Protocollo di intesa fra Wbsc e Governo del Messico

L’accordo prevede l’assegnazione del Mondiale Under 23 di baseball del 2020 e la promozione da parte dell’ente di stato che gestisce lo sport del Baseball5 come attività di base

Manuel Olayo Ramirez/CONABE
La conferenza stampa dell'annuncio
© Manuel Olayo Ramirez/CONABE

Il Presidente della Federazione Mondiale Baseball e Softball (WBSC) Riccardo Fraccari ha raggiunto un’importante intesa con la Comision Nacional de Cultura Fisica y Deporte (CONADE) del Messico.
CONADE è il braccio del Governo messicano per quel che riguarda lo sviluppo dell’Educazione Fisica, delle attività ricreative e dello sport.

In carica da dicembre 2018, il Presidente del Messico (che nella Repubblica Federale è sia Capo dello Stato che del Governo) Andres Manuel Lopez Obrador ha chiamato alla guida di CONADE Ana Gabriela Guevara Espinoza, ex stella dei 400 metri. Nel suo palmares spiccano l’oro ai Mondiali 2003 di Parigi e l’argento alle Olimpiadi di Atene l’anno dopo). Classe 1977, Senatore dal 2012 al 2018 per il partito Laburista, Ana Guevara è in carica dal 13 dicembre. E non fa mistero delle sue intenzioni: “Cerco di imporre una visione diversa dello sport”.

Nella mattinata di martedì 12 febbraio, Ana Guevara e il Presidente Fraccari hanno avuto una colazione di lavoro. Ad accompagnare il Direttore Generale di CONADE c’erano i vice Israel Benitez e Sergio Monroy.
WBSC e CONADE hanno messo le basi per una vera e propria alleanza, che sarà articolata su tre punti.
Il primo riguarda l’introduzione del Baseball5 come attività di base. La WBSC si prenderà carico della formazione dei tecnici e degli insegnanti coinvolti nel progetto. Sempre alla formazione fa riferimento il secondo punto dell’accordo. La WBSC si occuperà della formazione di tecnici, arbitri e classificatori. Infine CONADE ha espresso la volontà di portare in Messico i principali eventi internazionali della WBSC.

Il primo evento a essere assegnato al Messico è il Mondiale Under 23 di baseball del 2020. Nello scorso autunno il Messico ha vinto il torneo a Barranquilla, Colombia. Si è trattato del primo Mondiale di baseball, di qualsiasi categoria, vinto dal Paese.
Le date e le sedi del Mondiale Under 23 saranno annunciate nei prossimi mesi. Ma sono iniziati anche i colloqui per portare altri eventi in Messico. Uno potrebbe essere il Mondiale femminile. Inoltre, sia WBSC che CONADE hanno l’intenzione di organizzare proprio in Messico la prima edizione del Mondiale di Baseball5.

“Io e il Presidente Fraccari condividiamo una visione” ha detto Ana Guevara “Lo sport si deve adattare ai tempi e andare incontro ai gusti dei più giovani. Ma sono convinta del fatto che lo sport non debba perdere il suo romanticismo. In questo senso il Baseball5 è perfetto. Si tratta di un gioco dinamico, moderno e che non richiede particolare attrezzatura. Inoltre, riporta i bambini a giocare in strada. Penso che la mia sia stata l’ultima generazione a giocare in strada. Ricordo che da bambina giocavo a qualcosa di simile al Baseball5. Avevamo iniziato con le palline da baseball che recuperavamo dopo i fuoricampo. Poi siamo passati a quelle da tennis”.

“Io incontro spesso alti funzionari governativi” ha commentato Riccardo Fraccari “Ma certamente è raro riscontrare la conoscenza dello sport che ha Ana Guevara. Abbiamo tracciato le linee di un accordo che porterò per l’approvazione all’Esecutivo. Il Messico ha tutto per ospitare i più importanti eventi WBSC. Qui il baseball è Il Re degli sport, ci sono tifosi fantastici e ci sono strutture di primissimo piano”.

C’è anche il Presidente Obrador, un vero appassionato di baseball.
“C’è una grande opportunità per il baseball. Il Presidente del Messico è convinto che questo sport possa rappresentare la vera alternativa al calcio, per i messicani” ha aggiunto Ana Guevara “Da parte mia, sono convinta che questi 6 anni che abbiamo davanti possano portare il Messico davvero ad alto livello. Il talento non manca”.

Durante la presentazione dell’iniziativa ha espresso la sua soddisfazione anche il Presidente della Federazione Messicana di baseball Enrique Mayorga: “Questo nuovo Governo sta introducendo parecchi cambiamenti nel Paese e tra questi inserisco l’alleanza strategica tra CONADE e WBSC”.

Oggi, mercoledì 13 febbraio sarà presentata, sempre a Città del Messico, la composizione dei gironi del prossimo Premier12.