September baseball

Tranne che in Spagna in tutte le nazioni europee i campionati finiranno dopo il Super 6. Perché in Italia la stagione della serie A1 deve finire così presto?

Nel fine settimana, mentre a Hoofddorp, in Olanda si deciderà qual'è la miglior nazionale europea di quest'anno, in Francia inizieranno le semifinali della Division 1 che assegnerà il titolo fra il 6 e il 14 ottobre (nel caso si andasse alla quinta partita). Già perché la Francia al Super 6 non c'è, e non è un buono spot per chi vorrebbe entrare nel programma delle Olimpiadi di Parigi 2014, ma questo non c'entra col discorso che voglio fare qui.
Nei Paesi Bassi gara-uno delle Holland Series è in programma per giovedì 27 settembre e se si arriverà al settimo match finiranno anche loro il 14 ottobre. In Germania la Bundesliga inizierà le semifinali il 29 settembre e propone una serie di finale al meglio dei cinque incontri con conclusione il 13 ottobre. L'Extraliga ceca ha incontri in programma fino al 6 ottobre. Le Belgian Series si giocheranno dopo il Super 6. Solo in Spagna la Division de Honor ha già dato i suoi verdetti, come da noi.
Ora, perché copiare proprio dagli iberici? In linea generale – nel 2019 ci saranno il Campionato Europeo e il Torneo di Qualificazione Olimpica e potrebbe essere difficile – perché non potremmo anche in Italia avere il baseball al massimo livello anche in questo periodo, fra l'altro niente male quest'anno dal punto di vista atmosferico?
Qui però la colpa non va data alla federazione, ma ai club.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.