere subuto la vittoria che ci manca"
02 lug 2015
BASEBALL B
I rodigini speravano nell'en-plein ma la sconfitta per 10-5 in gara1 rovina i piani di Reinoso. Con Rondina protagonista sul monte, il Rovigo conquista il match pomeridiano per 6-2
02 lug 2015
BASEBALL C
Otto riprese, sconfitta per 11-1 e una manifesta inferiorità troppo pesante per i rodigini che nel box di battuta non vanno oltre al punto della bandiera
02 lug 2015
BASEBALL B
I romagnoli dopo essersi imposti facilmente in gara1 per 9-3 non riescono nel bis cedendo nel finale per 3-1 in gara2. Per Pandolfi solohomer per il punto della bandiera
02 lug 2015
NAZIONALE GIOVANILI
In vista dell'Europeo di Ostrawa, la nazionale del manager Costa sarà impegnato al Gaspardis il prossimo 8 luglio. Tre i portacolori dei New Black Panthers convocati al raduno di Parma
02 lug 2015
BASEBALL B
Con una incredibile rimonta e una splendida prestazione i riccionesi fermano la capolista (10-9 all'11°) e cedono di stretta misura in garadue (1-3)
30 giu 2015
VARIE
Debutta in Emilia-Romagna con alcune società di basket, CUS Parma e altre importanti realtà. Ora la start-up che l'ha ideata inizierà a proporla anche ai club del battiecorri. Obiettivo: creare un "vicinato sportivo"
29 giu 2015
SERIE A FEDERALE
L'OM Valpanaro in casa del Jolly Roger conquista gara2 per 3-1 e con 15 giorni d'anticipo l'accesso alla post season. Nulla dafare in gara1 dove i grossetani passano facile per 8-2
28 giu 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Un improvviso e violento acquazzone ha provocato la sospensione al 7° inning del secondo match contro il Godo; valevole l'8-0 maturato dopo le prime sei riprese. Vittoria di Cadoni
27 giu 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Biancoblu "devastanti" nella parte centrale del match, chiudono con 12 valide legittimando il successo per 8-0. 3 su 4 per Liverziani, 2 su 4 per Ambrosino, Sambucci e Fuzzi.Rivero, Marinez e Fleming ottengono 19 K su 27 eliminazioni.
25 giu 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
L'UnipolSai, che inizia domani in trasferta e chiude al Falchi sabato, deve fare i conti con qualche squalifica e infortunio. Nanni: "Contenti e felici per risultati ottenuti, diamo sempre il massimo. Siamo qua per onorare il baseball"
25 giu 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Domani in Veneto, sabato al Serravalle. I Titani e la squadra di Khelyn Smith hanno lo stesso obbiettivo: tenere lontano Nettuno dal quarto posto. Bindi: "Toccano e corrono, fanno gioco e non sono da sottovalutare"
24 giu 2015
BASEBALL C
Gli aretini consolidano il secondo posto in classifica imponendosi per 10-7
24 giu 2015
BASEBALL C
I rodigini non entrano mai in partita e il San Giorgio di Nogaro gli rifila un pesantissimo 13-2 in sole 8 riprese
24 giu 2015
BASEBALL B
Con la divisione della posta, la formazione di Rizzi e Zucconi scivola al terzo posto nel girone E. Vittoria 8-5 in gara 1 per i fratelli Di Raffaele e ottimo rilievo di Saccani in gara 2 dove la rimonta dei romagnoli si ferma al primo extra inning, 8-7
24 giu 2015
BASEBALL B
Il Belvedere a Pesaro con un solo lanciatore ‘rischia' di vincere sia in gara uno (6-7) che in garadue (6-10), ma alla fine si arrende ancora.Fantastica performance sul monte del coach veterano Secondo Ambrosani
22 giu 2015
SERIE A FEDERALE
Vittima dei piemontesi il Paternò che soccombe con il minimo scarto, 5-4, in gara 1 mentre nel secondo match combatte fino all'ottava ripresa per poi cedere per 7-5
22 giu 2015
SERIE A FEDERALE
En-plein per gli Athletics Bologna che nel secondo match chiudono in 8 riprese con Michele Venturi autore di un cycle e la coppia Salas-Pizzurro che al Potenza Picena non fa vedere la prima base
22 giu 2015
BASEBALL B
Grazie ad un super Mirko ferrari i rodigini si impongono per 4-1 in gara1 dopo bene 13 riprese mentre più agevole il secondo match contro il Palladio chiuso per 7-2
20 giu 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Dopo essere stata sotto al primo inning, la T&A recupera e batte 4-3 il Città di Nettuno al Serravalle grazie ad un ottimo Andrea Pizziconi, salvezza di D'Amico. Vittoria che spiana la strada verso la fase finale della IBL
20 giu 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Decimo successo di fila per la Fortitudo baseball, che centra il quindicesimo playoff consecutivo. Il Rimini fa lanciare gli italiani, alla fii, ne è 5-1 per Bologna. Ottava vittoria per Fleming, Suarez e Rodriguez i più attivi in attacco
19 giu 2015
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Successo per 4-1 degli uomini di Bindi che costruiscono la vittoria dopo un brillante primo inning (3 punti) e con l'attacco capace di produrre il doppio delle valide rispetto agli avversari (12 a 6). Ottima la prova sul monte di Rodriguez (vincente),

© 1998-2015 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna