Bollate, Castenaso, Imola e Macerata ipotecano la finale per la serie A1

Nell'andata delle semifinali sei doppiette e due pareggi. In quattro vincono in trasferta, Godo e Redipuglia sfruttano al meglio il turno casalingo contro Ronchi e Collecchio. Grosseto duro ko

E' stata caratterizzata da sei doppiette e due pareggi l'andata delle semifinali promozione di serie A2. Ci sono state addirittura quattro squadre che hanno praticamente chiuso i conti facendo l'enplein in trasferta: Bollate, Castenaso, Imola e Macerata. Redipuglia e Godo hanno invece sfruttato al meglio il fattore campo.
E' stato insomma un fine settimana ricco di emozioni e possiamo dire che da Godo è arrivata la sorpresa più grossa, visto che Ronchi dei Legionari è una delle favorite per il salto nella massima serie, dove accederanno ben quattro formazioni, per dar vita all'auspicato allargamento a dodici squadre del 2019. I romagnoli in gara1 hanno segnato al 2° poi hanno difeso il vantaggio con Galeotti (6bv). Sotto i riflettori è arrivata poi la seconda affermazione.
Junior Oberto ha condotto il Bollate al successo davanti alla sua famiglia (il manager lombardo è ormai maremmano d'adozione), grazie alle vittorie sul monte di Bortolomai e Compagnoni. Alla squadra toscana non sono bastati i tredici strike out di Santiago in garadue per riaprire i giochi. Per il Maremà, una delle favorite della vigilia, sarà veramente dura ribaltare la situazione.
Doppietta esterna anche per Castenaso ma i ragazzi di Nanni hanno sofferto tremendamente contro Modena: gara1 si è risolta al secondo supplementare con un singolo di Sabbatani e un errore che ha portato a casa due punti; in garadue, invece, Castenaso è venuto fuori al 9° con i singoli di Sabbatani, Venturi e il triplo di Cagnolati che hanno fruttato tre punti. Lanciatori vincenti Miliani e Florian.Imola a gonfie vele con uno shutout di Salas e Sosa in garadue. Redipuglia fa sua gara1 con una valida di Cechet e poi fai il bis. Belle anche le vittorie di Macerata a Brescia.
Due i pareggi della giornata. Il Nettuno 2 ha portato a casa gara1 con il fuoricampo di Verlengeri al supplementare, prima del ritorno lombardo. Viterbo, dopo essere travolto in gara1 a Torino, si è riscattato grazie alla bella prova di Ochoa per 7 riprese (3bv-12so). Match deciso al 9° con una valida, un colpito e una base. Vincente Maurizio Andretta.

I risultati dell'andata delle semifinali di serie A2: Maremà JR Grosseto-Bollate 1-10, 3-7; Comcor Modena-Castenaso 3-6 (11°), 1-4; Valpanaro Bologna-Imola 3-6, 0-6; Cus Brescia-Hotsand Macerata 8-14, 3-6; Godo-New Black Panthers 2-1, 8-5; Nettuno-Senago 6-5 (10°), 3-4; Grizzlies Torino-Pasquali Assicurazioni Viterbo 12-1, 0-3; Rangers Redipuglia-Collecchio 2-1 (10°), 4-2.

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.