Ritorno a Bologna per Paolino Ambrosino

Dopo un anno con il Città di Nettuno l’esterno approda al Castenaso di Marco Nanni

Lauro Bassani - PhotoBass
Paolino Ambrosino
© Lauro Bassani - PhotoBass

Era tornato a casa l’anno scorso, dopo quattro anni con la Fortitudo. Una stagione col Città di Nettuno poi fallita. Adesso di nuovo a Bologna, sponda Castenaso, fortemente voluto da manager Marco Nanni.
Un acquisto importante per la squadra del GM Massimo Bassi: nel massimo campionato dal 2006, due scudetti, tre Coppe Italia, due European Cup e due Europei con la nazionale.
Nel 2018 Ambrosino ha vissuto una stagione un po’ così, con qualche problema fisico. In regular season ha giocato 15 partite (14 dall’inizio) con una media battuta di 214 (9 valide – 5 doppi – su 42 turni nel box, 5 punti battuti a casa, 11 basi ball, 14 strikeout e una difesa senza errori. In semifinale ha giocato tutte le tre partite contro l’Unipolsai, con 3 valide su 9 turni, un doppio, 2 basi e altrettante eliminazioni al piatto, e ancora mille in difesa.
“Sono molto contento dell’arrivo di un giocatore importante come Paolino Ambrosino jr. – ha dichiarato Marco Nanni – Un grande professionista ed un ragazzo che conosco bene avendolo avuto a disposizione, con ottimi risultati, già ai tempi della Fortitudo Bologna. In questa fase di mercato vi è grande disponibilità di giocatori, italiani e non, ma Paolino per noi ha sempre rappresentato una priorità assoluta”.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 645 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Lascia un commento