WBSC, a Roma l’Esecutivo

Dal 18 al 20 gennaio la sede del CONI ospiterà la riunione della federazione mondiale. Fra i punti principali in agenda le Olimpiadi, i relativi tornei di qualificazione e il Premier12 di quest’anno

WBSC
Il logo della WBSC
© WBSC

La sede del CONI a Roma si appresta ad ospitare, dal 18 al 20 gennaio prossimi, l’Esecutivo della World Baseball Softball Confederation.
Venerdì 18 il meeting del presidente Fraccari con i vicepresidenti continentali. Sabato 19 le riunioni delle commissioni Tornei, Baseball5 e Atleti. Domenica 20 il Comitato Esecutivo vero e proprio.
In questa sede si parlerà, fra le altre cose, di tutto quel che riguarda Olimpiadi di Tokio 2020, Parigi 2024 e Los Angeles 2028, oltre che di Urban Games. Saranno poi esaminati i report anche delle commissioni Coach e Arbitri, la politica relativa ai trasferimenti di giocatori, si parlerà di Premier12 2019 e delle Coppe del Mondo del prossimo triennio.
In particolare all’interno della discussione sulle Qualificazioni Olimpiche ci sarà l’assegnazione dei Tornei di Qualificazione dove per quello Europa-Africa di baseball c’è in corsa la candidatura di Bologna e Parma.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 643 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.