La vittoria del Messico al Mondiale under 23 fa il boom sui social media

Il trionfo dei ragazzi di Reyes è stato accolto con grande soddisfazione dal Paese: la notizia è stata riportata con grande risalto sui siti, sulla stampa e su Twitter. Grandi numeri in rete per la Wbsc 

Quello conquistato dalla formazione under 23 guidata da Josè Reyes è stato il primo titolo mondiale conquistato dal Messico nel baseball. Il trionfo a spese dell'imbattuto Giappone dopo dieci appassionati riprese è stato accolto con grande entusiasmo da tutto il Paese.
La Coppa del Mondo di baseball U23 organizzata dalla WBSC – la principale competizione internazionale di baseball dell'anno – è stata trasmessa dal vivo in Messico da Claro Sports.
I social media, dopo lo storico successo nella finale di Barranquilla sono letteralmente esplosi: celebrità, artisti, scrittori, musicisti, politici, reti di notizie importanti, giornalisti, atleti e club di altri sport, e appassionati hanno inviato tweet o post celebrativi. 
I più importanti media messicani, tra cui Diario Record, El Universal, ESPN Mx, Medio Tiempo, Multimedios Deportes, Televisa e Univision, hanno lanciato le notizie della vittoria storica del paese a milioni dei loro follower e utenti dei social media.
Il miliardario messicano Alfredo Harp Helu ha twittato: «Campioni del mondo messicani nel baseball, l'U-23 [Nazionale] ha battuto il Giappone in finale per 2-1 in 10 inning».
La squadra di calcio della Liga MX Tigres UANL ha scritto su Twitter: «Saremo sempre orgogliosi di vedere i messicani vincenti e di più se sono campioni del mondo».
Le calciatrici della Liga MX Women hanno anche il like o retweetato la notizia del successo della Coppa del Mondo di baseball U23 della WBSC.
I complimenti alla squadra, oltre che dal presidente della Wbsc Riccardo Fraccari e dal sindaco di Barranquilla, Alejandro Char, presenti alla premiazione finale, sono arrivati dall'amministratore delegato della Liga Mexicana de Beisbol (LMB) Javier Salinas e dai club LMB, che hanno messo a disposizione  Reyes i giocatori professionisti che hanno firmato questo exploit.
Tra i numerosi tweet ci sono stati quelli della Commissione nazionale messicana per la cultura fisica e lo sport (CONADE), della giornalista sportiva Ines Sainz, del pilota della WWE Sin Cara e AC Omonia e della medaglia d'oro olimpica Jorge "Chatón" Enriquez.
Il Messico è attualmente al sesto posto nella classifica mondiale WBSC Baseball e questo successo farà crescere in termini di popolarità il Messico, con il neo presidente Andres Manuel Lopez Obrador impegnato a promuovere lo sport nel paese.

BOOM DI TWITTER. Secondo l'analisi di Twitter, WBSC ha generato un aumento del 1.593,5{94ff2827c7b151b9a0eb248a44b83fddd080c35259d02fcfe94052d7f2aff960} delle impressioni sui social media e un aumento del 1795,0{94ff2827c7b151b9a0eb248a44b83fddd080c35259d02fcfe94052d7f2aff960} delle visite di profilo durante la Coppa del Mondo di baseball U-23 (periodo di riferimento 17-29 ottobre).
L'annuncio del risultato finale di Messico è anche uno dei post più popolari di WBSC su Facebook, avendo generato oltre 10.000 contatti e quasi 50.000 "mi piace".

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.