Ufficiale Scotti all’Unipolsai

Il ventenne lanciatore romano l’anno scorso ha giocato con il Città di Nettuno in nove partite di regular season e proprio contro i bolognesi in semifinale

Lauro Bassani - PhotoBass
Claudio Scotti con la maglia del Città di Nettuno
© Lauro Bassani - PhotoBass

La Fortitudo Bologna ha annunciato oggi l’accordo con Claudio Scotti, ventenne lanciatore destro, l’anno scorso in forza al Città di Nettuno.

Nato a Roma l’8 luglio 1998, il nuovo pitcher dei campioni d’Italia è cresciuto nella Cali Roma, società operante nel Municipio “Roma X” della città capitolina.

Le sue doti gli hanno permesso l’accesso all’Accademia della FIBS nell’annata 2013/14 e successivamente la partecipazione ai mondiali juniores nel 2015, quando è stato notato dagli scout MLB dei Pittsburg Pirates, firmando nel 2016, non ancora diciottenne – dopo essere stato nuovamente “osservato” in Florida a marzo nelle fila della All Star Europa – un contratto nel baseball professionistico che gli ha permesso di esordire da Rookie, nella Gulf Coast League, con 5 presenze (5.2 ip, 0 W, 1 L, ERA 3.18) e nell’anno successivo di tirare 13.1 riprese in 8 incontri disputati in qualità di rilievo (1 W, 1 L, ERA 2.70).

Nella stessa stagione il debutto in nazionale maggiore, contro l’Olanda, durante le European Baseball Series.

Nel 2018 ha giocato in serie A1 con il Città di Nettuno, tirando proprio contro la UnipolSai Fortitudo in semifinale scudetto, dopo aver lanciato complessivamente 12 riprese in 9 incontri di regular season (ERA 5.25). Da rimarcare anche la precedente stagione 2016, disputata in prestito al’ Anzio in serie A federale: 20.1 riprese in 6 gare di regular season (4 da partente), 1 W, 1 L, ERA 1.77.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 450 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.