Un’agenda con 27 punti all’ordine del giorno nell’Esecutivo Wbsc domenica a Roma

La Confederazione presieduta da Riccardo Fraccari assegnerà, nel salone d’onore del Coni al Foro Italico, l’organizzazione del torneo di qualificazione olimpica Europa-Africa. In corsa anche Bologna e Parma. I saluti del presidente Malagò.

WBSC
Il presidente Fraccari chiude un evento WBSC
© WBSC

Inizia venerdì pomeriggio, con una riunione dei vicepresidenti continentali il lungo fine settimana romano della Wbsc, la confederazione mondiale di baseball e softball presieduta da Riccardo Fraccari.

Il clou si avrà ovviamente nella giornata di domenica 20 gennaio, dalle 9, nel salone d’onore del Coni al Foro Italico, con un Esecutivo che prevede ben 27 punti all’ordine del giorno, il più atteso dei quali, almeno per gli appassionati italiani, è l’assegnazione dell’organizzazione del torneo di qualificazione olimpica Europa-Africa di baseball, che si svolgerà nel prossimo mese di settembre. Hanno, come noto, presentato la loro candidatura anche Bologna e Parma, che sperano così di aiutare la nazionale italiana a guadagnarsi un posto ai Giochi di Tokyo 2020.

Giovanni Malagò, presidente del Coni, e Riccardo Fraccari, presidente Wbsc

Nel lungo Esecutivo, che vedrà la presenza del presidente del Coni nazionale Giovanni Malagò, che porterà il suo saluto, si parlerà delle Olimpiadi di Parigi 2024 e di Los Angeles 2028, di Urban Games, baseball a 5 (con le date del tour 2019), Premier 12, degli eventi che si svolgeranno nel prossimo triennio, a partire dalle Coppe del Mondo.

«Sarà un esecutivo impegnativo e delicato – sottolinea il presidente Wbsc Riccardo Fraccari – Verrà costruito il futuro dei nostri sport per i prossimi anni con decisioni importanti».

Il weekend prevede anche lo svolgimento, nella sede di Roma della Wbsc, nel palazzo delle federazioni di viale Tiziano, di una serie di riunioni delle commissioni organizzatrici dei tornei, di baseball a 5, delle commissioni atleti

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.